Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Matematica

Alberto Bordin

Alberto è un fisico laureato (magistrale) alla Scuola Normale di Pisa. Appassionato di insegnamento, fa ripetizioni abitualmente da quando aveva 16 anni, aiutando dai liceali che fanno più fatica con lo studio ai ragazzi più dotati che devono “allenarsi” per le olimpiadi di Matematica, dagli studenti che si preparano al test per entrare a Medicina o in Normale, fino a quelli universitari di ogni ordine. Ha anche insegnato in un liceo della sua zona di residenza. Insomma, ama educare, a tutti i livelli! Particolarmente dotato in Matematica e Fisica, si destreggia con abilità anche in Statistica, Informatica, Data mining e Machine learning.

Considerate la vostra semenza: / fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza (cit. Dante Alighieri)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Andrea Bonfanti

Andrea ha conseguito la laurea magistrale in Astronomia all’Università di  Padova e, nel 2016, il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di quella stessa Università. Il suo ambito di ricerca, che da settembre 2017 coltiva presso l’Università di Liegi (Belgio) come borsista post-doc, è l’astrofisica stellare e planetaria, con particolare attenzione all’indagine sullo stato evolutivo delle stelle con pianeti. Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore; in ambito universitario svolge da diversi anni servizio di tutorato a supporto alla didattica, cercando di trasmettere ai ragazzi interesse e curiosità verso le materie scientifiche. Convinto che nella vita le opportunità bisogna sapersele costruire, 3 anni fa l’amore per l’insegnamento lo ha spinto a cimentarsi in questa esperienza su MOV.

Vivi come se dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Andrea Mengoli

Andrea è uno Statistico Matematico, appassionato dell’insegnamento. Ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in Statistica, con indirizzo Matematico, presso l’università di Bologna. Nella tesi Magistrale si è concentrato nel machine learning usando R applicato al riconoscimento della scrittura a mano. La sua passione per l’insegnamento l’ha portato a essere tutor didattico. Andrea ama viaggiare, ha intrapreso il programma erasmus in Danimarca durante il percorso triennale e lavorato per sei mesi in Australia durante la magistrale. Finità l’università ha lavorato due anni in Francia, come Data Scientist, provvedendo formazione interna all’azienda in Python e Excel VBA. Attualmente vive in Spagna. Nel tempo libero ama fare sport, in particolare Ultimate Frisbee. Un’altra sua passione riguarda la programmazione di giochi, in Unity (C#) Vanilla Javascript e Python.

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Matematica
Statistica
 

Antonino Fiorino

Per tutti, Nino. E’ un Fisico formatosi a Messina dove tutt’ora risiede. Ha conseguito il Ph.D in Fisica Teorica nell’ambito di studi di Struttura della Materia, lavorando sin dalla tesi a problemi di Meccanica Statistica tramite simulazione al calcolatore. Ha collaborato con l’INFM di Messina per attività di ricerca fino al 2006. Grazie alle metodologie di studio, ha acquisito congiuntamente alle specifiche competenze di un fisico teorico, elevate abilità informatiche che spaziano dalla programmazione al calcolatore alla gestione di cluster di calcolo, dal calcolo parallelo all’utilizzo di software specifico come Mathematica e MatLab, all’implementazione di algoritmi per l’analisi dati. Grazie alle recenti collaborazioni con il Dipartimeto di Ingegneria Informatica di Messina, ha inoltre sviluppato competenze su Macchine Virtuali, Sistemi Cluod, Sistemi di Calcolo Distribuito, Big Data Analysis ed Amministrazione di Sistemi Remoti. Dal punto di vista della formazione, da oltre quindici anni insegna a contratto – a livello di Corso di Laurea e Master – sia Fisica che Matematica ed Informatica. Collabora, inoltre, con E-Campus come cultore di Fisica per la Facoltà d’Ingegneria. Si è sempre considerato un eclettico imprenditore di se stesso e per l’impresa ha sempre avuto una passione; forse una malattia. E’ un appassionato Problem Solver: Nino infatti cerca di conciliare l’indole del ricercatore con quello dell’imprenditore, portando le sue competenze all’interno dell’Azienda. Lui stesso ha fondato con i fratelli un azienda Green, di cui cura l’aspetto informatico e di e-commerce.

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento ad un altro senza perdere l’entusiasmo (cit. Winston Churchill)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Fabrizio Poggioni

Fabrizio è dottore di ricerca in Metodi e modelli quantitativi per l’Economia e la Finanza, titolo conseguito presso l’università Sapienza di Roma. Comincia la sua carriera universitaria iscrivendosi ad Economia politica, dopo aver frequentato un liceo scientifico sperimentale. Durante il corso di laurea triennale si convince che le discipline in cui le scienze quantitative hanno applicazioni più interessanti sono quelle che comprendono comportamenti, aspettative e strategie umane. Sceglie quindi di iscriversi ad un corso magistrale di Finanza Quantitativa, perseguendo in particolare lo studio delle materie più statistiche ed econometriche. Non pago, vince una borsa di dottorato e prosegue i suoi studi integrandoli con corsi universitari di Data Science, statistica computazionale e statistica non parametrica. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza già dagli ultimi anni dei suoi studi magistrali.  Tiene un seminario di due semestri di econometria finanziaria in Luiss, dove lavora anche come tutor didattico fino al 2019. Collabora e svolge attività didattiche con le cattedre di Statistica Economica  e di Probabilità e Statistica per l’università telematica Marconi dal 2018. La didattica lo appassiona e lo stimola. Ha esperienza di didattica a distanza sia privata che più propriamente universitaria. Ha avuto modo di seguire studenti con i background più eterogenei, sa che lo stesso concetto si spiega in modi diversi a persone diverse. Sa che si può articolare un argomento in decine di pagine di formule e dimostrazioni, ma lo si può anche spiegare con poche pagine e disegni: l’importante è avere consapevolezza del punto di partenza dello studente e sapere dove vuole arrivare.

La Probabilità non esiste (cit. Bruno De Finetti)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Gianpiero Martino

Laureato in Ingegneria Elettronica e precedentemente diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni, Gianpiero ha lavorato e lavora tutt’ora per aziende che si occupano di progettazione e produzione di schede elettroniche dedicate al mondo dell’automazione e al motion control. Più specificatamente, il suo ruolo è quello di progettista hardware e firmware. Appassionato da sempre all’Elettronica (e in principio alla Matematica e alla Fisica), ha cominciato a impartire lezioni e/o approfondimenti nelle seguenti materie: Matematica, Fisica, Elettrotecnica, Elettronica (sia digitale che analogica), Telecomunicazioni (parte di segnali e parte di elettromagnetismo), Controlli automatici, Macchine elettriche, Impianti elettrici, Microcontrollo. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti e sembra che sia innato in Gianpiero il dono dell’insegnamento, tant’è che spesso gli studenti sostengono che l’insegnamento era la sua vera vocazione.

L'Elettronica vi appassionerà!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Jacopo Busatto

Jacopo ha frequentato il corso di laurea in Fisica all’università “La Sapienza” di Roma dal 2014 al 2017, anno in cui si è laureato con il massimo dei voti con lode. Ha inoltre superato con successo il percorso di eccellenza durante il suo corso di laurea. In data 23 ottobre 2019, presso la stessa università, ha conseguito la laurea magistrale in Fisica, curriculum “Teorico Generale” con votazione di 110/110 con tesi di laurea: “Geodesic motion around scalarized black holes in scalar Gauss-Bonnet gravity”. Ha sempre affiancato ai suoi studi attività di tutoraggio verso studenti di altre discipline o di scuole superiori; dal 2018 svolge questa attività anche per gli studenti MOV.

Chi non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo (A. Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Lorenzo Gallorini

Lorenzo ha 30 anni e vive ad Arezzo. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica e Tecnologie Avanzate presso l’Ateneo di Siena. Già in quegli anni ha cominciato a impartire lezioni private di Matematica e Fisica a studenti di scuole medie e superiori. Nel piano di studi ha inserito il corso di Didattica della Matematica, superato con lode, grazie al quale ha potuto affinare le proprie tecniche di insegnamento. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica e Astrofisica, curriculum in Astrofisica, presso l’Università di Firenze. Durante gli anni della Magistrale ha potuto approfondire, oltre alle proprie conoscenze teoriche nel campo dell’Astrofisica, le applicazioni dei concetti fisici alle più moderne strumentazioni. Oggi il suo cammino verso la ricerca scientifica prosegue nell’ambito del progetto ARIEL e PRISMA. Il percorso universitario è stato portato avanti con impegno e passione, alternando lo studio alle lezioni private impartite, negli ultimi anni, anche a studenti universitari, sempre cercando di infondere nello studente l’amore e il rispetto per le scienze e per la conoscenza.

Buio è il sentiero della vita che tu percorri. Molte insidie giacciono sul tuo percorso. Cerca sempre di meritare la più grande sapienza. Raggiungila ed essa sarà luce sul tuo cammino (cit. Tavole smeraldine di Toth)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Luca De Giorgi

Luca incontra la passione per lo Spazio in tenera età. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università del Salento, decide che è l’ora di spiccare il volo atterrando a Torino, dove ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Titolare di una borsa di ricerca, si occupa di Modellazione e Simulazione di Sistemi Aerospaziali, e collabora con vari enti di ricerca europei. La sua attività gli regala ogni giorno innumerevoli sorprese, il che lo riempie di entusiasmo e voglia di scoprire sempre più i misteri più reconditi dell’universo. Contemporaneamente segue un Master in Economia Circolare 4.0 Energia, Tecnologia e Ambiente. Svolge l’attività di tutoraggio sin dall’ultimo anno di Liceo e ritiene che gli studenti non siano vasi da riempire ma fuochi da accendere. Il suo obiettivo principale è quello di far superare tutte le lacune che tendono ad insorgere all’interno del percorso scolastico/universitario di ogni singolo allievo.

Sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti (cit. Dante Alighieri)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Lucia Fiorino

Lucia si è laureata in Matematica a Messina, sua città di origine; incuriosita e affascinata da questa materia ha proseguito gli studi conseguendo il dottorato in Matematica e continuando a studiare per diversi anni come assegnista di ricerca all’interno di diverse Università italiane. Ha avuto numerose docenze a contratto, l’ultima presso l’Università di Firenze. Le piace insegnare tutte le materie che siano affini alla matematica pura: Analisi, Geometria, Algebra, Statistica, Fisica matematica. Attualmente, tra i suoi molteplici impegni, ricopre il ruolo di esperto tecnico scientifico per i progetti europei presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Ha diverse passioni, la più grande è la vela! Cosa pensa della Matematica? Che sia, come la vela, libertà assoluta!

L'essenza della Matematica risiede nella sua libertà (cit. Gregor Cantor)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
 

Pier Giorgio Poloni

Laureato in Chimica all’Università Sapienza di Roma, Pier Giorgio si è poi specializzato in Chimica Organica e Biomolecolare, sempre alla Sapienza. Grande appassionato non solo di Chimica, ma di tutte le materia scientifiche, vanta svariati anni di esperienza nel campo delle lezioni e ripetizioni private a studenti sia universitari che di scuola secondaria superiore. Offre lezioni in tutti i campi della Chimica, ma in particolare in quella generale, inorganica, organica e analitica, nonché in Matematica e in Fisica. Curioso, grande amante delle domande a trabocchetto, saprà adattare il metodo didattico alle tue esigenze specifiche con flessibilità e professionalità.

Tutto è Chimica!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
Fisica
Matematica
 

Sandro Bencini

Fiorentino, prossimo ai 50 (ma lui nega…), Sandro si è laureato in Economia a Firenze, con un percorso focalizzato sulla Matematica, la Statistica e l’Economia Politica. Non pago degli studi, ha deciso di proseguirli conseguendo il dottorato in Matematica per le Decisioni Economiche a Milano, sponda Bocconi, dove poi ha trascorso diversi anni come assegnista ricercatore e come docente a contratto in Matematica Generale e Finanziaria, prima di migrare a Parma con analoghi incarichi. Nel mentre, ha diretto il Centro Studi della Confindustria Toscana, dove ha potuto applicare molte delle metodologie statistiche che racconta nei suoi corsi qui su MOV. E’ stato anche consulente aziendale, formatore in ambito bancario…ma questo ti interessa poco; forse ti interessa, invece, che qualche anno fa ha mollato tutto per mettere in piedi MOV, di cui è ideatore e proprietario. Ama troppe cose per elencarle tutte; tra le tante, ama insegnare, con impegno ma con il giusto disincanto, perché…

In fondo non può esserci nulla di veramente serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo (cit. Jim Morrison, pare)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Sara Pasini

Sara è laureata in ingegneria edile-architettura e negli anni si è avvicinata all’insegnamento perché si sente più vicina alle persone che agli edifici! Ha conseguito gli studi necessari per poter insegnare Matematica e Fisica negli istituti superiori di secondo grado e da diversi anni questo è il suo lavoro. Si reputa una persona paziente e attenta ai particolari, curiosa e dinamica. Ha sempre apprezzato la Matematica (in particolare) e la Fisica per la sicurezza che esse sanno donare alle persone attente. Nonostante le difficoltà e le problematiche che pongono, regalano sempre un risultato certo e concreto.

La Matematica è la musica della ragione (cit. James Joseph Sylvester)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Simone Madonna

Torinese, Simone si laurea in Fisica all’Università di Torino nel 2012. Nello stesso anno si trasferisce alle Isole Canarie,dove consegue la laurea specialistica in Astrofisica nel 2014. Terminata la specialistica, si dedica allo studio delle fasi finali della vita di stelle con massa simile al Sole, portando a termine un dottorato nell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Parallelamente al percorso accademico, partecipa come volontario ad attività pedagogiche, prima nell’alfabetizzazione di rifugiate di guerra somale ed etiopi, a Torino, poi con i bambini e le bambine di scuole a pedagogia libera e libertaria, a Tenerife. Terminato il dottorato in Astrofisica, conseguito nel 2019, si dedica completamente alla pedagogia nella scuola libera di Fuerteventura “Semillas al viento” e alla divulgazione scientifica.

In realtà l’apprendimento è l’attività umana che ha meno bisogno di manipolazioni esterne. In massima parte, non è il risultato dell’istruzione, ma di una libera partecipazione a un ambiente significante. Quasi tutte le persone imparano meglio “stando dentro” le cose, eppure la scuola le porta a identificare l’accrescimento della propria personalità e delle proprie conoscenzecon una elaborata pianificazione e una complessa manipolazione. (cit. Ivan Illich)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.