Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Economia Aziendale

Alex Ranieri

Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Alex ha conseguito il Bachelor of Science degree in Economics and Management – Finance profile, con il massimo dei voti cum laude, presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi dal titolo “Central Bank Digital Currencies: un excursus sul Digital Euro”. È stato Financial Accountant presso Banca Sella S.p.A. e altre aziende del settore ed è membro HR & Performance Development presso l’associazione Starting Finance Italia. Attualmente svolge il praticantato da dottore commercialista presso l’ordine territoriale e revisore legale dei conti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; frequenta un Master in Financial Markets and Institutions – Finance profile presso Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica; è tutor di facoltà di Economia in materie di ambito economico-politico ed economico-finanziario; è Microeconomics Content Creator presso Docsity Italia. Sulla base delle esigenze dello studente, sviluppa lezioni ad hoc per rendere più stimolate ogni lezione.

Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (cit. Confucio).

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
 

Marco Franceschini

Marco, trentino, ha conseguito la Laurea Magistrale  in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, facoltà di Economia. Subito dopo la laurea ha trovato la prima mansione in linea col suo percorso formativo, presso una società trentina di Consulenza aziendale. Da qui ha inizio la sua crescita professionale che lo ha portato a ricoprire differenti ruoli in ambito amministrativo, contabile e finanziario in diverse aziende di vari settori. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti liceali e universitari, sia in scuole pubbliche, presso istituti tecnici e di ragioneria, che private. Gli anni di esperienza nell’insegnamento gli hanno permesso di consolidare e approfondire le proprie conoscenze nei vari ambiti delle materie di competenza e di affinare le tecniche volte ad un miglior apprendimento degli studenti, inclusi quelli di MOV.

Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile (cit. Quinto Orazio Flacco)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Mauro Crocillo

Casertano, 46 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Consulente del Banco di Napoli nel 1998, si occupa di gestione del credito industriale. Nel 2000, dopo aver conseguito un Master in Sap R/3 Material Management/Sales Distribution, diventa consulente aziendale per importanti aziende multinazionali. Il coinvolgimento attivo, come business consultant, in progetti presso grandi realtà dei settori farmaceutico, telecomunicazioni, utilities, consentono a Mauro di acquisire esperienza e robuste conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative e operative nel campo dei processi aziendali. Pago di un’esperienza ultradecennale nella consulenza gestionale in ambito ICT, nel 2012 decide di mettersi in proprio e intraprendere la difficile ma stimolante professione di Dottore Commercialista. Nel corso degli ultimi anni ha maturato esperienza nella gestione della contabilità d’impresa e redazione di bilanci d’esercizio, nella consulenza direzionale, tributaria e fiscale. Svolge inoltre incarichi come revisore di enti locali, come membro di collegi sindacali di diverse società di medie-grandi dimensioni, come professionista incaricato di diverse procedure concorsuali e come consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE). La voglia di condividere esperienze professionali e di intraprendere nuovi progetti di collaborazione, lo hanno spinto a dare la propria disponibilità su MOV.

Il futuro inizia oggi, non domani (cit. Papa Giovanni Paolo II)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Sara Gandini

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Sara si è laureata a pieni voti con lode in Governo e Direzione d’Impresa, indirizzo Finanza. Dopo una prima esperienza presso l’Area Finanza di una multinazionale per la quale ha seguito la progettazione di un sistema di cash pooling internazionale, dal 2009 esercita l’attività di consulente in materia di pianificazione strategica e finanziaria, controllo di gestione, analisi di bilancio. Nel corso della sua attività professionale ha seguito oltre 100 clienti industriali, specializzandosi nel comparto manifatturiero e in modo particolare nel settore agroalimentare e nel settore edile. Tra i principali progetti seguiti per queste categoria di clienti: l’analisi dei processi decisionali e operativi relativi all’Area Finanza (gestione della tesoreria, pianificazione finanziaria, capital budgeting), la progettazione di sistemi di controllo di gestione, il supporto all’ottimizzazione della struttura finanziaria e delle procedure di gestione dei crediti, la predisposizione di piani industriali, business-plan, studi di fattibilità economico-finanziaria, l’analisi competitiva e strategica per il riposizionamento o per l’accesso a nuovi mercati. L’approfondimento di queste tematiche la porta ed essere docente dapprima in corsi di formazione patrocinati da Confindustria Firenze (per la quale ha contribuito anche alla realizzazione di uno studio sulla competitività del sistema agroalimentare fiorentino) per imprenditori e quadri aziendali nell’ambito dell’Economia e Finanza d’Impresa e successivamente per la Federazione Toscana delle Banche del Credito Cooperativo, con le quali dal 2013 collabora attivamente in materia di valutazione del merito creditizio e gestione delle criticità nei rapporti banca-impresa. Oggi le sue competenze e la sua esperienza sono a disposizione anche delle Scuola di Formazione Aziendale di MOV.

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (cit. Johann Wolfgang Goethe)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Valentina Marretti

Valentina ha intrapreso un percorso di studi a indirizzo economico, conseguendo, a pieni voti, la laurea magistrale in Accounting e libera professione all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver ottenuto un master di I livello in Corporate Banking. Il suo iter accademico è sempre stato contraddistinto dallo studio approfondito di materie inerenti all’analisi dei bilanci aziendali e della contabilità, inseriti in un contesto strategico di impresa. Tramite l’utilizzo di piattaforme apposite, ha infatti svolto ricerche riguardanti l’analisi degli indici economico-finanziari, generati a seguito delle operazioni di M&A, nel settore turistico. Ha lavorato presso uno studio commerciale, in ambito amministrativo e matematico-contabile, e poi presso un importante istituto bancario, impiegando soluzioni e approcci conformi alle reali esigenze del cliente. In seguito, ha iniziato un percorso in ambito scolastico, coltivando la passione per l’insegnamento di materie economiche, presso la scuola secondaria superiore. Attualmente lavora come formatore online con studenti e corsisti di ogni ordine e grado.

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica (cit. Ezra Pound)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.