Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Economia Politica

Alex Ranieri

Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Alex ha conseguito il Bachelor of Science degree in Economics and Management – Finance profile, con il massimo dei voti cum laude, presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi dal titolo “Central Bank Digital Currencies: un excursus sul Digital Euro”. È stato Financial Accountant presso Banca Sella S.p.A. e altre aziende del settore ed è membro HR & Performance Development presso l’associazione Starting Finance Italia. Attualmente svolge il praticantato da dottore commercialista presso l’ordine territoriale e revisore legale dei conti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; frequenta un Master in Financial Markets and Institutions – Finance profile presso Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica; è tutor di facoltà di Economia in materie di ambito economico-politico ed economico-finanziario; è Microeconomics Content Creator presso Docsity Italia. Sulla base delle esigenze dello studente, sviluppa lezioni ad hoc per rendere più stimolate ogni lezione.

Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (cit. Confucio).

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
 

Ernest Ivanaj

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Ernest ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio all’università di Pisa. Innamoratosi dell’economia politica e della matematica applicata all’economia, ha continuato gli studi e ottenuto una laurea magistrale (Master’s Degree) in Economics alla University of Nottingham, Regno Unito, specializzandosi in modelli macroeconomici. Persegue la sua passione per l’insegnamento offrendo ripetizioni di Microeconomia, Macroeconomia ed Econometria fin dagli studi triennali e ama trasmettere agli altri la sua curiosità per i fenomeni economici e per come questi influenzano la nostra vita.

Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo aiutare a pensare (cit. Socrate)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Fabrizio Poggioni

Fabrizio è dottore di ricerca in Metodi e modelli quantitativi per l’Economia e la Finanza, titolo conseguito presso l’università Sapienza di Roma. Comincia la sua carriera universitaria iscrivendosi ad Economia politica, dopo aver frequentato un liceo scientifico sperimentale. Durante il corso di laurea triennale si convince che le discipline in cui le scienze quantitative hanno applicazioni più interessanti sono quelle che comprendono comportamenti, aspettative e strategie umane. Sceglie quindi di iscriversi ad un corso magistrale di Finanza Quantitativa, perseguendo in particolare lo studio delle materie più statistiche ed econometriche. Non pago, vince una borsa di dottorato e prosegue i suoi studi integrandoli con corsi universitari di Data Science, statistica computazionale e statistica non parametrica. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza già dagli ultimi anni dei suoi studi magistrali.  Tiene un seminario di due semestri di econometria finanziaria in Luiss, dove lavora anche come tutor didattico fino al 2019. Collabora e svolge attività didattiche con le cattedre di Statistica Economica  e di Probabilità e Statistica per l’università telematica Marconi dal 2018. La didattica lo appassiona e lo stimola. Ha esperienza di didattica a distanza sia privata che più propriamente universitaria. Ha avuto modo di seguire studenti con i background più eterogenei, sa che lo stesso concetto si spiega in modi diversi a persone diverse. Sa che si può articolare un argomento in decine di pagine di formule e dimostrazioni, ma lo si può anche spiegare con poche pagine e disegni: l’importante è avere consapevolezza del punto di partenza dello studente e sapere dove vuole arrivare.

La Probabilità non esiste (cit. Bruno De Finetti)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Marco Franceschini

Marco, trentino, ha conseguito la Laurea Magistrale  in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, facoltà di Economia. Subito dopo la laurea ha trovato la prima mansione in linea col suo percorso formativo, presso una società trentina di Consulenza aziendale. Da qui ha inizio la sua crescita professionale che lo ha portato a ricoprire differenti ruoli in ambito amministrativo, contabile e finanziario in diverse aziende di vari settori. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti liceali e universitari, sia in scuole pubbliche, presso istituti tecnici e di ragioneria, che private. Gli anni di esperienza nell’insegnamento gli hanno permesso di consolidare e approfondire le proprie conoscenze nei vari ambiti delle materie di competenza e di affinare le tecniche volte ad un miglior apprendimento degli studenti, inclusi quelli di MOV.

Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile (cit. Quinto Orazio Flacco)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Maria Oliva

Curiosità, metodo e determinazione. Con la prerogativa di non perdere mai di vista questi punti chiave, Maria si è laureata con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”. La sua formazione accademica si è basata sul connubio tra Economics and Law, ma è stato lo studio in ambito economico ad entusiasmarla e a portarla a conseguire il premio di miglior studente del suo corso di studi grazie a una tesi sperimentale in Economia del crimine, cui è seguito il suo primo incarico accademico. In questi anni ha continuato a dedicarsi alla ricerca, fino a giungere all’insegnamento rivolto a studenti di triennale e magistrale in Economia politica e International business. Un’esperienza, quest’ultima, che le ha permesso di realizzare una delle sue più grandi ambizioni: trasmettere e condividere le sue conoscenze, incitando i ragazzi ad appassionarsi allo studio e a non smettere mai di porsi domande e cercare risposte. Attualmente dottoranda al terzo anno presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, svolge la sua ricerca privilegiando l’approccio empirico e teorico all’Economia, supportato dall’utilizzo di software statistici, quali STATA e altri. Le sue pubblicazioni accademiche si propongono l’obiettivo non solo di verificare le implicazioni economiche di un fenomeno, ma anche di effettuare analisi in termini di policy implications.

Il piacere più nobile è la gioia di comprendere (cit. Leonardo Da Vinci)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Mariavittoria Odelli

Mariavittoria ha sempre ritenuto lo studio delle lingue straniere il veicolo più importante per intrattenere rapporti con culture diverse e per sviluppare in modo reale e produttivo progetti economici e di studio. Motivata da questa ragione, ha conseguito i diplomi di due corsi di specializzazione in lingua inglese a Liverpool ed Exeter. Da sempre portata per esprimersi nei più diversi linguaggi, ha conseguito a Parma la laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne. Le sue molteplici competenze linguistiche le ha poi applicate al settore economico, commerciale, internazionale e di cooperazione estera. Si è iscritta alla facoltà di Economia di Parma al corso magistrale in International Business and Development, con insegnamenti ed esami tutti tenuti in lingua Inglese. Vincitrice della borsa di studio del progetto Overworld, si è trasferita per sei mesi in Argentina dove ha superato esami specialistici in Contabilidad Básica, Formación de Emprendedores e Costos y Gestión en Empresas Recuperadas. Nel mentre, ha raccolto materiale per la sua tesi di laurea magistrale presso l’Universidad Nacional Litoral di Santa Fe. Nel 2017 si è brillantemente laureata; la tesi magistrale è stata scritta e discussa totalmente in Inglese e trattava dei workers buyout e delle imprese recuperate confrontando la situazione economica in Argentina e in Italia. Sempre tesa al miglioramento, ha poi superato un corso post-universitario di Business and Legal English (English for Law and International Transactions). Ha utilizzato competenze linguistiche ed economiche in ambito lavorativo, in ambiente fieristico, nelle aziende e negli enti per cui ha lavorato; nonché in campo didattico. Ha così trasmesso le proprie competenze e tenuto corsi anche online a studenti di ogni livello scolastico. Ha anche seguito un corso di formazione per DSA superando positivamente l’esame finale. Ha collaborato e collabora con diversi istituti insegnando materie come Inglese, Spagnolo, Francese e le relative letterature oltre che le stesse materie in ambito commerciale, marketing ed economia; in particolare (micro, macro ed economia politica). Crede fortemente che imparare è una possibilità enorme di poter arricchire se stessi a cui non rinunciare mai.

Imparare è una possibilità enorme di poter arricchire se stessi, a cui non rinunciare mai

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Inglese

Maura Di Cicco

Maura ha conseguito la laurea triennale in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena. Successivamente ha proseguito il percorso universitario presso lo stesso ateneo conseguendo la laurea magistrale (in lingua inglese) in Finanza con il massimo dei voti. Gli studi accademici le hanno fornito solide basi quantitative nell’ambito economico–finanziario, nonché competenze informatiche, con particolare riferimento all’utilizzo dell’applicativo Eviews e il linguaggio di programmazione VBA. Dopo un’esperienza nell’ambito del commercio internazionale svolta a Dubai, Maura ha deciso di approfondire le tematiche legate all’economia internazionale con un Master in Studi Internazionali e Diplomatici grazie al quale ha ulteriormente consolidato le proprie conoscenze in materie quali Macroeconomia, Economia politica e Commercio internazionale. Ha alle spalle numerose esperienze di insegnamento, in particolare in Matematica e Macroeconomia; attualmente lavora nell’ambito del risk management occupandosi di operational e cyber risk management.

Great things never came from comfort zones

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica Finanziaria

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.