Scopri di cosa parliamo
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.
Solo pochi attimi di attesa
Le funzioni derivabili possiedono “retta tangente” al proprio grafico. Questa proprietà agevola lo studio di alcune caratteristiche della funzione – tratti crescenti, decrescenti, massimi, minimi – a patto di saperne calcolare la derivata, che è lo scopo principale di questo modulo.
Definizione di derivata, retta tangente al grafico di una funzione, rapporto incrementale; funzione derivabile, derivata destra e sinistra; punti di non derivabilità, punto angoloso, cuspide, flesso verticale; derivate di funzioni elementari; derivata di somma, differenza, prodotto, quoziente e composizione di funzioni (regole di derivazione).
Punti di massimo e minimo locale; funzione crescente e decrescente; teorema di Fermat, teorema di Rolle, teorema di Lagrange; studio della derivabilità di una funzione; derivabilità e continuità di una funzione.
Funzioni derivabili; derivate di funzioni elementari; derivata di somma, differenza, prodotto, quoziente e composizione di funzioni (regole di derivazione); punti di discontinuità e di non derivabilità di una funzione, punto angoloso, cuspide, flesso verticale; punti di massimo e minimo locale; teoremi di Rolle e Lagrange; applicazioni del concetto di derivata (Fisica, Marketing, Finanza, Geometria).
Su alcune funzioni la derivazione si può eseguire più volte; in tal caso, si possono studiare con relativa facilità altre caratteristiche della funzione come concavità, convessità e flessi; inoltre, il suo grafico si può approssimare, localmente, con quello più semplice di un opportuno polinomio.
Funzione concava e convessa, punti di flesso; teorema di de l’Hôpital; formula di Taylor, polinomio di Taylor, resto di Taylor; criterio per determinare i punti di massimo e minimo locale di una funzione derivabile n volte.
Tracciare il grafico di una funzione è uno degli scopi di questo corso. Qui mettiamo a sistema le tecniche apprese nei moduli precedenti – limiti, continuità, derivata prima, derivata seconda – ci dotiamo di un “metodo di lavoro” adatto allo scopo e lo applichiamo su un certo numero di esempi.
Studio del grafico di una funzione; dominio; simmetrie (funzione pari e dispari); intersezioni con gli assi, segno di una funzione; limiti ed asintoti, asintoti verticali, orizzontali ed obliqui, punti di discontinuità, salti, discontinuità essenziali ed eliminabili; derivata prima, funzione crescente e decrescente, punti di massimo e minimo locale; derivata seconda, funzioni concave e convesse, punti di flesso.
Studio del grafico di una funzione; dominio; simmetrie; intersezioni con gli assi, segno di una funzione; limiti ed asintoti, asintoti verticali, orizzontali ed obliqui, punti di discontinuità; derivata prima, funzione crescente e decrescente, punti di massimo e minimo locale; derivata seconda, funzioni concave e convesse, punti di flesso; esempi di funzioni polinomiali, razionali fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; studio della funzione gaussiana.
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.