Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Termini e condizioni

Termini e condizioni

1. INFORMAZIONI PRELIMINARI

On Video s.n.c. di Sandro Bencini & C. (nel seguito, On Video), con sede legale in piazza Modigliani 4, 50018, Scandicci (FI), P.I. 06324320487, invita l’utente a leggere attentamente questo documento che fornisce informazioni importanti sui suoi diritti, mezzi di ricorso ed obblighi.

I presenti Termini e condizioni generali di utilizzo (nel seguito, Termini) regolano l’accesso e l’uso del portale www.matematicaonvideo.it (nel seguito, Portale) e dei servizi correlati da parte dell’utente; tale uso comporta l’accettazione implicita dei presenti Termini, che si intendono letti e compresi. I presenti Termini non si applicano ad altri siti web consultati accedendovi tramite link sul Portale, neppure se relativi alla medesima materia di interesse.

2. TERMINI GENERALI DEL SERVIZIO

2.1. Condizioni di fornitura

Il Portale permette la fornitura, in modalità e-learning, da parte di On Video, di servizi di formazione rivolti ad un’ampia platea di soggetti-utenti.

Molti servizi richiedono la registrazione al Portale da parte dell’utente che voglia fruirne. In particolare, la registrazione è richiesta per l’acquisto e la fruizione, con le modalità più oltre specificate, di videocorsi e tutoraggi. L’utente registrato ha a disposizione, sul Portale, una pagina web personale denominata Piano di studi (nel seguito, PdS) dalla quale può monitorare e gestire le attività inerenti ai servizi.

L’utente che sta usando il Portale ed i servizi correlati, sta concludendo il relativo contratto di fornitura con On Video; i pagamenti che effettua per tali servizi vengono erogati ad On Video; eventuali rimborsi che riceve per tali servizi vengono eseguiti da On Video.

Utilizzando il Portale, l’utente accetta di conformarsi ai presenti Termini, che costituiscono un accordo legalmente vincolante con On Video. Se l’utente non accetta i presenti Termini, non ha alcun diritto di accedere o utilizzare il Portale ed i servizi correlati, né di ottenere le informazioni a lui spettanti in base alla Privacy Policy. Si evidenzia come la mancata osservanza dei presenti Termini nell’uso del Portale e dei servizi correlati può comportare sanzioni civili a carico dell’utente.

On Video non ha alcun controllo sulla condotta degli utenti del Portale e dei servizi correlati né sugli strumenti tecnici di proprietà degli utenti attraverso i quali costoro fruiscono dei servizi ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.

Determinate aree del Portale ovvero l’uso da parte dell’utente di determinati aspetti dei servizi, potrebbero richiedere l’accettazione di termini e condizioni diversi o aggiuntivi. In caso di conflitto tra i presenti Termini ed i termini e le condizioni relativi ad una specifica area del Portale o dei servizi correlati, questi ultimi avranno la precedenza per quanto riguarda l’accesso e l’uso di quell’area.

2.2. Registrazione

Al fine di accedere a determinate aree del Portale o dei servizi correlati, l’utente deve registrarsi creando un account (nel seguito, Account MOV). Completata la registrazione, l’utente potrà fruire di tutti servizi di On Video avendone accettato i presenti Termini.

Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall’utente risultassero, anche ad un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, On Video si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di cancellare l’Account MOV dell’utente in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

2.3. Modalità di pagamento

I servizi a pagamento sul Portale sono prezzati in una moneta virtuale denominata Credito MOV (nel seguito, credito). Il valore nominale di base di 1 credito è pari ad 1€, ma può essere inferiore se il quantitativo di crediti acquistato è soggetto a sconto. Previo registrazione al Portale, l’utente può acquistare i crediti selezionandone il quantitativo desiderato sulla pagina Acquista crediti ed effettuando il corrispondente pagamento in euro attraverso il servizio di e-commerce messo a disposizione da On Video. L’utente potrà quindi fruire dei servizi a pagamento sul Portale pagandone il relativo prezzo in crediti, con le modalità più oltre specificate.

Il valore reale di 1 credito dipende dal prezzo in crediti dei servizi offerti sul Portale, che On Video può modificare in qualsiasi momento. On Video non riconosce rimborsi o integrazioni dei crediti a titolo compensativo di eventuali variazioni del loro valore reale. I crediti acquistati dall’utente sono registrati nel suo Portafoglio sul Portale fino al loro utilizzo e non hanno scadenza.

On Video prenderà provvedimenti per correggere eventuali errori nell’elaborazione di pagamenti di cui venga a conoscenza. Tali provvedimenti possono comprendere l’accredito o l’addebito sul medesimo strumento di pagamento impiegato dall’utente per la transazione originaria, in modo da consentire di pagare o ricevere le somme corrette.

2.4. Sospensione, disattivazione e cancellazione dell’Account MOV

On Video ha facoltà, a propria discrezione, senza responsabilità verso l’utente, con o senza previa notifica ed in qualsiasi momento, di limitare, sospendere, disattivare o cancellare l’Account MOV dell’utente che si renda responsabile della violazione dei presenti Termini. Ciò potrebbe comportare l’impossibilità per l’utente di accedere, in tutto o in parte, al Portale o ai servizi correlati; potrebbe altresì comportare la cancellazione di prenotazioni in corso o confermate, senza diritto per l’utente ad alcun rimborso.

L’utente ha facoltà di cancellare o disattivare il proprio Account MOV in qualsiasi momento. La cancellazione o la disattivazione dell’Account MOV dovrà essere richiesta ad On Video mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata ad On Video s.n.c., Piazza Modigliani 4, 50018, Scandicci (FI) oppure via email all’indirizzo info@matematicaonvideo.it. Nel caso tale richiesta venga effettuata dall’utente che ha già acquistato servizi a pagamento sul Portale, non sarà dovuto alcun rimborso; l’importo già versato dall’utente sarà interamente trattenuto da On Video.

2.5. Modifiche del servizio

On Video si riserva il diritto, a propria discrezione, di modificare il Portale o i servizi correlati, incluse le relative tariffe, ovvero di modificare i presenti Termini, in qualsiasi momento e senza previa notifica. Nel caso in cui On Video apporti modifiche ai presenti Termini, queste verranno rese note all’utente (registrato sul Portale) tramite il sistema di comunicazione interno al Portale. Continuando ad accedere al Portale o ai servizi correlati dalla pubblicazione di una modifica, l’utente indica di accettare di essere vincolato dai Termini modificati. Qualora ritenesse non accettabili le modifiche, l’unica possibilità di ricorso per l’utente attiene alla cessazione dell’uso del Portale e dei servizi correlati senza ulteriori richieste ad On Video.

3. SERVIZI MOV

3.1. Videocorsi

3.1.1. Caratteristiche generali

Una videolezione (nel seguito, VL) è una lezione in formato audio e video, tenuta da un docente su un determinato argomento ed erogata mediante un player integrato nel Portale.

Un insieme di VL costituisce un videocorso. Sul Portale i videocorsi sono organizzati in aree, ognuna delle quali raggruppa VL sullo stesso macro-argomento. Le aree, a loro volta, sono organizzate in moduli, ognuno dei quali è formato da una o più VL sullo stesso argomento.

Vengono offerte VL di 3 tipi: teoria di basecomplementi ed esercizi d’esame. Di un argomento, la VL teoria di base tratta i concetti teorici principali; la VL complementi integra la teoria con estensioni o approfondimenti; la VL esercizi d’esame presenta esercizi o applicazioni. La distinzione tra concetti principali ed integrativi è a discrezione del docente o dei docenti del videocorso e può non riflettere la valutazione di altri soggetti.

Ogni VL viene preregistrata e distribuita in streaming tramite il player; non è scaricabile su proprio dispositivo. La versione trailer è un estratto della VL completa. La visione del trailer è gratuita; la visione della versione completa è possibile solo dopo aver attivato la VL, pagando il relativo costo in crediti.

3.1.2. Informazioni prima dell’attivazione

Prima di attivare una VL, l’utente può reperire informazioni sui suoi contenuti dal trailer e dalle parole chiave elencate nelle pagine del videocorso o nella pagina del player; può anche richiedere informazioni tramite il servizio Cosa devi studiare? nella Home del portale; On Video garantisce risposta entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

3.1.3. Durata dell’attivazione

L’utente può scegliere la durata dell’attivazione di una VL tra due o più opzioni alternative, espresse in ore e prezzate in crediti. On Video può modificare in qualsiasi momento l’offerta di opzioni di durata dell’attivazione, sia nel numero di ore che nel prezzo in crediti, senza effetti retroattivi.

La durata residua dell’attivazione di una VL si riduce ogni volta che l’utente visiona la VL sul player in modalità play; in modalità pausa (fermo immagine) la durata residua non si riduce. L’utente può verificare la durata residua sia sulla pagina del player che sul PdS.

Una VL attivata viene disattivata quando la durata residua dell’attivazione si azzera e comunque quando siano decorsi 180 giorni dall’attivazione. Una volta disattivata, la VL non è più visionabile in versione completa, salvo riattivazione.

3.1.4. Modalità di attivazione

L’attivazione di una VL è l’operazione con cui l’utente la rende riproducibile in versione completa. L’attivazione di una VL può avvenire solo se la VL stessa non è già attivata nel PdS dell’utente. Una volta effettuata, l’attivazione non è rinunciabile né trasferibile ad altra VL e rimane registrata sul PdS fino alla disattivazione.

L’utente può effettuare l’attivazione con una delle seguenti modalità:

  • Attivazione dal Carrello: si effettua collocando il trailer della VL nell’area Attiva ora della pagina Carrello, tramite l’apposito pulsante sulla pagina del videocorso o sulla pagina del player; dal Carrello, poi, si sceglie una delle opzioni di durata dell’attivazione; infine – fatta salva la disponibilità dei crediti necessari – si clicca sul pulsante Attiva la videolezione. Questa modalità si applica anche a più VL contemporaneamente.
  • Attivazione dalla pagina del player: si effettua tramite l’apposito pulsante sulla pagina del player, senza passare dal Carrello; tale pulsante apre un menù di selezione delle opzioni di durata dell’attivazione; scegliendo un’opzione, la VL viene immediatamente attivata – fatta salva la disponibilità dei crediti necessari. Il pulsante è disponibile solo se l’utente ha in Portafoglio un numero di crediti almeno pari a quelli richiesti per l’attivazione di durata minima. Questa modalità si applica ad una sola VL per volta.
  • Attivazione gratuita: alcune VL, debitamente segnalate nelle pagine dei videocorsi, possono essere attivate gratuitamente. L’iter di attivazione è identico a quello delle VL a pagamento, senza tuttavia comportare l’addebito di crediti; la durata dell’attivazione di una VL gratuita è sempre pari a quella massima tra le opzioni in vigore. On Video può mettere a pagamento una VL gratuita o può rendere gratuita una VL a pagamento, in qualsiasi momento. Il cambio di status non incide sulle VL già attivate, che restano tali fino alla scadenza prevista, senza alcun addebito nel primo caso e senza alcun accredito nel secondo caso.

3.1.5. Ulteriori servizi fruibili all’attivazione

Attivando una VL, l’utente ha accesso ai seguenti servizi:

  • Screenshots della VL: uno screenshot è un’immagine di un passaggio saliente della VL; gli screenshots di una VL sono raccolti in un file scaricabile su proprio dispositivo.
  • Riferimenti della VL: un riferimento è un link ad un’altra VL richiamata dal docente durante l’esposizione; quando un riferimento compare a video, l’utente ha 6 secondi di tempo per cliccarlo, aprendo in una nuova scheda la pagina del player con la VL richiamata pronta per la riproduzione, in versione completa o trailer a seconda che l’utente l’abbia già attivata o meno; trascorsi i 6 secondi, il riferimento scompare.
  • Capitoli della VL: un capitolo è un link ad un istante della VL di particolare interesse; cliccandoci, il player avvia la riproduzione della VL a partire da quell’istante. I capitoli sono disabilitati sulle VL in versione trailer, pur essendo visualizzabili a titolo informativo.
  • Segna-video della VL: un segna-video è un link ad un istante qualsiasi della VL, creato dall’utente sulla pagina del player e riproposto ogni volta che visiona la VL; cliccandoci, il player avvia la riproduzione della VL a partire da quell’istante; l’utente può personalizzare il nome del segna-video. Quando la VL viene disattivata, i segna-video vengono disabilitati ma restano memorizzati nel Portale e resi nuovamente disponibili in caso di riattivazione della stessa VL. Qualora On Video sostituisca una VL con una nuova versione, la corrispondenza tra istanti dei segna-video ed immagini della VL potrebbe venire meno; in tal caso, On Video non provvede a ristabilire tale corrispondenza.

3.1.6. Cancellazione, sostituzione e rimborso

On Video ha piena facoltà di sostituire in qualsiasi momento una VL con una versione nuova in tutto o in parte, ovvero di cancellare una VL senza sostituirla. Almeno 5 giorni lavorativi prima della sostituzione o cancellazione, On Video né da comunicazione all’utente che in quel momento abbia la VL attivata nel suo PdS, mediante il sistema di comunicazione interno al Portale. L’utente non può rifiutare la sostituzione o cancellazione della VL. In caso di sostituzione, l’utente non può richiedere, a motivo della sostituzione, il rimborso del costo di attivazione o il prolungamento dell’attivazione. In caso di cancellazione, invece, l’utente può richiedere il rimborso del costo di attivazione, in crediti o in euro, entro 5 giorni lavorativi dalla cancellazione.

3.2. Tutoraggi

3.2.1. Caratteristiche generali

Il Tutor MOV (nel seguito, Tutor) è un esperto in grado di svolgere attività di formazione in una delle materie per le quali sono disponibili sul Portale servizi erogati tramite l’aula virtuale denominata Tutoring Room (nel seguito, TR). Tali attività (nel seguito, Tutoraggi) vengono erogate all’utente che le richieda attraverso il Portale con le modalità più oltre specificate, sono finalizzate al raggiungimento dei suoi obiettivi formativi e possono includere: la definizione degli obiettivi formativi e del piano formativo per conseguirli; l’erogazione di lezioni teoriche ed applicate in attuazione del piano formativo; l’elaborazione di esercizi, test, domande ed altri materiali didattici utili a migliorare la preparazione; la verifica periodica dei progressi formativi; la simulazione di prove d’esame scritte e orali; l’orientamento dell’utente all’uso del Portale.

Nella TR, Tutor ed utente possono interagire in tempo reale in audio, video, chat testuale e lavagna digitale (whiteboard). L’accesso alla TR presuppone la prenotazione del tutoraggio da parte dell’utente secondo le modalità più oltre specificate.

Il Tutor dispone di una pagina personale sul Portale, dalla quale organizza il proprio calendario delle disponibilità per il tutoraggio, monitora e gestisce le prenotazioni dell’utente ed interagisce con l’utente durante e dopo l’effettuazione del tutoraggio.

3.2.2. Calendario

Il Tutor dispone di un calendario digitale personale che gli permette di offrire agli utenti la propria disponibilità per il tutoraggio. Sul calendario ogni giorno è suddiviso in fasce orarie (nel seguito, FO); una FO è una mezz’ora decorrente dal minuto 00 o dal minuto 30 di ogni ora compresa tra le 08:00 e le 22:00 di ogni giorno; è l’unità temporale minima che il Tutor può mettere a disposizione dell’utente per il tutoraggio. L’utente può consultare la versione pubblica del calendario del Tutor dalla pagina Prenota la Tutoring Room sul Portale.

Stato di un tutoraggio. Sul calendario del Tutor, in un qualunque istante fino a 15 minuti prima dell’inizio di una FO, il tutoraggio in tale FO può essere in uno ed uno solo dei seguenti stati:

  • non prenotabile (nel seguito, NP): se nessun utente può prenotarlo;
  • prenotabile con preavviso (nel seguito, P): se qualsiasi utente può prenotarlo con il preavviso speciale più oltre definito;
  • prenotabile senza preavviso (nel seguito, PP): se qualsiasi utente può prenotarlo senza il preavviso speciale più oltre definito;
  • prenotabile su invito (nel seguito, PI): se solo l’utente che ha ricevuto l’invito dal Tutor può prenotarlo;
  • prenotato (nel seguito, R): se un utente l’ha già prenotato;

Si sottolinea che sulla versione pubblica del calendario del Tutor, la distinzione tra tutoraggio P e PP non viene evidenziata; l’utente, quindi, può rilevarla solo “a posteriori”, una volta decorso il preavviso speciale di prenotazione più oltre definito.

Preavviso di prenotazione. On Video richiede all’utente un preavviso standard di almeno 15 minuti per la prenotazione del tutoraggio; pertanto, 15 minuti prima dell’inizio di una FO, rende NP il tutoraggio che in tale FO sia P, PP o PI. Il Tutor può integrare il preavviso standard con un preavviso speciale di M ore operante sui soli tutoraggi P; in tale caso, M ore prima dell’inizio della FO, On Video rende NP il tutoraggio P in tale FO.

Invito a prenotare. Il Tutor può invitare l’utente a prenotare il tutoraggio in una FO, ponendolo PI. L’utente può accettare l’invito entro 24 ore e comunque entro 15 minuti dall’inizio della FO; diversamente, l’invito decade. Finché l’invito è valido (non accettato ma non decaduto), nessun altro utente può prenotare il tutoraggio in quella FO. Finché l’invito è valido, il Tutor non può annullarlo né modificarne il destinatario.

3.2.3. Costo del tutoraggio

Il costo, in crediti, del tutoraggio in una FO è dato dalla somma del costo di prenotazione e del costo a saldo, in vigore al momento della prenotazione. Il costo di prenotazione (nel seguito, CP), in crediti, viene pagato dall’utente al momento della prenotazione del tutoraggio; il costo a saldo (nel seguito, CS), in crediti, viene pagato dall’utente in un secondo momento e con le modalità più oltre specificate.

Il CP viene stabilito da On Video ed è uguale per tutti i tutoraggi, di tutti i tutor, in una data materia, ma può variare da una materia all’altra; On Video può modificare il CP in ogni momento. Il CS viene stabilito (ed eventualmente, modificato) da ogni Tutor, in accordo con On Video. Eventuali modifiche del CP e/o del CS non hanno effetto sui tutoraggi per i quali il CP, al momento della modifica, risulti già pagato; non hanno effetto, inoltre, sugli inviti a prenotare antecedenti la modifica ed ancora validi, né sugli inviti a prenotare sostitutivi di prenotazioni cancellate dal Tutor (anche se formulati successivamente alla modifica).

Nel seguito, se non diversamente specificato, per “rimborso del CP” si intenderà il riaccredito sul Portafoglio dell’utente, dei crediti corrispondenti al CP in vigore al momento della prenotazione. Analogamente, se non diversamente specificato, per “rimborso del CS” si intenderà il riaccredito sul Portafoglio dell’utente, dei crediti corrispondenti al CS in vigore al momento della prenotazione.

3.2.4. Prenotazione del tutoraggio

L’utente può prenotare il tutoraggio in una FO tramite il sistema di prenotazione nella pagina Prenota la Tutoring Room sul Portale, pagando il relativo CP. Al momento della prenotazione viene specificato anche il CS che l’utente dovrà pagare in un secondo momento e con le modalità più oltre specificate. La prenotazione viene annotata nella pagina Tutoraggi prenotati sul PdS dell’utente.

Se l’utente riceve dal Tutor un invito a prenotare il tutoraggio in una FO, può effettuare la prenotazione dal PdS, accettando l’invito entro 24 ore dalla ricezione e comunque entro 15 minuti dall’inizio della FO, pagando il CP. L’invito viene annotato nella pagina Tutoraggi prenotati sul PdS dell’utente. Se l’utente rifiuta l’invito o non lo accetta in tempo utile, l’invito decade ed On Video lo elimina dal PdS dell’utente.

Quando l’utente prenota il tutoraggio in una FO, On Video fornisce al Tutor alcune informazioni, se disponibili, ricavate dall’Account MOV dell’utente, nonché l’elenco dei tutoraggi già effettuati dall’utente con un qualsiasi tutor MOV ed ancora da saldare, nell’accezione del termine più oltre specificata.

3.2.5. Cancellazione di una prenotazione

Cancellazione da parte dell’utente. Dal PdS, l’utente può cancellare la prenotazione del tutoraggio in una FO entro 15 minuti dall’inizio della stessa; in tal caso, On Video elimina la prenotazione dal PdS; se e solo se la cancellazione è avvenuta almeno 24 ore prima dell’inizio della FO, On Video procede al rimborso del CP all’utente.

Cancellazione da parte del Tutor. Il Tutor può cancellare la prenotazione del tutoraggio in una FO entro 15 minuti dall’inizio della stessa; in tal caso, On Video procede al rimborso del CP ed elimina la prenotazione dal PdS. Il Tutor deve contattare l’utente entro 24 ore dalla cancellazione, mediante il sistema di comunicazione interno al Portale, per concordare con lui un tutoraggio sostitutivo in un’altra FO.

In caso di accordo, il Tutor deve invitare l’utente a prenotare il tutoraggio nella FO concordata; l’invito viene formulato alle stesse condizioni, in termini di CP e CS, in vigore al momento della prenotazione cancellata; se l’utente rifiuta l’invito o non lo accetta in tempo utile, il Tutor è esentato dall’obbligo di concordare con lui ulteriori tutoraggi sostitutivi.

In caso di mancato accordo, l’utente può richiedere ad On Video il rimborso in euro del CP, entro 5 giorni lavorativi dalla cancellazione, purché abbia nel suo Portafoglio un numero di crediti almeno pari al CP rimborsato a seguito della cancellazione; se esercita tale diritto, On Video sottrae dal Portafoglio dell’utente i crediti corrispondenti al CP rimborsato a seguito della cancellazione e poi procede al rimborso in euro, per il calcolo del quale si applica la regola 1 credito = 1 euro.

Cancellazione da parte di On Video (per cessazione della collaborazione). Se la collaborazione tra Tutor e On Video si interrompe prima dell’inizio di un tutoraggio R, On Video procede ad informare l’utente attraverso il sistema di messaggistica interno al Portale; quindi, elimina la prenotazione dal PdS, procede al rimborso del CP all’utente e verifica il suo interesse per un tutoraggio sostitutivo, nella stessa FO o in un’altra, con un tutor sostitutivo.

In caso di accordo, il tutor sostitutivo deve invitare l’utente a prenotare il tutoraggio nella FO concordata; se l’utente rifiuta l’invito o non lo accetta in tempo utile, sia On Video che il tutor sostitutivo sono esentati dall’obbligo di concordare con lui ulteriori tutoraggi sostitutivi.

In caso di mancato accordo, si procede come previsto in caso di cancellazione della prenotazione da parte del Tutor.

3.2.6. Svolgimento del tutoraggio

On Video abilita la TR 15 minuti prima dell’inizio di una FO con tutoraggio R e la disabilita 15 minuti dopo la fine della FO stessa (salvo quanto previsto in caso di annullamento del tutoraggio); finché la TR è abilitata, Tutor ed utente possono accedervi liberamente; in particolare, l’utente vi accede dal PdS. In caso di tutoraggio in più FO consecutive, l’abilitazione e la disabilitazione della TR avvengono senza soluzione di continuità tra le FO.

Saldo del tutoraggio. Un tutoraggio R in una FO diventa da saldare (nel seguito, DS) 15 minuti prima dell’inizio della stessa; da quell’istante l’utente ha 25 minuti di tempo per saldare il tutoraggio, pagando il CS dal PdS. L’operazione termina con l’accredito del CS sul Portafoglio del Tutor ed il passaggio del tutoraggio dallo stato DS allo stato già saldato (nel seguito, GS). L’utente non può saldare un tutoraggio se ne annovera uno precedente ancora in stato DS.

Avvio del tutoraggio. Il Tutor deve contattare l’utente, dalla TR, entro 5 minuti dall’inizio di una FO con tutoraggio DS o GS. Tuttavia, il Tutor è tenuto ad avviare il tutoraggio solo quando è GS; in tal caso, il tutoraggio si protrarrà fino al termine della FO. La fruizione del tutoraggio viene annotata nella pagina Tutoraggi effettuati sul PdS.

Tutoraggio a debito. Se l’utente non salda un tutoraggio in una FO nei modi e tempi indicati nei presenti Termini, il Tutor è esentato dall’obbligo al tutoraggio in tale FO. Tuttavia, entro il termine previsto per il saldo del CS, l’utente, dal PdS, può richiedere al Tutor l’effettuazione del tutoraggio a debito. Accettando la richiesta, il Tutor si obbliga ad effettuare il tutoraggio anche in difetto del saldo ed obbliga l’utente a provvedere al saldo del tutoraggio entro 5 giorni lavorativi. Il Tutor ha sempre facoltà di rifiutare la richiesta di tutoraggio a debito.

Annullamento del tutoraggio. Decorso il termine previsto per il saldo del tutoraggio in una FO, se l’utente non ha saldato né ha richiesto il tutoraggio a debito, ovvero l’ha richiesto ma il Tutor lo ha rifiutato, On Video annulla il tutoraggio in quella FO. L’annullamento non è reversibile e fa venir meno diritti e doveri in capo ad utente, Tutor ed On Video in relazione al tutoraggio annullato, fatto salvo il diritto al reclamo di irregolarità. L’annullamento viene annotato nella sezione Tutoraggi annullati sul PdS. In caso di tutoraggio annullato, la TR viene disabilitata dopo 15 minuti dall’annullamento.

Registrazione del tutoraggio. On Video si riserva il diritto di registrare e conservare i tracciati audio e video dei tutoraggi effettuati attraverso la TR, nonché i login e logout alla TR, nonché di salvare e conservare le immagini delle lavagne (whiteboard) prodotte durante il tutoraggio, esclusivamente per finalità di audit interno e di accertamento di eventuali irregolarità nello svolgimento del tutoraggio ed in particolare nell’applicazione dei presenti Termini da parte del Tutor e/o dell’utente. Il Tutor e l’utente, accettando i presenti Termini, prestano il proprio consenso all’effettuazione da parte di On Video delle predette operazioni di registrazione, salvataggio e conservazione.

3.2.7. Comunicazioni ai soggetti interessati

Notifiche al Tutor ed all’utente. On Video notifica, sia al Tutor che all’utente, attraverso il sistema di comunicazione interno al Portale, il programma giornaliero dei tutoraggi R; le notifiche vengono inviate alle 08:00 del giorno precedente, a condizione che sia in programma almeno un tutoraggio R.

Notifiche al solo Tutor. On Video notifica al solo Tutor, attraverso il sistema di comunicazione interno al Portale:

  • l’accettazione, ovvero il rifiuto, ovvero la decadenza per mancata accettazione in tempo utile, di un invito a prenotare; la notifica viene inviata subito dopo l’evento rilevante;
  • ogni variazione al programma giornaliero dei tutoraggi R apportata dall’utente dopo le 08:00 del giorno precedente o nel giorno stesso; ogni notifica viene inviata subito dopo l’evento rilevante.

Notifiche al solo utente. On Video notifica, al solo utente, attraverso il sistema di comunicazione interno al Portale:

  • l’invito a prenotare un tutoraggio da parte del Tutor; la notifica viene inviata subito dopo l’invito;
  • la cancellazione, da parte del Tutor, della prenotazione del tutoraggio; le notifiche vengono inviate subito dopo la cancellazione.

Avviso di notifica. Ogni volta che il Tutor riceve una notifica tramite il sistema di comunicazione interno al Portale, On Video lo avvisa via email; l’inoltro dell’email può avvenire con ritardo di alcuni minuti rispetto alla notifica sul sistema di comunicazione interno al Portale. La medesima procedura si applica all’utente.

Valore delle comunicazioni. Il sistema di comunicazione interno al Portale è l’unico strumento di comunicazione tra Tutor, utente ed On Video, cui On Video riconosce valore ufficiale. In particolare, tale strumento deve essere utilizzato dal Tutor e dall’utente per accordarsi in caso di tutoraggio sostitutivo, ovvero per reclamare irregolarità nello svolgimento del tutoraggio. On Video non riconosce valore ufficiale alle comunicazioni effettuate con altri strumenti (email, telefono, fax, ecc), in particolare per quanto riguarda il rispetto dei termini temporali citati nei presenti Termini.

3.2.8. Attività successive al tutoraggio

Valutazione del tutoraggio. Al termine del tutoraggio in una FO o in una serie di FO consecutive, On Video può richiedere all’utente di esprimere facoltativamente la propria valutazione sul servizio rispondendo ad un questionario online. Le informazioni così raccolte vengono utilizzate da On Video per assegnare al Tutor un punteggio che costituisca una “valutazione sintetica” del suo operato da parte dei suoi studenti; tale punteggio viene continuamente aggiornato. On Video si riserva il diritto di pubblicare tale punteggio sul Portale, garantendo l’anonimato agli studenti che hanno concorso alla formazione del punteggio nonché alle valutazioni da costoro espresse nel questionario. Il Tutor dichiara di essere a conoscenza della procedura di valutazione e presta esplicito consenso a che questa gli sia applicata.

Archiviazione dei materiali. Tutor ed utente possono archiviare i materiali prodotti durante il tutoraggio in una cartella condivisa ad accesso loro riservato. La medesima cartella può essere utilizzata per condividere ed archiviare file utili al tutoraggio.

Irregolarità nel tutoraggio. Se l’utente ritiene che il tutoraggio in una FO non si sia svolto regolarmente, può segnalare le presunte irregolarità ad On Video, entro 5 giorni lavorativi dalla fine della FO, utilizzando il sistema di comunicazione interno al Portale. On Video vaglia la segnalazione e si pronuncia entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione.

Se On Video accerta irregolarità imputabili al Tutor, lo informa dell’esito dell’accertamento e rimborsa all’utente il CP ed eventualmente il CS dei tutoraggi irregolari, addebitando al Tutor il rimborso; i CP e CS rilevanti sono quelli in vigore al momento della prenotazione dei tutoraggi irregolari. Il Tutor dovrà seguire nei confronti dell’utente lo stesso iter previsto quando cancella una prenotazione.

Se On Video accerta irregolarità imputabili all’utente ma motivate da documentata causa di forza maggiore, potrà riconoscergli rimborsi comunque concordati col Tutor.

3.2.9. Requisiti tecnologici

Per fruire dei servizi erogati tramite la TR, l’utente deve avere un dispositivo connesso ad Internet con velocità di navigazione effettiva in upload di almeno 400 Kbit. Il servizio, peraltro, rimane generalmente fruibile anche con connessioni più lente, con possibili riduzioni della qualità del collegamento audio/video e/o della trasmissione dati sulla lavagna della TR.

Per quanto riguarda i dispositivi utilizzabili, vanno bene sia computer desktop che laptop. La TR è accessibile anche da dispositivi mobile (tablet, smartphone) purché dotati di sistema operativo Android. I browser utilizzabili sono Chrome e Firefox, sebbene il servizio possa funzionare correttamente anche su browser diversi.

3.2.10. Deroghe per i tutoraggi assegnati tramite coupon

Per i tutoraggi assegnati tramite coupon, a titolo gratuito o a pagamento, sono previste deroghe ad alcune delle norme stabilite nei commi da 3.2.3 a 3.2.9 del presente articolo. Per maggiori dettagli, si raccomanda l’attenta lettura del comma 3.4.3. I tutoraggi assegnati tramite coupon, inoltre, possono prevedere tariffe (in termini di CP e CS) e modalità di pagamento alternative a quelle previste per i tutoraggi pagati direttamente in crediti.

3.3. Parliamone online

Previo registrazione, l’utente può prenotare un incontro online con un consulente MOV ed effettuarlo su una piattaforma web denominata Talking Room, del tutto analoga alla TR impiegata nei tutoraggi. L’utente può effettuare questo tipo di incontro, della durata di una FO, al massimo due volte; il servizio è gratuito.

Il consulente MOV non svolge attività didattica durante l’incontro. Il suo compito è quello di illustrare all’utente le caratteristiche dei servizi MOV, sotto il profilo funzionale e regolamentare. In particolare, per quanto attiene ai tutoraggi, il consulente MOV illustrerà le modalità di prenotazione e saldo ed il funzionamento della TR, che l’utente potrà testare nei suoi aspetti principali.

3.4. Coupon

Per coupon si intende un codice alfanumerico che attiva uno o più servizi del Portale, non appena il possessore lo digita nell’apposito campo della sezione Coupon. Tali servizi possono ricomprendere un certo numero di VL – predeterminate da On Video o a scelta dell’utente – ovvero un certo numero di tutoraggi – vincolati ad una o più materie e ad uno o più tutor, oppure liberamente fruibili in qualsiasi materia e con qualsiasi tutor – ovvero un mix dei suddetti servizi.

Il coupon viene inviato da On Video agli utenti per finalità promozionali, commerciali o di altra natura. L’invio avviene mediante il sistema di comunicazione interno al Portale oppure via email. On Video specifica di volta in volta i termini di utilizzo del coupon, con particolare riferimento alla tipologia di utenti che possono utilizzarlo, al numero di possibili utilizzi, alla scadenza per l’utilizzo, all’eventuale addebito di crediti per l’attivazione. In ogni caso, una volta attivato il coupon, la fruizione dei servizi inclusi non necessita di ulteriori esborsi in crediti.

I servizi attivati tramite coupon hanno alcune caratteristiche distintive rispetto agli analoghi servizi pagati direttamente in crediti.

3.4.1. Rimborso dei servizi inclusi nel coupon

I servizi inclusi nel coupon non sono rimborsabili, né in crediti né in euro, salvo che On Video non sia in grado di garantirne la fruibilità secondo le modalità previste dal coupon o secondo modalità equivalenti (ciò include, in particolare, la sostituzione di un tutor con un altro con competenze e disponibilità a calendario simili). In quest’ultima fattispecie, la richiesta di rimborso deve essere fatta pervenire ad On Video entro 5 giorni lavorativi dall’accertamento della fattispecie stessa.

3.4.2. Videolezioni assegnate tramite coupon

Se il coupon include VL predefinite da On Video, queste vengono attivate sul PdS dell’utente non appena viene attivato il coupon; se una VL è già attivata nel PdS dell’utilizzatore, la sua durata residua si somma alla durata dell’attivazione prevista dal coupon; il termine di 180 giorni per la disattivazione decorre dall’utilizzo del coupon, senza riguardo per la precedente attivazione.

Se il coupon include VL a scelta dell’utente, il loro numero ed il relativo abbonamento viene registrato nella pagina Videolezioni prepagate della sezione Coupon del Portale. Quando l’utente inserisce VL nel Carrello e seleziona l’abbonamento previsto dal coupon, la procedura di attivazione scala dal totale le prepagate. La scadenza del coupon è anche il termine entro cui si possono attivare VL sfruttando le prepagate.

3.4.3. Tutoraggi assegnati tramite coupon

Se il coupon include tutoraggi, il loro numero (nonché l’eventuale allocazione tra le materie ed i tutor cui l’utilizzo è vincolato) viene registrato nella pagina Tutoraggi prepagati della sezione Coupon del Portale. Quando l’utente prenota un tutoraggio, la procedura di prenotazione lo scala dal totale dei prepagati; non viene richiesto il pagamento del CP, né verrà richiesto il pagamento del CS al momento dello svolgimento della lezione; i tutoraggi prepagati non sono soggetti ad annullamento.

La scadenza del coupon è anche il termine entro cui i tutoraggi prepagati vanno effettuati (e non semplicemente prenotati). In caso di cancellazione della prenotazione di un tutoraggio prepagato (da parte dell’utente o da parte del tutor), questo torna nella disponibilità dell’utente, a prescindere dall’istante in cui la cancellazione viene effettuata.

4. OBBLIGHI DI ON VIDEO

On Video assicura la qualità dei servizi offerti e la loro conformità alla normativa in vigore, sia con riferimento ai contenuti dell’offerta formativa che agli standard tecnologici dei beni digitali a disposizione. On Video è, tuttavia, esonerata da qualsiasi responsabilità relativa ai danni diretti e/o indiretti derivanti dall’uso di materiali ed informazioni in essi contenute, subiti da coloro che utilizzano il Portale, per – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – ritardi, malfunzionamento, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del servizio non attribuibili a colpa o dolo di On Video. On Video resta comunque esonerata e non presta alcuna garanzia in relazione ai contenuti formativi, che sono in continua evoluzione e modificazione.

5. OBBLIGHI DELL’UTENTE

La fruizione dei servizi è riservata agli iscritti al Portale a cui vengono fornite le credenziali di accesso al Portale medesimo ed ai servizi correlati. I servizi a pagamento sono a disposizione nelle diverse modalità precedentemente esplicitate nel dettaglio.

Il diritto di ciascun iscritto è personale e non cedibile. Ogni utente è responsabile della conservazione della segretezza delle credenziali di accesso al Portale. È vietata la vendita o altro uso commerciale dei servizi forniti dal Portale. On Video si riserva il diritto, a propria discrezione, di cambiare le credenziali di accesso ovvero di sospenderle, qualora ritenga vi sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle stesse.

6. OBBLIGHI DEL TUTOR

Il Tutor al momento della stipula del contratto con On Video dichiara espressamente le sue competenze nella materia o nelle materie per le quali sarà chiamato ad erogare il tutoraggio. Le competenze del Tutor devono esser idonee a supportare l’utente di un Corso di Laurea Triennale, ovvero, in caso di corso di formazione aziendale, idonee ad erogarlo secondo gli standard di conoscenza dei contenuti e professionalità richiesti dal cliente. On Video non è responsabile per alcuna dichiarazione mendace relativa al proprio CV da parte del Tutor nonché per eventuali carenze rilevate riguardo al Tutor.

Fino alla fine del contratto e per i successivi 2 anni, il Tutor non potrà accettare né direttamente né per interposta persona incarichi da utenti conosciuti e/o acquisiti tramite il Portale, aventi per oggetto attività in concorrenza con quelle di On Video ed in specie con quelle erogate tramite il Portale.

7. ASSENZA DI RESPONSABILITA’ DI ON VIDEO

Se l’utente sceglie di utilizzare il Portale ed i servizi correlati, lo fa a suo rischio esclusivo. L’utente riconosce ed accetta che On Video non ha alcun obbligo di eseguire controlli su nessun tutor o materiale didattico ma ha la facoltà di condurre tali controlli a propria discrezione. Il Portale ed i servizi correlati vengono forniti “nello stato in cui si trovano” al momento dell’accettazione dei Termini, senza garanzie di alcun tipo, sia esplicite che implicite.

On Video non riconosce alcuna garanzia che il Portale e i servizi correlati nonché i contenuti collettivi soddisfino i requisiti dell’utente o siano disponibili in modo continuativo, sicuro e privo di errori. Nessun consiglio o dato, sia orale che scritto, ottenuto da On Video o attraverso il Portale o i servizi correlati o i contenuti collettivi, creerà qualsivoglia garanzia non espressamente rilasciata nei presenti Termini.

L’utente è il solo responsabile di tutte le proprie comunicazioni e interazioni con altri utenti e/o tutor del Portale e dei servizi correlati e con altre persone con cui comunica o interagisce in conseguenza del proprio utilizzo del Portale e dei servizi correlati. On Video non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda la condotta degli utenti del Portale e dei servizi correlati o la loro compatibilità con qualsiasi attuale o futuro utente del Portale e dei servizi correlati. L’utente s’impegna ad adottare ragionevoli precauzioni in tutte le comunicazioni e interazioni con altri utenti del Portale e dei servizi correlati e con altre persone con cui comunica o interagisce in conseguenza del proprio utilizzo del Portale e dei servizi correlati, in particolare se decide di incontrarli offline o di persona.

8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il Portale ed i servizi correlati nonché i contenuti collettivi sono protetti da diritti d’autore, marchi e altre leggi italiane in materia. L’utente riconosce ed accetta che il Portale, tutti i suoi contenuti nonché i servizi correlati, inclusi tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di On Video.

Il contenuto del Portale, incluso ma non limitato ad opere, immagini, foto, dialoghi, musiche, suoni, video, documenti, disegni, figure, loghi e qualsiasi altro materiale pubblicato sul Portale in qualsiasi formato, compresi menù, pagine web, grafica, colori, schemi, strumenti, caratteri, design, diagrammi, layout, metodi, processi, funzioni ed il software che fanno parte del Portale, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di On Video. La riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Portale e dei suoi contenuti non è consentita senza il consenso scritto di On Video.

On Video ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare qualsiasi riproduzione (diretta e indiretta, temporanea o permanente o da qualsiasi altro mezzo o in qualsiasi forma, in tutto o in parte) del Portale e dei suoi contenuti.

On Video rispetta la legge sui diritti d’autore e si aspetta che i propri utenti facciano lo stesso. È politica di On Video, laddove ricorrano circostanze appropriate ed a sua discrezione, disabilitare e/o chiudere l’Account MOV agli utenti che violino ripetutamente o che siano ripetutamente accusati di violare i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi.

9. FORO COMPETENTE E CONTROVERSIE

Legge applicabile e giurisdizione. I presenti Termini verranno interpretati in conformità alla legislazione Italiana, indipendentemente da qualunque disposizione relativa al conflitto di leggi.

Risoluzione delle controversie. On Video conviene che qualsiasi disputa, reclamo o controversia derivante dai o correlata ai presenti Termini o alla loro violazione, risoluzione, applicazione, interpretazione e validità ovvero all’uso del Portale e dei servizi correlati siano risolte dinanzi al foro competente di Firenze.

Clausole generali. La mancata applicazione da parte di On Video di qualunque diritto o disposizione prevista dai presenti Termini non costituirà rinuncia all’esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà effettiva unicamente se elaborata per iscritto e firmata da un rappresentante di On Video opportunamente autorizzato. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle parti di qualunque dei rimedi previsti dai presenti Termini avverrà senza pregiudizio per gli altri rimedi previsti dai presenti Termini o altro. Qualora, per qualsivoglia ragione, il tribunale competente ritenesse qualsiasi disposizione dei presenti Termini nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni dei presenti Termini conserveranno piena vigenza ed efficacia.

Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approvano espressamente le condizioni di cui ai punti 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.