Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor

Alessandra Picariello

Conosciuta la Chimica all’età di 15 anni in secondo liceo, Alessandra se ne innamora e decide di non liberarsene più. Terminato brillantemente il percorso scolastico risulta naturale la scelta di intraprendere gli studi universitari in Chimica, concludendo il suo percorso con lode 5 anni più tardi. La passione per la scienza porta Alessandra a impegnare un anno nella ricerca con una borsa di studio durante la quale ha studiato l’interazione fra nanoparticelle di ferro con le proteine del sangue per applicazioni biomedicali. Negli ultimi però matura in lei il desiderio di insegnare che la porta a trasferirsi a 600 km da casa per insegnare Chimica in un istituto professionale. La sfida dell’insegnamento, oltre alla funzione educativa, porta con sé la sfida più grande di far appassionare alla materia e soprattutto di rendere i concetti apparentemente difficili accessibili a tutti passando attraverso la piena comprensione di quest’ultimi, chiave del successo nello studio.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: ieri e domani (cit. Dalai Lama)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
Fisica

Alessandro Carrega

Alessandro (Alex per gli amici) è un Software e Network Engineer. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Researcher presso il CNIT (Consorzio Nazionale Inter Universitario per le Telecomunicazioni) presso l’unità di ricerca a Genova. Ha preso parte a diversi progetti italiani ed europei (per esempio: H2020 ASTRID, GUARD, ARCADIA e INPUT, FP7 IP ECONET, PRIN EFFICIENT, FIRB GreenNet, e FIWARE) ed è un attivo revisore di diversi riviste internazionali (IEEE e ACM).E’ stato co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali. Nel 2010, ha vinto il best paper award al 3° Workshop internazionale sull Green Communication (GreenCom 2010). Nel 2011 è stato studente PhD in visita presso la Portland State University (PSU), Portland, Oregon, USA sotto la supervisione del Prof. Suresh Singh. Ha conseguito la laurea triennale e specialistica in Ingegneria Informatica e il Dottorato di ricerca in Green Networking presso l’università di Genova rispettivamente nel 2005, 2007 e 2013. I principali ambiti di ricerca sono legati al networking (energy-aware, performance optimization, e virtualization), software routers, NFV e SDN (OpenFlow), container-orchestration system per automatc computer application deployment, scaling, e management (Kubernetes) of cloud computing platforms (Openstack). Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore, mentre in ambito universitario svolge da diversi anni di supporto alla didattica. E’ stato coinvolto in numerose collaborazione con varie aziende leader del settore come Telecom Italia, Broadcom, Nokia, Ericsson, Huawei, etc., e forum industriali come GeSI. Ha da poco accettato con grande fiducia ed entusiasmo la possibilità di insegnare tramite MOV.

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Alessandro Del Pex

Alessandro ha conseguito il Diploma di Liceo Scientifico nel 1998. Dopo aver lavorato brevemente come programmatore presso NetSoft S.r.l., si è trasferito a Bologna dove ha ottenuto il Diploma di laurea triennale nel 2003. Dopo la laurea triennale ha lavorato come integratore di sistemi a Treviso, quindi di nuovo a Bologna per un incarico di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell’ateneo emiliano. Contestualmente, si è iscritto al corso di laurea specialistica nella stessa facoltà, conseguendo il titolo nel 2007. Da allora lavora come programmatore in ambito Java enterprise e contribuisce ad alcuni progetti open-source in ambito IoT e Android. E’ appassionato di migrazione dati, clean code e rifattorizzazione. Dal 2019 collabora con MOV.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Alex Ranieri

Frequentante un Master of Science (M.Sc.) degree in FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS – FINANCE PROFILE presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha conseguito il Bachelor of Science (B.Sc) degree in ECONOMICS AND MANAGEMENT – FINANCE PROFILE presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Central Bank Digital Currencies: un excursus sul Digital Euro” dalla votazione di 110/110 cum laude.
Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” con 100/100.
È stato Financial Accountant presso Banca Sella S.p.A. e altre aziende del settore.

Attualmente svolge il praticantato da dottore commercialista presso l’ordine territoriale e revisore legale dei conti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

È membro HR & Performance Development presso l’associazione Starting Finance Italia.
È tuttora Tutor di facoltà di Economia e Tutor privato di ripetizioni nel campo economico-scientifico. Sulla base delle esigenze dello studente sviluppa delle lezioni ad hoc (online) con il sussidio di piattaforme informatiche utili per condividere materiali e rendere più stimolate ogni lezione. Per tale ragione è Microeconomics & Macroeconomics Content Creator presso Docsity.

Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (cit. Confucio).

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
 

Andrea Bonfanti

Andrea ha conseguito la laurea magistrale in Astronomia all’Università di  Padova e, nel 2016, il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di quella stessa Università. Il suo ambito di ricerca, che da settembre 2017 coltiva presso l’Università di Liegi (Belgio) come borsista post-doc, è l’astrofisica stellare e planetaria, con particolare attenzione all’indagine sullo stato evolutivo delle stelle con pianeti. Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore; in ambito universitario svolge da diversi anni servizio di tutorato a supporto alla didattica, cercando di trasmettere ai ragazzi interesse e curiosità verso le materie scientifiche. Convinto che nella vita le opportunità bisogna sapersele costruire, 3 anni fa l’amore per l’insegnamento lo ha spinto a cimentarsi in questa esperienza su MOV.

Vivi come se dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Andrea Citrolo

Palermitano di nascita, Andrea ha da sempre avuto una passione per le scienze. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto alla laurea triennale in biotecnologie presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, laureandosi con il massimo dei voti. Essendosi appassionato alla matematica applicata durante il percorso universitario, ha proseguito gli studi conseguendo una laurea specialistica in bioinformatica e successivamente un dottorato di ricerca in Informatica, ancora una volta, con il massimo dei voti. Parallelamente al dottorato Andrea ha tenuto corsi universitari nell’ambito dell’informatica e della bioinformatica sia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca che presso l’Università degli studi di Bergamo. Per i successivi quattro anni, Andrea ha lavorato come sviluppatore e consulente informatico per alcune delle più importanti società IT in ambito italiano ed europeo. Dal 2019 è ritornato nella sua città natale per dedicarsi a un progetto imprenditoriale personale. Attualmente è docente del corso di programmazione in Python del master universitario di secondo livello in Data Science presso l’università degli studi di Palermo.

Il sapere rende liberi

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Andrea Dimitri

Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche a La Sapienza di Roma, da diversi anni Andrea insegna discipline statistiche ed informatiche nel Corso di Laurea Magistrale in Informatica ed in diversi Master di II livello presso l’Università Tor Vergata di Roma; come ricercatore conta più di 15 pubblicazioni su riviste specialistiche, nel campo della Statistica, della Sicurezza delle Applicazioni e dello Statistical Learning. Nel corso di oltre 20 anni di attività, in qualità di programmatore senior e/o capo progetto, ha acquisito competenze specialistiche nei settori dell’ICT, della Sicurezza delle Applicazioni Distribuite,  dei Sistemi di Tracciatura Applicativa dei Servizi, dei Sistemi di Anomaly Detection. Dal 2015 è Responsabile dell’Area Intelligence – Big Data Analytics del CINI Cyber Security National Lab presso il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Fondazione INUIT 2015). Si è occupato di controllo remoto di PC all’interno di grandi applicazioni distribuite e di controllo di applicazioni utilizzando in modo integrato PC e mobile. Vanta una conoscenza approfondita dei linguaggi C, C++, C# e Java. Ha esperienza nella progettazione concettuale, logica e fisica di database e familiarità con il linguaggio SQL, con i principali pacchetti DBMS, con le tecniche di ODBC e con le tecniche di progettazione, implementazione e gestione di database geografici. Padroneggia inoltre la programmazione e lo sviluppo di siti Internet: linguaggi HTML, Javascript, Vbscript, php, ASP, applet Java, programmazione via CGI in C, C++ o Java, controlli ActiveX, tecnologie ISAPI, tecniche per l’interazione con DBMS e tecniche di dispatching. Nel campo dei Web Services, conosce l’XML, la scrittura di WSDL complessi, la traduzione automatica in programmi client/server. Nel campo della Information Security, ha competenze specialistiche sui principali algoritmi di crittografia simmetrica e asimmetrica, sui protocolli di sicurezza (SSL, TLS, HTTPS) ed è in grado di sviluppare librerie per la sicurezza. Conosce a fondo l’ambiente OPENSSL (sia come libreria che come eseguibile), l’ambiente OPENCA per lo sviluppo e la gestione di PKI, i certificati digitali X509 ed i protocolli di gestione degli stessi (OCSP, etc.). Dal 2016 collabora con MOV come formatore di studenti ed aziende in ambito informatico.

Perché non si può amare...ciò che non si conosce

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
FORMAZIONE AZIENDALE

Andrea Mengoli

Andrea è uno Statistico Matematico, appassionato dell’insegnamento. Ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in Statistica, con indirizzo Matematico, presso l’università di Bologna. Nella tesi Magistrale si è concentrato nel machine learning usando R applicato al riconoscimento della scrittura a mano. La sua passione per l’insegnamento l’ha portato a essere tutor didattico. Andrea ama viaggiare, ha intrapreso il programma erasmus in Danimarca durante il percorso triennale e lavorato per sei mesi in Australia durante la magistrale. Finità l’università ha lavorato due anni in Francia, come Data Scientist, provvedendo formazione interna all’azienda in Python e Excel VBA. Attualmente vive in Spagna. Nel tempo libero ama fare sport, in particolare Ultimate Frisbee. Un’altra sua passione riguarda la programmazione di giochi, in Unity (C#) Vanilla Javascript e Python.

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Matematica
Statistica
 

Antonino Fiorino

Per tutti, Nino. E’ un Fisico formatosi a Messina dove tutt’ora risiede. Ha conseguito il Ph.D in Fisica Teorica nell’ambito di studi di Struttura della Materia, lavorando sin dalla tesi a problemi di Meccanica Statistica tramite simulazione al calcolatore. Ha collaborato con l’INFM di Messina per attività di ricerca fino al 2006. Grazie alle metodologie di studio, ha acquisito congiuntamente alle specifiche competenze di un fisico teorico, elevate abilità informatiche che spaziano dalla programmazione al calcolatore alla gestione di cluster di calcolo, dal calcolo parallelo all’utilizzo di software specifico come Mathematica e MatLab, all’implementazione di algoritmi per l’analisi dati. Grazie alle recenti collaborazioni con il Dipartimeto di Ingegneria Informatica di Messina, ha inoltre sviluppato competenze su Macchine Virtuali, Sistemi Cluod, Sistemi di Calcolo Distribuito, Big Data Analysis ed Amministrazione di Sistemi Remoti. Dal punto di vista della formazione, da oltre quindici anni insegna a contratto – a livello di Corso di Laurea e Master – sia Fisica che Matematica ed Informatica. Collabora, inoltre, con E-Campus come cultore di Fisica per la Facoltà d’Ingegneria. Si è sempre considerato un eclettico imprenditore di se stesso e per l’impresa ha sempre avuto una passione; forse una malattia. E’ un appassionato Problem Solver: Nino infatti cerca di conciliare l’indole del ricercatore con quello dell’imprenditore, portando le sue competenze all’interno dell’Azienda. Lui stesso ha fondato con i fratelli un azienda Green, di cui cura l’aspetto informatico e di e-commerce.

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento ad un altro senza perdere l’entusiasmo (cit. Winston Churchill)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Cosimo Marchetti

Ingegnere Civile Geotecnico, abilitato alla libera professione, con esperienza nel campo della progettazione e direzione dei lavori e modellazione BIM, rilievo aerofotogrammetrico con drone. Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Nell’ambito dell’insegnamento, gode di ottima esperienza nella preparazioni di studenti universitari e anche di futuri liberi professionisti su materie quali Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Statica, CAD, Idraulica, Topografia, Costruzioni idrauliche, Analisi di stabilità dei pendii, Interventi di stabilizzazione dei pendii, Opere di sostegno e Fondazioni, Progetto di strutture ed interventi di riabilitazione di struttura in ca, legno ed acciaio nonché nozioni di Urbanistica e Sicurezza.

Non ho mai sognato il successo. Ho lavorato per ottenerlo

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Scienza delle Costruzioni
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Denise Kendall-Jones

Laureata magistrale con lode in Traduzione Letteraria presso l’università L’Orientale di Napoli, Denise vanta un’esperienza decennale nell’insegnamento della lingua inglese ad ogni livello. Specializzata nella preparazione ad esami Cambridge, offre anche lezioni e ripetizioni di letteratura inglese nonché di inglese scritto (grammatica) e parlato. Attualmente è anche ESL (English as Second Language) mothertongue teacher presso l’Istituto The Academy of English di Siracusa.

The fool doth think he is wise, but the wise man knows himself to be a fool (cit. William Shakespeare)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Inglese
 

Emanuele Avallone

Emanuele, 40 anni, laureato in Scienze Politiche, con percorso giuridico-amministrativo, presso l’Università di Macerata, ha poi proseguito i suoi studi ottenendo la laurea magistrale in Giurisprudenza, con una tesi sperimentale in Diritto Penale dal titolo “Economia sostenibile e diritti umani: verso un nuovo Trattato ONU sulla responsabilità delle imprese multinazionali”. Ha poi conseguito un Master di II livello in Storia, dal titolo “Il Novecento: aspetti storici ed economici”, presso l’Università Tor Vergata di Roma, e diversi Corsi di Alta Formazione, tra cui: “I diritti fondamentali in Europa”, presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, in collaborazione con l’Unione forense per la Tutela dei Diritti Umani; “Business and Human Rights”, presso l’Unione forense per la Tutela dei Diritti Umani, sede del CNEL; “Diritto Vaticano” e “Diritto Penale Vaticano”, presso LUMSA, Roma. Appassionato di Diritto e dell’insegnamento, intraprende la carriera scolastica e di ricercatore universitario anche all’estero.

La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Ernest Ivanaj

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Ernest ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio all’università di Pisa. Innamoratosi dell’economia politica e della matematica applicata all’economia, ha continuato gli studi e ottenuto una laurea magistrale (Master’s Degree) in Economics alla University of Nottingham, Regno Unito, specializzandosi in modelli macroeconomici. Persegue la sua passione per l’insegnamento offrendo ripetizioni di Microeconomia, Macroeconomia ed Econometria fin dagli studi triennali e ama trasmettere agli altri la sua curiosità per i fenomeni economici e per come questi influenzano la nostra vita.

Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo aiutare a pensare (cit. Socrate)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Fabrizio Poggioni

Fabrizio è dottore di ricerca in Metodi e modelli quantitativi per l’Economia e la Finanza, titolo conseguito presso l’università Sapienza di Roma. Comincia la sua carriera universitaria iscrivendosi ad Economia politica, dopo aver frequentato un liceo scientifico sperimentale. Durante il corso di laurea triennale si convince che le discipline in cui le scienze quantitative hanno applicazioni più interessanti sono quelle che comprendono comportamenti, aspettative e strategie umane. Sceglie quindi di iscriversi ad un corso magistrale di Finanza Quantitativa, perseguendo in particolare lo studio delle materie più statistiche ed econometriche. Non pago, vince una borsa di dottorato e prosegue i suoi studi integrandoli con corsi universitari di Data Science, statistica computazionale e statistica non parametrica. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza già dagli ultimi anni dei suoi studi magistrali.  Tiene un seminario di due semestri di econometria finanziaria in Luiss, dove lavora anche come tutor didattico fino al 2019. Collabora e svolge attività didattiche con le cattedre di Statistica Economica  e di Probabilità e Statistica per l’università telematica Marconi dal 2018. La didattica lo appassiona e lo stimola. Ha esperienza di didattica a distanza sia privata che più propriamente universitaria. Ha avuto modo di seguire studenti con i background più eterogenei, sa che lo stesso concetto si spiega in modi diversi a persone diverse. Sa che si può articolare un argomento in decine di pagine di formule e dimostrazioni, ma lo si può anche spiegare con poche pagine e disegni: l’importante è avere consapevolezza del punto di partenza dello studente e sapere dove vuole arrivare.

La Probabilità non esiste (cit. Bruno De Finetti)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Flavio Piergentili

Flavio è Dottore in Statistica ed Economia presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma, ha grande esperienza nell’ambito dell’insegnamento a studenti universitari di materie Matematiche, Economiche, Statistiche e di gran parte delle materie scientifiche, in generale, per studenti di ogni grado.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile (cit. Francesco d’Assisi)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica

Francesco Ivone

Diplomato come Perito Chimico Industriale nel 2008, Francesco ha conseguito laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche a pieni voti con lode. Durante il penultimo anno accademico ha svolto una tesi sperimentale a Granada (Spagna) presso il Centro Pfizer de Genomica y Investigacion Oncologica (GENYO), dove ha lavorato per un nuovo tipo di legame chimico tra nanoparticelle di polistirene con l’antitumorale DOXORUBICINA. Attualmente lavora come Informatore Medico Scientifico per una nota azienda farmaceutica nella linea Cardiovascolare. Ha sempre nutrito una forte passione per la chimica, tanto che già durante gli anni dell’università ha impartito attività di tutorato agli studenti della Scuola di Farmacia a Bari. Questo lo ha spinto ad iniziare questa stimolante esperienza con MOV.

La vita è una successione di momenti, spetta a te decidere come spenderli.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
 

Gabriele Volpes

Diplomato come perito tecnico industriale specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni, Gabriele ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e sta attualmente frequentando il Dottorato di Ricerca internazionale in Information and Communication Technologies presso l’Università degli Studi di Palermo. Da sempre appassionato di Elettronica, durante il periodo accademico ha maturato una notevole esperienza in questo campo, specializzandosi nella programmazione dei dispositivi a microcontrollore, gestione delle interfacce di comunicazione, sviluppo di front-end analogici e mixed signal per il condizionamento di segnali elettrici a basso livello e progetto e sviluppo di sensoristica analogica e digitale, con particolare riferimento al ramo biomedico. Da diversi anni affianca gli studenti universitari per la preparazione di materie ingegneristiche relative al suo percorso di studi, utilizzando un approccio basato sulla risoluzione delle prove d’esame proposte dal docente, individuando e colmando al contempo le lacune degli studenti.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
 

Gaetano Giammarino

Lucano (ma non amaro), tecnicamente è sulla soglia dei 40 ma si rifiuta di entrare! Laureato in Chimica a Potenza con una tesi sui modelli teorici della catalisi polimerica, ha proseguito con il Dottorato in Scienze Chimiche sempre a Potenza, dove in seguito ha lavorato come assegnista e professore a contratto in tre diverse facoltà. Per un breve periodo si è trasferito a Londra per collaborare come ricercatore presso la Procter&Gamble, ma la sua passione per l’insegnamento e per la cultura italiana gli ha imposto di vivere in patria. Da sempre appassionato di didattica e di divulgazione più che di ricerca, anchenel tempo libero cerca di trovare i modi più divertenti per comunicare la scienza; dall’organizzazione di osservazioni astronomiche pubbliche a dimostrazioni di reazioni chimiche nei laboratori delle scuole superiori, da articoli di chimica umoristica a lezioni universitarie trasformate in favole, si spende al massimo per convincere gli ascoltatori delle proprie precarie condizioni di salute mentale…Per mantenere viva la propria vocazione alla didattica, nel 2012 ha aperto in Basilicata un’attività di tutorato scientifico per studenti universitari e di scuola secondaria, grazie alla quale si dedica percirca 1500 ore l’anno all’insegnamento privato di materie scientifiche e alla preparazione degli studenti ai test di ammissione universitaria. Proprio per questo ha deciso di collaborare con MOV, portando la propria esperienza al servizio degli studenti che non hanno la sventura di averlo vicino dal vivo. Quando può, usa il proprio tempo libero per la sua grande passione:logica e strategia applicate ai giochi. Appassionato collezionista di miniature e giochi da tavolo, da diversi anni cerca di coniugare questa passione con l’insegnamento scientifico, tramite collaborazioni con le scuole locali. Crede che la Scienza sia troppo affascinante per permettere alle persone di non conoscerla e non amarla, in quanto nelll’Universo è stato…

Tutto disposto con misura, calcolo e peso (cit. Libro della Sapienza 11, 20)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
FORMAZIONE AZIENDALE

Giacomo Bernabovi

Diplomato come Tecnico delle Industrie Meccaniche, Giacomo si è successivamente laureato in Ingegneria Meccanica e poi specializzato in International Welding Engineer presso l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) di Genova. Già docente di Meccanica presso istituti tecnici e professionali, oggi è Project Manager presso una società di produzione di scambi ferroviari; si occupa, tra l’altro, di progettazione meccanica, controllo della qualità, ingegneria della saldatura.

Non può piovere per sempre

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
 

Gianluca Serra

Laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma (la sua tesi, su ENI Spa, viene pubblicata sulla rivista specializzata “Rassegna chimica”), Gianluca ha da sempre la passione per i numeri e per l’informatica. Dopo la laurea diventa cultore della materia, prima presso la Sapienza e poi presso La Tuscia di Viterbo, per gli insegnamenti di “Materie prime e risorse energetiche” e “Sostenibilità e certificazione ambientale”. Collabora con La Tuscia per più di venti anni e insieme ad altri due professori della Sapienza, è autore delle monografie “Tecnologie ecocompatibili e Sistemi di Certificazione” e “Materie Prime, Energia e Ambiente”. Parallelamente segue un master in Controllo di Gestione e lavora prima presso un’importante società internazionale di consulenza, poi nel settore pianificazione e controllo per Azienda Tabacchi Italiani Spa, per Atisale Spa, per Stretto di Messina Spa, per Quadrilatero Marche e Umbria Spa; attualmente è impiegato in ANAS Spa. Nel corso degli anni ha contribuito, nelle aziende in cui ha lavorato, all’implementazione di gestionali come Zucchetti e SAP. Nel 2014 è diventato membro dell’associazione Assocontroller ed ha ottenuto “l’attestazione di qualificazione professione di controller in base alla legge 4/2013”. Aver collaborato con imprese pubbliche e private che lavoravano sia con processi produttivi che per commessa gli ha permesso di acquisire conoscenze approfondite nell’ambito amministrativo e della pianificazione e controllo di gestione, che lo hanno portato a collaborare con diversi istituti, università e aziende sia per corsi di formazione che per progetti di consulenza, tra i quali predisposizione di cruscotti aziendali, di piani industriali, di business-plan, di file in Excel o Access che, prelevando i dati dal software aziendale, automatizzano processi o creano specifica reportistica per il vertice aziendale. Oggi le sue competenze e le sue esperienze sono a disposizione anche delle Scuola di Formazione Aziendale di MOV.

Solo la passione e la voglia di conoscenza ti permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Gianpiero Martino

Laureato in Ingegneria Elettronica e precedentemente diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni, Gianpiero ha lavorato e lavora tutt’ora per aziende che si occupano di progettazione e produzione di schede elettroniche dedicate al mondo dell’automazione e al motion control. Più specificatamente, il suo ruolo è quello di progettista hardware e firmware. Appassionato da sempre all’Elettronica (e in principio alla Matematica e alla Fisica), ha cominciato a impartire lezioni e/o approfondimenti nelle seguenti materie: Matematica, Fisica, Elettrotecnica, Elettronica (sia digitale che analogica), Telecomunicazioni (parte di segnali e parte di elettromagnetismo), Controlli automatici, Macchine elettriche, Impianti elettrici, Microcontrollo. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti e sembra che sia innato in Gianpiero il dono dell’insegnamento, tant’è che spesso gli studenti sostengono che l’insegnamento era la sua vera vocazione.

L'Elettronica vi appassionerà!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Irene De Negri

Irene, casertana, si è laureata nel 1994  in Scienze Statistiche ed Economiche, a Siena, con il massimo dei voti. Da diversi anni lavora presso enti privati in qualità di Analista Statistico per il Marketing ed il Controllo dei KPI di Qualità. Negli ultimi anni, contestualmente, si è dedicata alla Consulenza Statistica per studenti universitari, dottorandi di ogni Facoltà, aziende e professionisti con l’esigenza di approfondire argomenti legati alla statistica univariata e/o multivariata. Ha conoscenza e pratica di numerosi software per l’elaborazione dati (MS Excel – XL STAT – MS Access  – R – SPSS – GRETL – Eviews – SAS – STATA ). Nella sua visione, la Statistica è un fondamentale strumento di supporto ai processi di formazione delle strategie aziendali: le nozioni e le procedure informatiche di base, infatti, spesso non bastano ad indagare problematiche specifiche di un particolare settore o passaggio del processo produttivo; la conoscenza dei metodi statistici di analisi può fare la differenza per chi opera nel Marketing, nella Qualità, nella Produzione, nello Sviluppo, in ambiti anche diversi da quello aziendale (ricerca scientifica, indagini socio-demografiche, indagini psicometriche, ecc.). Coerentemente con questa visione, Irene ha scelto di mettere in campo la sua preparazione ed esperienza professionale per i corsi MOV di approfondimento dei modelli di Statistica multivariata.

Non accontentatevi delle parole, date l’esempio voi stessi (cit. Dalai Lama)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Ivan Iacovino

Ivan è un Ingegnere Civile strutturista con grande esperienza anche nell’ambito dell’insegnamento a studenti universitari di materie quali Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Statica, Disegno Tecnico/Architettonico, nonché Analisi Matematica per studenti di ogni grado.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Scienza delle Costruzioni
 

Jacopo Busatto

Jacopo ha frequentato il corso di laurea in Fisica all’università “La Sapienza” di Roma dal 2014 al 2017, anno in cui si è laureato con il massimo dei voti con lode. Ha inoltre superato con successo il percorso di eccellenza durante il suo corso di laurea. In data 23 ottobre 2019, presso la stessa università, ha conseguito la laurea magistrale in Fisica, curriculum “Teorico Generale” con votazione di 110/110 con tesi di laurea: “Geodesic motion around scalarized black holes in scalar Gauss-Bonnet gravity”. Ha sempre affiancato ai suoi studi attività di tutoraggio verso studenti di altre discipline o di scuole superiori; dal 2018 svolge questa attività anche per gli studenti MOV.

Chi non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo (A. Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Lisa Di Stefano

Diplomata al Liceo Scientifico nel 1999 a Potenza, Lisa si è trasferita a Napoli dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e successivamente il Dottorato di ricerca in Biologia Applicata, entrambi presso l’università degli studi “Federico II”. Durante gli anni del dottorato ha collaborato con l’università di Pisa e il CNR di Napoli. Successivamente ha continuato la collaborazione con l’università attraverso contratti di docenza ed ha aperto uno studio di Educazione Alimentare e Nutrizione. Dall’agosto 2015 Lisa è docente di Biologia presso la scuola “ConoScienza”, specializzata in corsi per la preparazione dei test di ingresso per le facoltà sanitarie. Ha lavorato come docente di Matematica e Scienze in diverse scuole secondarie di primo grado e attualmente è docente di Sostegno, area disciplinare scienze, presso un Liceo Classico. Da diversi anni, con passione e gioia, aiuta diversi studenti universitari nella preparazione dei loro esami.

Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto (cit. Carl Sagan)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Lorenzo Gallorini

Lorenzo ha 30 anni e vive ad Arezzo. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica e Tecnologie Avanzate presso l’Ateneo di Siena. Già in quegli anni ha cominciato a impartire lezioni private di Matematica e Fisica a studenti di scuole medie e superiori. Nel piano di studi ha inserito il corso di Didattica della Matematica, superato con lode, grazie al quale ha potuto affinare le proprie tecniche di insegnamento. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica e Astrofisica, curriculum in Astrofisica, presso l’Università di Firenze. Durante gli anni della Magistrale ha potuto approfondire, oltre alle proprie conoscenze teoriche nel campo dell’Astrofisica, le applicazioni dei concetti fisici alle più moderne strumentazioni. Oggi il suo cammino verso la ricerca scientifica prosegue nell’ambito del progetto ARIEL e PRISMA. Il percorso universitario è stato portato avanti con impegno e passione, alternando lo studio alle lezioni private impartite, negli ultimi anni, anche a studenti universitari, sempre cercando di infondere nello studente l’amore e il rispetto per le scienze e per la conoscenza.

Buio è il sentiero della vita che tu percorri. Molte insidie giacciono sul tuo percorso. Cerca sempre di meritare la più grande sapienza. Raggiungila ed essa sarà luce sul tuo cammino (cit. Tavole smeraldine di Toth)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Luca De Giorgi

Luca incontra la passione per lo Spazio in tenera età. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università del Salento, decide che è l’ora di spiccare il volo atterrando a Torino, dove ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Titolare di una borsa di ricerca, si occupa di Modellazione e Simulazione di Sistemi Aerospaziali, e collabora con vari enti di ricerca europei. La sua attività gli regala ogni giorno innumerevoli sorprese, il che lo riempie di entusiasmo e voglia di scoprire sempre più i misteri più reconditi dell’universo. Contemporaneamente segue un Master in Economia Circolare 4.0 Energia, Tecnologia e Ambiente. Svolge l’attività di tutoraggio sin dall’ultimo anno di Liceo e ritiene che gli studenti non siano vasi da riempire ma fuochi da accendere. Il suo obiettivo principale è quello di far superare tutte le lacune che tendono ad insorgere all’interno del percorso scolastico/universitario di ogni singolo allievo.

Sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti (cit. Dante Alighieri)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Lucia Fiorino

Lucia si è laureata in Matematica a Messina, sua città di origine; incuriosita e affascinata da questa materia ha proseguito gli studi conseguendo il dottorato in Matematica e continuando a studiare per diversi anni come assegnista di ricerca all’interno di diverse Università italiane. Ha avuto numerose docenze a contratto, l’ultima presso l’Università di Firenze. Le piace insegnare tutte le materie che siano affini alla matematica pura: Analisi, Geometria, Algebra, Statistica, Fisica matematica. Attualmente, tra i suoi molteplici impegni, ricopre il ruolo di esperto tecnico scientifico per i progetti europei presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Ha diverse passioni, la più grande è la vela! Cosa pensa della Matematica? Che sia, come la vela, libertà assoluta!

L'essenza della Matematica risiede nella sua libertà (cit. Gregor Cantor)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
 

Luigi Panetta

Nato in provincia di Reggio Calabria 48 anni or sono, Luigi si è laureato in Scienze Statistiche, con indirizzo Demografico e Sociale, all’Università “La Sapienza” di Roma, dove poi ha conseguito il dottorato in Statistica Applicata. E’ in quel periodo che inizia ad insegnare Matematica in vari Licei e Istituti professionali di Roma, attività che interrompe negli anni a cavallo del millennio per dedicarsi alla consulenza informatica per grandi aziende e multinazionali. Dal 2006 tuttavia torna alla sua passione, l’insegnamento della Matematica e della Statistica, acquisendo esperienza pluriennale come docente sia nella scuola pubblica di vario ordine e grado, sia presso enti accreditati di formazione extra-scolastica di primaria importanza; dal 2010, tra l’altro, collabora con l’Università Telematica e-Campus come docente di Statistica nella Facoltà di Economia e Commercio. La sua “missione” è offrire e diffondere ogni esperienza formativa con passione, valorizzando l’unicità di ogni studente. Ama spesso ripetere ai suoi studenti una sua citazione:

Quando la mente ha un obiettivo chiaro e concreto, può concentrarsi su di esso con tutte le sue risorse

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Statistica
 

Marco Franceschini

Marco, trentino, ha conseguito la Laurea Magistrale  in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, facoltà di Economia. Subito dopo la laurea ha trovato la prima mansione in linea col suo percorso formativo, presso una società trentina di Consulenza aziendale. Da qui ha inizio la sua crescita professionale che lo ha portato a ricoprire differenti ruoli in ambito amministrativo, contabile e finanziario in diverse aziende di vari settori. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti liceali e universitari, sia in scuole pubbliche, presso istituti tecnici e di ragioneria, che private. Gli anni di esperienza nell’insegnamento gli hanno permesso di consolidare e approfondire le proprie conoscenze nei vari ambiti delle materie di competenza e di affinare le tecniche volte ad un miglior apprendimento degli studenti, inclusi quelli di MOV.

Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile (cit. Quinto Orazio Flacco)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Maria Aurelia Depino

Maria Aurelia, 33 anni, calabrese, laureata nel 2010 in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea della Calabria, ha poi deciso di continuare i suoi studi e conseguire anche la laurea quinquennale in Scienze dell’Economia, in entrambi i casi con ottimi risultati. Ha inoltre conseguito un master di II livello in Management dei Sistemi Informativi, con il massimo dei voti; si è abilitata alla professione legale e coniuga da diversi anni l’esercizio della professione di avvocato con l’attività di insegnante di Diritto, rivolta sia a studenti delle scuole superiori che a studenti universitari. Si è anche occupata, in passato, di formazione docenti. Le discipline che predilige sono senza dubbio Diritto privato, pubblico e commerciale, ma i suoi interessi spaziano anche oltre l’ambito giuridico per abbracciare l’Economia politica e l’Economia aziendale.

C'è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano (cit. Seneca)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Maria Oliva

Curiosità, metodo e determinazione. Con la prerogativa di non perdere mai di vista questi punti chiave, Maria si è laureata con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”. La sua formazione accademica si è basata sul connubio tra Economics and Law, ma è stato lo studio in ambito economico ad entusiasmarla e a portarla a conseguire il premio di miglior studente del suo corso di studi grazie a una tesi sperimentale in Economia del crimine, cui è seguito il suo primo incarico accademico. In questi anni ha continuato a dedicarsi alla ricerca, fino a giungere all’insegnamento rivolto a studenti di triennale e magistrale in Economia politica e International business. Un’esperienza, quest’ultima, che le ha permesso di realizzare una delle sue più grandi ambizioni: trasmettere e condividere le sue conoscenze, incitando i ragazzi ad appassionarsi allo studio e a non smettere mai di porsi domande e cercare risposte. Attualmente dottoranda al terzo anno presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, svolge la sua ricerca privilegiando l’approccio empirico e teorico all’Economia, supportato dall’utilizzo di software statistici, quali STATA e altri. Le sue pubblicazioni accademiche si propongono l’obiettivo non solo di verificare le implicazioni economiche di un fenomeno, ma anche di effettuare analisi in termini di policy implications.

Il piacere più nobile è la gioia di comprendere (cit. Leonardo Da Vinci)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Mariavittoria Odelli

Mariavittoria ha sempre ritenuto lo studio delle lingue straniere il veicolo più importante per intrattenere rapporti con culture diverse e per sviluppare in modo reale e produttivo progetti economici e di studio. Motivata da questa ragione, ha conseguito i diplomi di due corsi di specializzazione in lingua inglese a Liverpool ed Exeter. Da sempre portata per esprimersi nei più diversi linguaggi, ha conseguito a Parma la laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne. Le sue molteplici competenze linguistiche le ha poi applicate al settore economico, commerciale, internazionale e di cooperazione estera. Si è iscritta alla facoltà di Economia di Parma al corso magistrale in International Business and Development, con insegnamenti ed esami tutti tenuti in lingua Inglese. Vincitrice della borsa di studio del progetto Overworld, si è trasferita per sei mesi in Argentina dove ha superato esami specialistici in Contabilidad Básica, Formación de Emprendedores e Costos y Gestión en Empresas Recuperadas. Nel mentre, ha raccolto materiale per la sua tesi di laurea magistrale presso l’Universidad Nacional Litoral di Santa Fe. Nel 2017 si è brillantemente laureata; la tesi magistrale è stata scritta e discussa totalmente in Inglese e trattava dei workers buyout e delle imprese recuperate confrontando la situazione economica in Argentina e in Italia. Sempre tesa al miglioramento, ha poi superato un corso post-universitario di Business and Legal English (English for Law and International Transactions). Ha utilizzato competenze linguistiche ed economiche in ambito lavorativo, in ambiente fieristico, nelle aziende e negli enti per cui ha lavorato; nonché in campo didattico. Ha così trasmesso le proprie competenze e tenuto corsi anche online a studenti di ogni livello scolastico. Ha anche seguito un corso di formazione per DSA superando positivamente l’esame finale. Ha collaborato e collabora con diversi istituti insegnando materie come Inglese, Spagnolo, Francese e le relative letterature oltre che le stesse materie in ambito commerciale, marketing ed economia; in particolare (micro, macro ed economia politica). Crede fortemente che imparare è una possibilità enorme di poter arricchire se stessi a cui non rinunciare mai.

Imparare è una possibilità enorme di poter arricchire se stessi, a cui non rinunciare mai

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Inglese

Maura Di Cicco

Maura ha conseguito la laurea triennale in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena. Successivamente ha proseguito il percorso universitario presso lo stesso ateneo conseguendo la laurea magistrale (in lingua inglese) in Finanza con il massimo dei voti. Gli studi accademici le hanno fornito solide basi quantitative nell’ambito economico–finanziario, nonché competenze informatiche, con particolare riferimento all’utilizzo dell’applicativo Eviews e il linguaggio di programmazione VBA. Dopo un’esperienza nell’ambito del commercio internazionale svolta a Dubai, Maura ha deciso di approfondire le tematiche legate all’economia internazionale con un Master in Studi Internazionali e Diplomatici grazie al quale ha ulteriormente consolidato le proprie conoscenze in materie quali Macroeconomia, Economia politica e Commercio internazionale. Ha alle spalle numerose esperienze di insegnamento, in particolare in Matematica e Macroeconomia; attualmente lavora nell’ambito del risk management occupandosi di operational e cyber risk management.

Great things never came from comfort zones

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica Finanziaria

Mauro Crocillo

Casertano, 46 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Consulente del Banco di Napoli nel 1998, si occupa di gestione del credito industriale. Nel 2000, dopo aver conseguito un Master in Sap R/3 Material Management/Sales Distribution, diventa consulente aziendale per importanti aziende multinazionali. Il coinvolgimento attivo, come business consultant, in progetti presso grandi realtà dei settori farmaceutico, telecomunicazioni, utilities, consentono a Mauro di acquisire esperienza e robuste conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative e operative nel campo dei processi aziendali. Pago di un’esperienza ultradecennale nella consulenza gestionale in ambito ICT, nel 2012 decide di mettersi in proprio e intraprendere la difficile ma stimolante professione di Dottore Commercialista. Nel corso degli ultimi anni ha maturato esperienza nella gestione della contabilità d’impresa e redazione di bilanci d’esercizio, nella consulenza direzionale, tributaria e fiscale. Svolge inoltre incarichi come revisore di enti locali, come membro di collegi sindacali di diverse società di medie-grandi dimensioni, come professionista incaricato di diverse procedure concorsuali e come consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE). La voglia di condividere esperienze professionali e di intraprendere nuovi progetti di collaborazione, lo hanno spinto a dare la propria disponibilità su MOV.

Il futuro inizia oggi, non domani (cit. Papa Giovanni Paolo II)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Michele De Vita

Michele ha conseguito la laurea in Informatica ed attualmente si sta specializzazione Data Science. Molto incuriosito dall’intelligenza artificiale, negli ultimi anni si è dedicato all’approfondimento del Machine Learning, sia tramite studi formali che da autodidatta, leggendo libri, pubbicazioni scientifiche e partecipando a competizioni di Data Science sia online che in presenza, classificandosi spesso fra le prime posizioni. Michele è anche un grande appassionato di Informatica, ha studiato e applicato svariati linguaggi di programmazione fra i quali Python, C, C++, Java, Scala, Kotlin, Nim, Javascript, ecc. Si diletta nella costruzione di siti web, applicazioni mobile e pubblicazione di librerie open source, oltre che a partecipare annualmente alla competizione di programmazione HashCode di Google. E’ anche molto interessato alle metodologie di sviluppo Agile e Scrum, cerca di sviluppare quando possibile con il TDD (Test Driven Development) ed è un lettore appassionato del libro Clean Code di Robert C. Martin.

Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. [...] Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. (cit. Linus Torvalds)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Nicola Mincioni

Nicola, perugino, dopo la Laurea triennale in Economia dei Mercati e Intermediari Finanziari, ha conseguito la Laurea Magistrale in Finanza e Statistica, a pieni voti, in corso e sempre nella sua città natale. Le discipline di Matematica applicata sono la sua grande passione sin da piccolo ed ha maturato varie esperienze lavorative, anche in ambito didattico, preparando con passione molti studenti che con lui hanno superato con successo gli esami universitari; tra le altre, spicca un’esperienza da tutor per l’insegnamento di Statistica, con riscontri molto positivi da parte degli studenti, nonché in consulenza attuariale. Durante il suo percorso universitario e lavorativo, ha avuto modo di approfondire tematiche finanziarie e relativa trattazione matematico-statistica, su tutte il risk management finanziario e assicurativo, e relativo calcolo, utilizzando anche software come MATLAB, SAS, R nonché MS Excel, MS Access. Un’altra sua grande passione è per l’insegnamento di discipline di Matematica applicata e economiche ed è per questo che ha deciso di assecondare questa sua vocazione anche qui su MOV.

Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a cose (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Finanza Aziendale
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Pier Giorgio Poloni

Laureato in Chimica all’Università Sapienza di Roma, Pier Giorgio si è poi specializzato in Chimica Organica e Biomolecolare, sempre alla Sapienza. Grande appassionato non solo di Chimica, ma di tutte le materia scientifiche, vanta svariati anni di esperienza nel campo delle lezioni e ripetizioni private a studenti sia universitari che di scuola secondaria superiore. Offre lezioni in tutti i campi della Chimica, ma in particolare in quella generale, inorganica, organica e analitica, nonché in Matematica e in Fisica. Curioso, grande amante delle domande a trabocchetto, saprà adattare il metodo didattico alle tue esigenze specifiche con flessibilità e professionalità.

Tutto è Chimica!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
Fisica
Matematica
 

Roberto De Monte

Roberto ha alle spalle diverse esperienze tra le più disparate nonostante i suoi 30 anni scarsi; è un ragazzo con tanta voglia di vivere, di imparare e di mettersi in gioco. Ha iniziato a lavorare prima ancora di diplomarsi e ha maturato da subito un forte interesse per la Matematica e l’insegnamento, dando da subito ripetizioni di svariate materie. Una volta diplomato ha frequentato la Facoltà di Economia a Pavia e qui ha avuto modo di conoscere meglio e approfondire la Matematica e la Statistica, arrivando a farne una passione ed un lavoro. Da questo momento ha iniziato a preparare privatamente studenti universitari di varie Facoltà in esami di tipo statistico e matematico ed è diventato tutor di Statistica e di Matematica applicata presso la sua Facoltà. Dopo la laurea specialistica, con tesi sulle reti bayesiane, ha lavorato come statistico in Sky Italia, per un breve periodo, per poi diventare responsabile di dati ed estrazioni nell’ufficio IT di un’assicurazione. Siccome è convinto che nella vita nessun punto di arrivo sia da considerarsi definitivo…eccolo su MOV!

Stay hungry, stay foolish (cit. Steve Jobs)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica Finanziaria
Statistica

Rossana Cicco

Rossana è una giovane laureata magistrale in Chimica, materia che la appassiona fin dalle prime ore di lezione al liceo. Si è laureata presso l’Università della Calabria, nella sua terra che adora; durante il percorso universitario ha anche avuto una breve ma interessante esperienza in Ungheria con il progetto Erasmus, dove ha affinato le sue conoscenze ed ha anche avuto modo di apprezzare l’ospitalità e la disponibilità del popolo ungherese. L’idea che l’insegnamento possa essere la sua futura strada inizia a concretizzarsi, anche qui su MOV; da sempre Rossana trova molto gratificante riuscire a trasmettere con semplicità concetti apparentemente ostici, fino a far apprezzare ai suoi studenti tutto il fascino di una materia come la Chimica!

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee (cit. George Bernard Shaw)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
 

Sandro Bencini

Fiorentino, prossimo ai 50 (ma lui nega…), Sandro si è laureato in Economia a Firenze, con un percorso focalizzato sulla Matematica, la Statistica e l’Economia Politica. Non pago degli studi, ha deciso di proseguirli conseguendo il dottorato in Matematica per le Decisioni Economiche a Milano, sponda Bocconi, dove poi ha trascorso diversi anni come assegnista ricercatore e come docente a contratto in Matematica Generale e Finanziaria, prima di migrare a Parma con analoghi incarichi. Nel mentre, ha diretto il Centro Studi della Confindustria Toscana, dove ha potuto applicare molte delle metodologie statistiche che racconta nei suoi corsi qui su MOV. E’ stato anche consulente aziendale, formatore in ambito bancario…ma questo ti interessa poco; forse ti interessa, invece, che qualche anno fa ha mollato tutto per mettere in piedi MOV, di cui è ideatore e proprietario. Ama troppe cose per elencarle tutte; tra le tante, ama insegnare, con impegno ma con il giusto disincanto, perché…

In fondo non può esserci nulla di veramente serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo (cit. Jim Morrison, pare)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Sandro Rapone

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze, dal 1999 al 2009 lavora presso Infogroup S.p.a come amministratore di sistema, occupandosi dell’installazione e della gestione sia del software di base (sistemi operativi Windows e Linux) sia di applicativi specifici nel campo dell’home banking e del trading on line. Dal giugno del 2009 inizia la sua esperienza come insegnante di Informatica presso istituti di istruzione superiore, esperienza che attualmente lo vede occupato preso l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei a Firenze. Negli ultimi anni come insegnante ha maturato esperienza in particolare nei seguenti linguaggi di programmazione: C, C++, Java, SQL, HTML, CSS, Javascript, PHP. Oggi le sue competenze e la sua esperienza sono a disposizione anche di MOV.

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità 2. Dalla discordia, trova armonia 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Sara Gandini

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Sara si è laureata a pieni voti con lode in Governo e Direzione d’Impresa, indirizzo Finanza. Dopo una prima esperienza presso l’Area Finanza di una multinazionale per la quale ha seguito la progettazione di un sistema di cash pooling internazionale, dal 2009 esercita l’attività di consulente in materia di pianificazione strategica e finanziaria, controllo di gestione, analisi di bilancio. Nel corso della sua attività professionale ha seguito oltre 100 clienti industriali, specializzandosi nel comparto manifatturiero e in modo particolare nel settore agroalimentare e nel settore edile. Tra i principali progetti seguiti per queste categoria di clienti: l’analisi dei processi decisionali e operativi relativi all’Area Finanza (gestione della tesoreria, pianificazione finanziaria, capital budgeting), la progettazione di sistemi di controllo di gestione, il supporto all’ottimizzazione della struttura finanziaria e delle procedure di gestione dei crediti, la predisposizione di piani industriali, business-plan, studi di fattibilità economico-finanziaria, l’analisi competitiva e strategica per il riposizionamento o per l’accesso a nuovi mercati. L’approfondimento di queste tematiche la porta ed essere docente dapprima in corsi di formazione patrocinati da Confindustria Firenze (per la quale ha contribuito anche alla realizzazione di uno studio sulla competitività del sistema agroalimentare fiorentino) per imprenditori e quadri aziendali nell’ambito dell’Economia e Finanza d’Impresa e successivamente per la Federazione Toscana delle Banche del Credito Cooperativo, con le quali dal 2013 collabora attivamente in materia di valutazione del merito creditizio e gestione delle criticità nei rapporti banca-impresa. Oggi le sue competenze e la sua esperienza sono a disposizione anche delle Scuola di Formazione Aziendale di MOV.

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (cit. Johann Wolfgang Goethe)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Sara Pasini

Sara è laureata in ingegneria edile-architettura e negli anni si è avvicinata all’insegnamento perché si sente più vicina alle persone che agli edifici! Ha conseguito gli studi necessari per poter insegnare Matematica e Fisica negli istituti superiori di secondo grado e da diversi anni questo è il suo lavoro. Si reputa una persona paziente e attenta ai particolari, curiosa e dinamica. Ha sempre apprezzato la Matematica (in particolare) e la Fisica per la sicurezza che esse sanno donare alle persone attente. Nonostante le difficoltà e le problematiche che pongono, regalano sempre un risultato certo e concreto.

La Matematica è la musica della ragione (cit. James Joseph Sylvester)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Sebastiano Caccamo

Sebastiano ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienza dei Materiali e Nanotecnologie” dell’Università degli Studi di Catania, svolgendolo presso la sede centrale del CNR-IMM (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi). Ha una laurea triennale in Chimica Industriale e una laurea Magistrale con il massimo dei voti in Chimica dei Materiali. Svolge da circa 5 anni attività di tutorato nel campo delle Scienze Chimiche. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche; è inoltre membro del comitato scientifico di “Kanésis” (start-up).

Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nell'andare alla ricerca di nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi (cit. Marcel Proust)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
 

Simona Palumbo

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Simona ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Pur non avendo avuto la possibilità di studiare il Diritto durante il suo percorso scolastico, non ha mai avuto indecisioni relativamente al suo percorso universitario perché sempre costanti sono stati in lei l’interesse e l’attrazione per lo studio delle discipline giuridiche e per l’Avvocatura. Proprio per questo, dopo aver concluso il suo percorso accademico, ha deciso di vivere in concreto il mondo dell’Avvocatura attraverso lo svolgimento della pratica forense presso uno Studio legale specializzato in Diritto civile e Diritto penale, al fine di conoscere queste branche del diritto non solo attraverso la teoria studiata dai manuali ma anche attraverso l’attività pratica. Quello che più la spinge a vivere questo mondo è la voglia di mettersi a disposizione degli altri ed è proprio questa aspirazione che ha spinto Simona ad avviare una collaborazione con MOV al fine di aiutare chi condivide la sua stessa passione per il diritto, ma cerca un sostegno o un metodo di studio adatto all’interpretazione dello stesso.

La domanda più persistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?” (cit. Martin Luther King Jr.)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Simone Lombardini

Laureato in Strategie d’Impresa presso l’Università di Firenze, Simone consegue un Master in Risk Management presso l’Istud nel 2001. Inizia il suo percorso professionale nel 2002 lavorando come Treasury Specialist in un’azienda di apparecchi biomedicali, quindi si sposta in varie aziende, di diversi settori (alimentare, farmaceutico, fashion, edilizia, chimica, ecc.) cumulando esperienza ed una mole di conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative ed operative nel campo della gestione del credito e della tesoreria. Dal 2006 al 2008 si occupa anche di Project Financing per un’azienda edile (grandi opere). Nel 2009 diventa Credit Manager di un’azienda americana del settore moda. Attualmente lavora in una multinazionale francese del comparto chimico ed è Credit Manager del gruppo di aziende con sede in Italia. La voglia di condividere esperienze professionali ed un notevole patrimonio di conoscenze – oltre alla passione per l’insegnamento, lasciata in un cassetto dopo gli anni universitari – lo hanno spinto a collaborare al progetto SFA di MOV.

Dimidium facti, qui coepit, habet - Chi ben comincia, è a metà dell'opera (cit. Orazio)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Simone Madonna

Torinese, Simone si laurea in Fisica all’Università di Torino nel 2012. Nello stesso anno si trasferisce alle Isole Canarie,dove consegue la laurea specialistica in Astrofisica nel 2014. Terminata la specialistica, si dedica allo studio delle fasi finali della vita di stelle con massa simile al Sole, portando a termine un dottorato nell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Parallelamente al percorso accademico, partecipa come volontario ad attività pedagogiche, prima nell’alfabetizzazione di rifugiate di guerra somale ed etiopi, a Torino, poi con i bambini e le bambine di scuole a pedagogia libera e libertaria, a Tenerife. Terminato il dottorato in Astrofisica, conseguito nel 2019, si dedica completamente alla pedagogia nella scuola libera di Fuerteventura “Semillas al viento” e alla divulgazione scientifica.

In realtà l’apprendimento è l’attività umana che ha meno bisogno di manipolazioni esterne. In massima parte, non è il risultato dell’istruzione, ma di una libera partecipazione a un ambiente significante. Quasi tutte le persone imparano meglio “stando dentro” le cose, eppure la scuola le porta a identificare l’accrescimento della propria personalità e delle proprie conoscenzecon una elaborata pianificazione e una complessa manipolazione. (cit. Ivan Illich)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Valentina Marretti

Valentina ha intrapreso un percorso di studi a indirizzo economico, conseguendo, a pieni voti, la laurea magistrale in Accounting e libera professione all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver ottenuto un master di I livello in Corporate Banking. Il suo iter accademico è sempre stato contraddistinto dallo studio approfondito di materie inerenti all’analisi dei bilanci aziendali e della contabilità, inseriti in un contesto strategico di impresa. Tramite l’utilizzo di piattaforme apposite, ha infatti svolto ricerche riguardanti l’analisi degli indici economico-finanziari, generati a seguito delle operazioni di M&A, nel settore turistico. Ha lavorato presso uno studio commerciale, in ambito amministrativo e matematico-contabile, e poi presso un importante istituto bancario, impiegando soluzioni e approcci conformi alle reali esigenze del cliente. In seguito, ha iniziato un percorso in ambito scolastico, coltivando la passione per l’insegnamento di materie economiche, presso la scuola secondaria superiore. Attualmente lavora come formatore online con studenti e corsisti di ogni ordine e grado.

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica (cit. Ezra Pound)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.