Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di FORMAZIONE AZIENDALE

Andrea Bonfanti

Andrea ha conseguito la laurea magistrale in Astronomia all’Università di  Padova e, nel 2016, il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di quella stessa Università. Il suo ambito di ricerca, che da settembre 2017 coltiva presso l’Università di Liegi (Belgio) come borsista post-doc, è l’astrofisica stellare e planetaria, con particolare attenzione all’indagine sullo stato evolutivo delle stelle con pianeti. Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore; in ambito universitario svolge da diversi anni servizio di tutorato a supporto alla didattica, cercando di trasmettere ai ragazzi interesse e curiosità verso le materie scientifiche. Convinto che nella vita le opportunità bisogna sapersele costruire, 3 anni fa l’amore per l’insegnamento lo ha spinto a cimentarsi in questa esperienza su MOV.

Vivi come se dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Andrea Dimitri

Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche a La Sapienza di Roma, da diversi anni Andrea insegna discipline statistiche ed informatiche nel Corso di Laurea Magistrale in Informatica ed in diversi Master di II livello presso l’Università Tor Vergata di Roma; come ricercatore conta più di 15 pubblicazioni su riviste specialistiche, nel campo della Statistica, della Sicurezza delle Applicazioni e dello Statistical Learning. Nel corso di oltre 20 anni di attività, in qualità di programmatore senior e/o capo progetto, ha acquisito competenze specialistiche nei settori dell’ICT, della Sicurezza delle Applicazioni Distribuite,  dei Sistemi di Tracciatura Applicativa dei Servizi, dei Sistemi di Anomaly Detection. Dal 2015 è Responsabile dell’Area Intelligence – Big Data Analytics del CINI Cyber Security National Lab presso il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Fondazione INUIT 2015). Si è occupato di controllo remoto di PC all’interno di grandi applicazioni distribuite e di controllo di applicazioni utilizzando in modo integrato PC e mobile. Vanta una conoscenza approfondita dei linguaggi C, C++, C# e Java. Ha esperienza nella progettazione concettuale, logica e fisica di database e familiarità con il linguaggio SQL, con i principali pacchetti DBMS, con le tecniche di ODBC e con le tecniche di progettazione, implementazione e gestione di database geografici. Padroneggia inoltre la programmazione e lo sviluppo di siti Internet: linguaggi HTML, Javascript, Vbscript, php, ASP, applet Java, programmazione via CGI in C, C++ o Java, controlli ActiveX, tecnologie ISAPI, tecniche per l’interazione con DBMS e tecniche di dispatching. Nel campo dei Web Services, conosce l’XML, la scrittura di WSDL complessi, la traduzione automatica in programmi client/server. Nel campo della Information Security, ha competenze specialistiche sui principali algoritmi di crittografia simmetrica e asimmetrica, sui protocolli di sicurezza (SSL, TLS, HTTPS) ed è in grado di sviluppare librerie per la sicurezza. Conosce a fondo l’ambiente OPENSSL (sia come libreria che come eseguibile), l’ambiente OPENCA per lo sviluppo e la gestione di PKI, i certificati digitali X509 ed i protocolli di gestione degli stessi (OCSP, etc.). Dal 2016 collabora con MOV come formatore di studenti ed aziende in ambito informatico.

Perché non si può amare...ciò che non si conosce

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
FORMAZIONE AZIENDALE

Cosimo Marchetti

Ingegnere Civile Geotecnico, abilitato alla libera professione, con esperienza nel campo della progettazione e direzione dei lavori e modellazione BIM, rilievo aerofotogrammetrico con drone. Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Nell’ambito dell’insegnamento, gode di ottima esperienza nella preparazioni di studenti universitari e anche di futuri liberi professionisti su materie quali Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Statica, CAD, Idraulica, Topografia, Costruzioni idrauliche, Analisi di stabilità dei pendii, Interventi di stabilizzazione dei pendii, Opere di sostegno e Fondazioni, Progetto di strutture ed interventi di riabilitazione di struttura in ca, legno ed acciaio nonché nozioni di Urbanistica e Sicurezza.

Non ho mai sognato il successo. Ho lavorato per ottenerlo

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Scienza delle Costruzioni
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Fabrizio Poggioni

Fabrizio è dottore di ricerca in Metodi e modelli quantitativi per l’Economia e la Finanza, titolo conseguito presso l’università Sapienza di Roma. Comincia la sua carriera universitaria iscrivendosi ad Economia politica, dopo aver frequentato un liceo scientifico sperimentale. Durante il corso di laurea triennale si convince che le discipline in cui le scienze quantitative hanno applicazioni più interessanti sono quelle che comprendono comportamenti, aspettative e strategie umane. Sceglie quindi di iscriversi ad un corso magistrale di Finanza Quantitativa, perseguendo in particolare lo studio delle materie più statistiche ed econometriche. Non pago, vince una borsa di dottorato e prosegue i suoi studi integrandoli con corsi universitari di Data Science, statistica computazionale e statistica non parametrica. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza già dagli ultimi anni dei suoi studi magistrali.  Tiene un seminario di due semestri di econometria finanziaria in Luiss, dove lavora anche come tutor didattico fino al 2019. Collabora e svolge attività didattiche con le cattedre di Statistica Economica  e di Probabilità e Statistica per l’università telematica Marconi dal 2018. La didattica lo appassiona e lo stimola. Ha esperienza di didattica a distanza sia privata che più propriamente universitaria. Ha avuto modo di seguire studenti con i background più eterogenei, sa che lo stesso concetto si spiega in modi diversi a persone diverse. Sa che si può articolare un argomento in decine di pagine di formule e dimostrazioni, ma lo si può anche spiegare con poche pagine e disegni: l’importante è avere consapevolezza del punto di partenza dello studente e sapere dove vuole arrivare.

La Probabilità non esiste (cit. Bruno De Finetti)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Politica
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Gaetano Giammarino

Lucano (ma non amaro), tecnicamente è sulla soglia dei 40 ma si rifiuta di entrare! Laureato in Chimica a Potenza con una tesi sui modelli teorici della catalisi polimerica, ha proseguito con il Dottorato in Scienze Chimiche sempre a Potenza, dove in seguito ha lavorato come assegnista e professore a contratto in tre diverse facoltà. Per un breve periodo si è trasferito a Londra per collaborare come ricercatore presso la Procter&Gamble, ma la sua passione per l’insegnamento e per la cultura italiana gli ha imposto di vivere in patria. Da sempre appassionato di didattica e di divulgazione più che di ricerca, anchenel tempo libero cerca di trovare i modi più divertenti per comunicare la scienza; dall’organizzazione di osservazioni astronomiche pubbliche a dimostrazioni di reazioni chimiche nei laboratori delle scuole superiori, da articoli di chimica umoristica a lezioni universitarie trasformate in favole, si spende al massimo per convincere gli ascoltatori delle proprie precarie condizioni di salute mentale…Per mantenere viva la propria vocazione alla didattica, nel 2012 ha aperto in Basilicata un’attività di tutorato scientifico per studenti universitari e di scuola secondaria, grazie alla quale si dedica percirca 1500 ore l’anno all’insegnamento privato di materie scientifiche e alla preparazione degli studenti ai test di ammissione universitaria. Proprio per questo ha deciso di collaborare con MOV, portando la propria esperienza al servizio degli studenti che non hanno la sventura di averlo vicino dal vivo. Quando può, usa il proprio tempo libero per la sua grande passione:logica e strategia applicate ai giochi. Appassionato collezionista di miniature e giochi da tavolo, da diversi anni cerca di coniugare questa passione con l’insegnamento scientifico, tramite collaborazioni con le scuole locali. Crede che la Scienza sia troppo affascinante per permettere alle persone di non conoscerla e non amarla, in quanto nelll’Universo è stato…

Tutto disposto con misura, calcolo e peso (cit. Libro della Sapienza 11, 20)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
FORMAZIONE AZIENDALE

Gianluca Serra

Laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma (la sua tesi, su ENI Spa, viene pubblicata sulla rivista specializzata “Rassegna chimica”), Gianluca ha da sempre la passione per i numeri e per l’informatica. Dopo la laurea diventa cultore della materia, prima presso la Sapienza e poi presso La Tuscia di Viterbo, per gli insegnamenti di “Materie prime e risorse energetiche” e “Sostenibilità e certificazione ambientale”. Collabora con La Tuscia per più di venti anni e insieme ad altri due professori della Sapienza, è autore delle monografie “Tecnologie ecocompatibili e Sistemi di Certificazione” e “Materie Prime, Energia e Ambiente”. Parallelamente segue un master in Controllo di Gestione e lavora prima presso un’importante società internazionale di consulenza, poi nel settore pianificazione e controllo per Azienda Tabacchi Italiani Spa, per Atisale Spa, per Stretto di Messina Spa, per Quadrilatero Marche e Umbria Spa; attualmente è impiegato in ANAS Spa. Nel corso degli anni ha contribuito, nelle aziende in cui ha lavorato, all’implementazione di gestionali come Zucchetti e SAP. Nel 2014 è diventato membro dell’associazione Assocontroller ed ha ottenuto “l’attestazione di qualificazione professione di controller in base alla legge 4/2013”. Aver collaborato con imprese pubbliche e private che lavoravano sia con processi produttivi che per commessa gli ha permesso di acquisire conoscenze approfondite nell’ambito amministrativo e della pianificazione e controllo di gestione, che lo hanno portato a collaborare con diversi istituti, università e aziende sia per corsi di formazione che per progetti di consulenza, tra i quali predisposizione di cruscotti aziendali, di piani industriali, di business-plan, di file in Excel o Access che, prelevando i dati dal software aziendale, automatizzano processi o creano specifica reportistica per il vertice aziendale. Oggi le sue competenze e le sue esperienze sono a disposizione anche delle Scuola di Formazione Aziendale di MOV.

Solo la passione e la voglia di conoscenza ti permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Irene De Negri

Irene, casertana, si è laureata nel 1994  in Scienze Statistiche ed Economiche, a Siena, con il massimo dei voti. Da diversi anni lavora presso enti privati in qualità di Analista Statistico per il Marketing ed il Controllo dei KPI di Qualità. Negli ultimi anni, contestualmente, si è dedicata alla Consulenza Statistica per studenti universitari, dottorandi di ogni Facoltà, aziende e professionisti con l’esigenza di approfondire argomenti legati alla statistica univariata e/o multivariata. Ha conoscenza e pratica di numerosi software per l’elaborazione dati (MS Excel – XL STAT – MS Access  – R – SPSS – GRETL – Eviews – SAS – STATA ). Nella sua visione, la Statistica è un fondamentale strumento di supporto ai processi di formazione delle strategie aziendali: le nozioni e le procedure informatiche di base, infatti, spesso non bastano ad indagare problematiche specifiche di un particolare settore o passaggio del processo produttivo; la conoscenza dei metodi statistici di analisi può fare la differenza per chi opera nel Marketing, nella Qualità, nella Produzione, nello Sviluppo, in ambiti anche diversi da quello aziendale (ricerca scientifica, indagini socio-demografiche, indagini psicometriche, ecc.). Coerentemente con questa visione, Irene ha scelto di mettere in campo la sua preparazione ed esperienza professionale per i corsi MOV di approfondimento dei modelli di Statistica multivariata.

Non accontentatevi delle parole, date l’esempio voi stessi (cit. Dalai Lama)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Lisa Di Stefano

Diplomata al Liceo Scientifico nel 1999 a Potenza, Lisa si è trasferita a Napoli dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e successivamente il Dottorato di ricerca in Biologia Applicata, entrambi presso l’università degli studi “Federico II”. Durante gli anni del dottorato ha collaborato con l’università di Pisa e il CNR di Napoli. Successivamente ha continuato la collaborazione con l’università attraverso contratti di docenza ed ha aperto uno studio di Educazione Alimentare e Nutrizione. Dall’agosto 2015 Lisa è docente di Biologia presso la scuola “ConoScienza”, specializzata in corsi per la preparazione dei test di ingresso per le facoltà sanitarie. Ha lavorato come docente di Matematica e Scienze in diverse scuole secondarie di primo grado e attualmente è docente di Sostegno, area disciplinare scienze, presso un Liceo Classico. Da diversi anni, con passione e gioia, aiuta diversi studenti universitari nella preparazione dei loro esami.

Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto (cit. Carl Sagan)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Marco Franceschini

Marco, trentino, ha conseguito la Laurea Magistrale  in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, facoltà di Economia. Subito dopo la laurea ha trovato la prima mansione in linea col suo percorso formativo, presso una società trentina di Consulenza aziendale. Da qui ha inizio la sua crescita professionale che lo ha portato a ricoprire differenti ruoli in ambito amministrativo, contabile e finanziario in diverse aziende di vari settori. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti liceali e universitari, sia in scuole pubbliche, presso istituti tecnici e di ragioneria, che private. Gli anni di esperienza nell’insegnamento gli hanno permesso di consolidare e approfondire le proprie conoscenze nei vari ambiti delle materie di competenza e di affinare le tecniche volte ad un miglior apprendimento degli studenti, inclusi quelli di MOV.

Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile (cit. Quinto Orazio Flacco)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Economia Politica
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Mauro Crocillo

Casertano, 46 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Consulente del Banco di Napoli nel 1998, si occupa di gestione del credito industriale. Nel 2000, dopo aver conseguito un Master in Sap R/3 Material Management/Sales Distribution, diventa consulente aziendale per importanti aziende multinazionali. Il coinvolgimento attivo, come business consultant, in progetti presso grandi realtà dei settori farmaceutico, telecomunicazioni, utilities, consentono a Mauro di acquisire esperienza e robuste conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative e operative nel campo dei processi aziendali. Pago di un’esperienza ultradecennale nella consulenza gestionale in ambito ICT, nel 2012 decide di mettersi in proprio e intraprendere la difficile ma stimolante professione di Dottore Commercialista. Nel corso degli ultimi anni ha maturato esperienza nella gestione della contabilità d’impresa e redazione di bilanci d’esercizio, nella consulenza direzionale, tributaria e fiscale. Svolge inoltre incarichi come revisore di enti locali, come membro di collegi sindacali di diverse società di medie-grandi dimensioni, come professionista incaricato di diverse procedure concorsuali e come consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE). La voglia di condividere esperienze professionali e di intraprendere nuovi progetti di collaborazione, lo hanno spinto a dare la propria disponibilità su MOV.

Il futuro inizia oggi, non domani (cit. Papa Giovanni Paolo II)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Michele De Vita

Michele ha conseguito la laurea in Informatica ed attualmente si sta specializzazione Data Science. Molto incuriosito dall’intelligenza artificiale, negli ultimi anni si è dedicato all’approfondimento del Machine Learning, sia tramite studi formali che da autodidatta, leggendo libri, pubbicazioni scientifiche e partecipando a competizioni di Data Science sia online che in presenza, classificandosi spesso fra le prime posizioni. Michele è anche un grande appassionato di Informatica, ha studiato e applicato svariati linguaggi di programmazione fra i quali Python, C, C++, Java, Scala, Kotlin, Nim, Javascript, ecc. Si diletta nella costruzione di siti web, applicazioni mobile e pubblicazione di librerie open source, oltre che a partecipare annualmente alla competizione di programmazione HashCode di Google. E’ anche molto interessato alle metodologie di sviluppo Agile e Scrum, cerca di sviluppare quando possibile con il TDD (Test Driven Development) ed è un lettore appassionato del libro Clean Code di Robert C. Martin.

Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. [...] Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. (cit. Linus Torvalds)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Nicola Mincioni

Nicola, perugino, dopo la Laurea triennale in Economia dei Mercati e Intermediari Finanziari, ha conseguito la Laurea Magistrale in Finanza e Statistica, a pieni voti, in corso e sempre nella sua città natale. Le discipline di Matematica applicata sono la sua grande passione sin da piccolo ed ha maturato varie esperienze lavorative, anche in ambito didattico, preparando con passione molti studenti che con lui hanno superato con successo gli esami universitari; tra le altre, spicca un’esperienza da tutor per l’insegnamento di Statistica, con riscontri molto positivi da parte degli studenti, nonché in consulenza attuariale. Durante il suo percorso universitario e lavorativo, ha avuto modo di approfondire tematiche finanziarie e relativa trattazione matematico-statistica, su tutte il risk management finanziario e assicurativo, e relativo calcolo, utilizzando anche software come MATLAB, SAS, R nonché MS Excel, MS Access. Un’altra sua grande passione è per l’insegnamento di discipline di Matematica applicata e economiche ed è per questo che ha deciso di assecondare questa sua vocazione anche qui su MOV.

Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a cose (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Finanza Aziendale
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Sandro Bencini

Fiorentino, prossimo ai 50 (ma lui nega…), Sandro si è laureato in Economia a Firenze, con un percorso focalizzato sulla Matematica, la Statistica e l’Economia Politica. Non pago degli studi, ha deciso di proseguirli conseguendo il dottorato in Matematica per le Decisioni Economiche a Milano, sponda Bocconi, dove poi ha trascorso diversi anni come assegnista ricercatore e come docente a contratto in Matematica Generale e Finanziaria, prima di migrare a Parma con analoghi incarichi. Nel mentre, ha diretto il Centro Studi della Confindustria Toscana, dove ha potuto applicare molte delle metodologie statistiche che racconta nei suoi corsi qui su MOV. E’ stato anche consulente aziendale, formatore in ambito bancario…ma questo ti interessa poco; forse ti interessa, invece, che qualche anno fa ha mollato tutto per mettere in piedi MOV, di cui è ideatore e proprietario. Ama troppe cose per elencarle tutte; tra le tante, ama insegnare, con impegno ma con il giusto disincanto, perché…

In fondo non può esserci nulla di veramente serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo (cit. Jim Morrison, pare)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Matematica
Matematica Finanziaria
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE

Sara Gandini

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Sara si è laureata a pieni voti con lode in Governo e Direzione d’Impresa, indirizzo Finanza. Dopo una prima esperienza presso l’Area Finanza di una multinazionale per la quale ha seguito la progettazione di un sistema di cash pooling internazionale, dal 2009 esercita l’attività di consulente in materia di pianificazione strategica e finanziaria, controllo di gestione, analisi di bilancio. Nel corso della sua attività professionale ha seguito oltre 100 clienti industriali, specializzandosi nel comparto manifatturiero e in modo particolare nel settore agroalimentare e nel settore edile. Tra i principali progetti seguiti per queste categoria di clienti: l’analisi dei processi decisionali e operativi relativi all’Area Finanza (gestione della tesoreria, pianificazione finanziaria, capital budgeting), la progettazione di sistemi di controllo di gestione, il supporto all’ottimizzazione della struttura finanziaria e delle procedure di gestione dei crediti, la predisposizione di piani industriali, business-plan, studi di fattibilità economico-finanziaria, l’analisi competitiva e strategica per il riposizionamento o per l’accesso a nuovi mercati. L’approfondimento di queste tematiche la porta ed essere docente dapprima in corsi di formazione patrocinati da Confindustria Firenze (per la quale ha contribuito anche alla realizzazione di uno studio sulla competitività del sistema agroalimentare fiorentino) per imprenditori e quadri aziendali nell’ambito dell’Economia e Finanza d’Impresa e successivamente per la Federazione Toscana delle Banche del Credito Cooperativo, con le quali dal 2013 collabora attivamente in materia di valutazione del merito creditizio e gestione delle criticità nei rapporti banca-impresa. Oggi le sue competenze e la sua esperienza sono a disposizione anche delle Scuola di Formazione Aziendale di MOV.

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (cit. Johann Wolfgang Goethe)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Simone Lombardini

Laureato in Strategie d’Impresa presso l’Università di Firenze, Simone consegue un Master in Risk Management presso l’Istud nel 2001. Inizia il suo percorso professionale nel 2002 lavorando come Treasury Specialist in un’azienda di apparecchi biomedicali, quindi si sposta in varie aziende, di diversi settori (alimentare, farmaceutico, fashion, edilizia, chimica, ecc.) cumulando esperienza ed una mole di conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative ed operative nel campo della gestione del credito e della tesoreria. Dal 2006 al 2008 si occupa anche di Project Financing per un’azienda edile (grandi opere). Nel 2009 diventa Credit Manager di un’azienda americana del settore moda. Attualmente lavora in una multinazionale francese del comparto chimico ed è Credit Manager del gruppo di aziende con sede in Italia. La voglia di condividere esperienze professionali ed un notevole patrimonio di conoscenze – oltre alla passione per l’insegnamento, lasciata in un cassetto dopo gli anni universitari – lo hanno spinto a collaborare al progetto SFA di MOV.

Dimidium facti, qui coepit, habet - Chi ben comincia, è a metà dell'opera (cit. Orazio)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Valentina Marretti

Valentina ha intrapreso un percorso di studi a indirizzo economico, conseguendo, a pieni voti, la laurea magistrale in Accounting e libera professione all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver ottenuto un master di I livello in Corporate Banking. Il suo iter accademico è sempre stato contraddistinto dallo studio approfondito di materie inerenti all’analisi dei bilanci aziendali e della contabilità, inseriti in un contesto strategico di impresa. Tramite l’utilizzo di piattaforme apposite, ha infatti svolto ricerche riguardanti l’analisi degli indici economico-finanziari, generati a seguito delle operazioni di M&A, nel settore turistico. Ha lavorato presso uno studio commerciale, in ambito amministrativo e matematico-contabile, e poi presso un importante istituto bancario, impiegando soluzioni e approcci conformi alle reali esigenze del cliente. In seguito, ha iniziato un percorso in ambito scolastico, coltivando la passione per l’insegnamento di materie economiche, presso la scuola secondaria superiore. Attualmente lavora come formatore online con studenti e corsisti di ogni ordine e grado.

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica (cit. Ezra Pound)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.