Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Statistica

Andrea Mengoli

Andrea è uno Statistico Matematico, appassionato dell’insegnamento. Ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in Statistica, con indirizzo Matematico, presso l’università di Bologna. Nella tesi Magistrale si è concentrato nel machine learning usando R applicato al riconoscimento della scrittura a mano. La sua passione per l’insegnamento l’ha portato a essere tutor didattico. Andrea ama viaggiare, ha intrapreso il programma erasmus in Danimarca durante il percorso triennale e lavorato per sei mesi in Australia durante la magistrale. Finità l’università ha lavorato due anni in Francia, come Data Scientist, provvedendo formazione interna all’azienda in Python e Excel VBA. Attualmente vive in Spagna. Nel tempo libero ama fare sport, in particolare Ultimate Frisbee. Un’altra sua passione riguarda la programmazione di giochi, in Unity (C#) Vanilla Javascript e Python.

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Matematica
Statistica
 

Ernest Ivanaj

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Ernest ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio all’università di Pisa. Innamoratosi dell’economia politica e della matematica applicata all’economia, ha continuato gli studi e ottenuto una laurea magistrale (Master’s Degree) in Economics alla University of Nottingham, Regno Unito, specializzandosi in modelli macroeconomici. Persegue la sua passione per l’insegnamento offrendo ripetizioni di Microeconomia, Macroeconomia ed Econometria fin dagli studi triennali e ama trasmettere agli altri la sua curiosità per i fenomeni economici e per come questi influenzano la nostra vita.

Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo aiutare a pensare (cit. Socrate)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Fabrizio Poggioni

Fabrizio è dottore di ricerca in Metodi e modelli quantitativi per l’Economia e la Finanza, titolo conseguito presso l’università Sapienza di Roma. Comincia la sua carriera universitaria iscrivendosi ad Economia politica, dopo aver frequentato un liceo scientifico sperimentale. Durante il corso di laurea triennale si convince che le discipline in cui le scienze quantitative hanno applicazioni più interessanti sono quelle che comprendono comportamenti, aspettative e strategie umane. Sceglie quindi di iscriversi ad un corso magistrale di Finanza Quantitativa, perseguendo in particolare lo studio delle materie più statistiche ed econometriche. Non pago, vince una borsa di dottorato e prosegue i suoi studi integrandoli con corsi universitari di Data Science, statistica computazionale e statistica non parametrica. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza già dagli ultimi anni dei suoi studi magistrali.  Tiene un seminario di due semestri di econometria finanziaria in Luiss, dove lavora anche come tutor didattico fino al 2019. Collabora e svolge attività didattiche con le cattedre di Statistica Economica  e di Probabilità e Statistica per l’università telematica Marconi dal 2018. La didattica lo appassiona e lo stimola. Ha esperienza di didattica a distanza sia privata che più propriamente universitaria. Ha avuto modo di seguire studenti con i background più eterogenei, sa che lo stesso concetto si spiega in modi diversi a persone diverse. Sa che si può articolare un argomento in decine di pagine di formule e dimostrazioni, ma lo si può anche spiegare con poche pagine e disegni: l’importante è avere consapevolezza del punto di partenza dello studente e sapere dove vuole arrivare.

La Probabilità non esiste (cit. Bruno De Finetti)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Irene De Negri

Irene, casertana, si è laureata nel 1994  in Scienze Statistiche ed Economiche, a Siena, con il massimo dei voti. Da diversi anni lavora presso enti privati in qualità di Analista Statistico per il Marketing ed il Controllo dei KPI di Qualità. Negli ultimi anni, contestualmente, si è dedicata alla Consulenza Statistica per studenti universitari, dottorandi di ogni Facoltà, aziende e professionisti con l’esigenza di approfondire argomenti legati alla statistica univariata e/o multivariata. Ha conoscenza e pratica di numerosi software per l’elaborazione dati (MS Excel – XL STAT – MS Access  – R – SPSS – GRETL – Eviews – SAS – STATA ). Nella sua visione, la Statistica è un fondamentale strumento di supporto ai processi di formazione delle strategie aziendali: le nozioni e le procedure informatiche di base, infatti, spesso non bastano ad indagare problematiche specifiche di un particolare settore o passaggio del processo produttivo; la conoscenza dei metodi statistici di analisi può fare la differenza per chi opera nel Marketing, nella Qualità, nella Produzione, nello Sviluppo, in ambiti anche diversi da quello aziendale (ricerca scientifica, indagini socio-demografiche, indagini psicometriche, ecc.). Coerentemente con questa visione, Irene ha scelto di mettere in campo la sua preparazione ed esperienza professionale per i corsi MOV di approfondimento dei modelli di Statistica multivariata.

Non accontentatevi delle parole, date l’esempio voi stessi (cit. Dalai Lama)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Luigi Panetta

Nato in provincia di Reggio Calabria 48 anni or sono, Luigi si è laureato in Scienze Statistiche, con indirizzo Demografico e Sociale, all’Università “La Sapienza” di Roma, dove poi ha conseguito il dottorato in Statistica Applicata. E’ in quel periodo che inizia ad insegnare Matematica in vari Licei e Istituti professionali di Roma, attività che interrompe negli anni a cavallo del millennio per dedicarsi alla consulenza informatica per grandi aziende e multinazionali. Dal 2006 tuttavia torna alla sua passione, l’insegnamento della Matematica e della Statistica, acquisendo esperienza pluriennale come docente sia nella scuola pubblica di vario ordine e grado, sia presso enti accreditati di formazione extra-scolastica di primaria importanza; dal 2010, tra l’altro, collabora con l’Università Telematica e-Campus come docente di Statistica nella Facoltà di Economia e Commercio. La sua “missione” è offrire e diffondere ogni esperienza formativa con passione, valorizzando l’unicità di ogni studente. Ama spesso ripetere ai suoi studenti una sua citazione:

Quando la mente ha un obiettivo chiaro e concreto, può concentrarsi su di esso con tutte le sue risorse

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Statistica
 

Maria Oliva

Curiosità, metodo e determinazione. Con la prerogativa di non perdere mai di vista questi punti chiave, Maria si è laureata con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”. La sua formazione accademica si è basata sul connubio tra Economics and Law, ma è stato lo studio in ambito economico ad entusiasmarla e a portarla a conseguire il premio di miglior studente del suo corso di studi grazie a una tesi sperimentale in Economia del crimine, cui è seguito il suo primo incarico accademico. In questi anni ha continuato a dedicarsi alla ricerca, fino a giungere all’insegnamento rivolto a studenti di triennale e magistrale in Economia politica e International business. Un’esperienza, quest’ultima, che le ha permesso di realizzare una delle sue più grandi ambizioni: trasmettere e condividere le sue conoscenze, incitando i ragazzi ad appassionarsi allo studio e a non smettere mai di porsi domande e cercare risposte. Attualmente dottoranda al terzo anno presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, svolge la sua ricerca privilegiando l’approccio empirico e teorico all’Economia, supportato dall’utilizzo di software statistici, quali STATA e altri. Le sue pubblicazioni accademiche si propongono l’obiettivo non solo di verificare le implicazioni economiche di un fenomeno, ma anche di effettuare analisi in termini di policy implications.

Il piacere più nobile è la gioia di comprendere (cit. Leonardo Da Vinci)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Statistica

Michele De Vita

Michele ha conseguito la laurea in Informatica ed attualmente si sta specializzazione Data Science. Molto incuriosito dall’intelligenza artificiale, negli ultimi anni si è dedicato all’approfondimento del Machine Learning, sia tramite studi formali che da autodidatta, leggendo libri, pubbicazioni scientifiche e partecipando a competizioni di Data Science sia online che in presenza, classificandosi spesso fra le prime posizioni. Michele è anche un grande appassionato di Informatica, ha studiato e applicato svariati linguaggi di programmazione fra i quali Python, C, C++, Java, Scala, Kotlin, Nim, Javascript, ecc. Si diletta nella costruzione di siti web, applicazioni mobile e pubblicazione di librerie open source, oltre che a partecipare annualmente alla competizione di programmazione HashCode di Google. E’ anche molto interessato alle metodologie di sviluppo Agile e Scrum, cerca di sviluppare quando possibile con il TDD (Test Driven Development) ed è un lettore appassionato del libro Clean Code di Robert C. Martin.

Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. [...] Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. (cit. Linus Torvalds)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Nicola Mincioni

Nicola, perugino, dopo la Laurea triennale in Economia dei Mercati e Intermediari Finanziari, ha conseguito la Laurea Magistrale in Finanza e Statistica, a pieni voti, in corso e sempre nella sua città natale. Le discipline di Matematica applicata sono la sua grande passione sin da piccolo ed ha maturato varie esperienze lavorative, anche in ambito didattico, preparando con passione molti studenti che con lui hanno superato con successo gli esami universitari; tra le altre, spicca un’esperienza da tutor per l’insegnamento di Statistica, con riscontri molto positivi da parte degli studenti, nonché in consulenza attuariale. Durante il suo percorso universitario e lavorativo, ha avuto modo di approfondire tematiche finanziarie e relativa trattazione matematico-statistica, su tutte il risk management finanziario e assicurativo, e relativo calcolo, utilizzando anche software come MATLAB, SAS, R nonché MS Excel, MS Access. Un’altra sua grande passione è per l’insegnamento di discipline di Matematica applicata e economiche ed è per questo che ha deciso di assecondare questa sua vocazione anche qui su MOV.

Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a cose (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Finanza Aziendale
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Roberto De Monte

Roberto ha alle spalle diverse esperienze tra le più disparate nonostante i suoi 30 anni scarsi; è un ragazzo con tanta voglia di vivere, di imparare e di mettersi in gioco. Ha iniziato a lavorare prima ancora di diplomarsi e ha maturato da subito un forte interesse per la Matematica e l’insegnamento, dando da subito ripetizioni di svariate materie. Una volta diplomato ha frequentato la Facoltà di Economia a Pavia e qui ha avuto modo di conoscere meglio e approfondire la Matematica e la Statistica, arrivando a farne una passione ed un lavoro. Da questo momento ha iniziato a preparare privatamente studenti universitari di varie Facoltà in esami di tipo statistico e matematico ed è diventato tutor di Statistica e di Matematica applicata presso la sua Facoltà. Dopo la laurea specialistica, con tesi sulle reti bayesiane, ha lavorato come statistico in Sky Italia, per un breve periodo, per poi diventare responsabile di dati ed estrazioni nell’ufficio IT di un’assicurazione. Siccome è convinto che nella vita nessun punto di arrivo sia da considerarsi definitivo…eccolo su MOV!

Stay hungry, stay foolish (cit. Steve Jobs)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica Finanziaria
Statistica

Sandro Bencini

Fiorentino, prossimo ai 50 (ma lui nega…), Sandro si è laureato in Economia a Firenze, con un percorso focalizzato sulla Matematica, la Statistica e l’Economia Politica. Non pago degli studi, ha deciso di proseguirli conseguendo il dottorato in Matematica per le Decisioni Economiche a Milano, sponda Bocconi, dove poi ha trascorso diversi anni come assegnista ricercatore e come docente a contratto in Matematica Generale e Finanziaria, prima di migrare a Parma con analoghi incarichi. Nel mentre, ha diretto il Centro Studi della Confindustria Toscana, dove ha potuto applicare molte delle metodologie statistiche che racconta nei suoi corsi qui su MOV. E’ stato anche consulente aziendale, formatore in ambito bancario…ma questo ti interessa poco; forse ti interessa, invece, che qualche anno fa ha mollato tutto per mettere in piedi MOV, di cui è ideatore e proprietario. Ama troppe cose per elencarle tutte; tra le tante, ama insegnare, con impegno ma con il giusto disincanto, perché…

In fondo non può esserci nulla di veramente serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo (cit. Jim Morrison, pare)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.