Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Informatica

Alessandro Carrega

Alessandro (Alex per gli amici) è un Software e Network Engineer. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Researcher presso il CNIT (Consorzio Nazionale Inter Universitario per le Telecomunicazioni) presso l’unità di ricerca a Genova. Ha preso parte a diversi progetti italiani ed europei (per esempio: H2020 ASTRID, GUARD, ARCADIA e INPUT, FP7 IP ECONET, PRIN EFFICIENT, FIRB GreenNet, e FIWARE) ed è un attivo revisore di diversi riviste internazionali (IEEE e ACM).E’ stato co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali. Nel 2010, ha vinto il best paper award al 3° Workshop internazionale sull Green Communication (GreenCom 2010). Nel 2011 è stato studente PhD in visita presso la Portland State University (PSU), Portland, Oregon, USA sotto la supervisione del Prof. Suresh Singh. Ha conseguito la laurea triennale e specialistica in Ingegneria Informatica e il Dottorato di ricerca in Green Networking presso l’università di Genova rispettivamente nel 2005, 2007 e 2013. I principali ambiti di ricerca sono legati al networking (energy-aware, performance optimization, e virtualization), software routers, NFV e SDN (OpenFlow), container-orchestration system per automatc computer application deployment, scaling, e management (Kubernetes) of cloud computing platforms (Openstack). Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore, mentre in ambito universitario svolge da diversi anni di supporto alla didattica. E’ stato coinvolto in numerose collaborazione con varie aziende leader del settore come Telecom Italia, Broadcom, Nokia, Ericsson, Huawei, etc., e forum industriali come GeSI. Ha da poco accettato con grande fiducia ed entusiasmo la possibilità di insegnare tramite MOV.

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Alessandro Del Pex

Alessandro ha conseguito il Diploma di Liceo Scientifico nel 1998. Dopo aver lavorato brevemente come programmatore presso NetSoft S.r.l., si è trasferito a Bologna dove ha ottenuto il Diploma di laurea triennale nel 2003. Dopo la laurea triennale ha lavorato come integratore di sistemi a Treviso, quindi di nuovo a Bologna per un incarico di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell’ateneo emiliano. Contestualmente, si è iscritto al corso di laurea specialistica nella stessa facoltà, conseguendo il titolo nel 2007. Da allora lavora come programmatore in ambito Java enterprise e contribuisce ad alcuni progetti open-source in ambito IoT e Android. E’ appassionato di migrazione dati, clean code e rifattorizzazione. Dal 2019 collabora con MOV.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Andrea Citrolo

Palermitano di nascita, Andrea ha da sempre avuto una passione per le scienze. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto alla laurea triennale in biotecnologie presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, laureandosi con il massimo dei voti. Essendosi appassionato alla matematica applicata durante il percorso universitario, ha proseguito gli studi conseguendo una laurea specialistica in bioinformatica e successivamente un dottorato di ricerca in Informatica, ancora una volta, con il massimo dei voti. Parallelamente al dottorato Andrea ha tenuto corsi universitari nell’ambito dell’informatica e della bioinformatica sia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca che presso l’Università degli studi di Bergamo. Per i successivi quattro anni, Andrea ha lavorato come sviluppatore e consulente informatico per alcune delle più importanti società IT in ambito italiano ed europeo. Dal 2019 è ritornato nella sua città natale per dedicarsi a un progetto imprenditoriale personale. Attualmente è docente del corso di programmazione in Python del master universitario di secondo livello in Data Science presso l’università degli studi di Palermo.

Il sapere rende liberi

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Andrea Dimitri

Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche a La Sapienza di Roma, da diversi anni Andrea insegna discipline statistiche ed informatiche nel Corso di Laurea Magistrale in Informatica ed in diversi Master di II livello presso l’Università Tor Vergata di Roma; come ricercatore conta più di 15 pubblicazioni su riviste specialistiche, nel campo della Statistica, della Sicurezza delle Applicazioni e dello Statistical Learning. Nel corso di oltre 20 anni di attività, in qualità di programmatore senior e/o capo progetto, ha acquisito competenze specialistiche nei settori dell’ICT, della Sicurezza delle Applicazioni Distribuite,  dei Sistemi di Tracciatura Applicativa dei Servizi, dei Sistemi di Anomaly Detection. Dal 2015 è Responsabile dell’Area Intelligence – Big Data Analytics del CINI Cyber Security National Lab presso il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Fondazione INUIT 2015). Si è occupato di controllo remoto di PC all’interno di grandi applicazioni distribuite e di controllo di applicazioni utilizzando in modo integrato PC e mobile. Vanta una conoscenza approfondita dei linguaggi C, C++, C# e Java. Ha esperienza nella progettazione concettuale, logica e fisica di database e familiarità con il linguaggio SQL, con i principali pacchetti DBMS, con le tecniche di ODBC e con le tecniche di progettazione, implementazione e gestione di database geografici. Padroneggia inoltre la programmazione e lo sviluppo di siti Internet: linguaggi HTML, Javascript, Vbscript, php, ASP, applet Java, programmazione via CGI in C, C++ o Java, controlli ActiveX, tecnologie ISAPI, tecniche per l’interazione con DBMS e tecniche di dispatching. Nel campo dei Web Services, conosce l’XML, la scrittura di WSDL complessi, la traduzione automatica in programmi client/server. Nel campo della Information Security, ha competenze specialistiche sui principali algoritmi di crittografia simmetrica e asimmetrica, sui protocolli di sicurezza (SSL, TLS, HTTPS) ed è in grado di sviluppare librerie per la sicurezza. Conosce a fondo l’ambiente OPENSSL (sia come libreria che come eseguibile), l’ambiente OPENCA per lo sviluppo e la gestione di PKI, i certificati digitali X509 ed i protocolli di gestione degli stessi (OCSP, etc.). Dal 2016 collabora con MOV come formatore di studenti ed aziende in ambito informatico.

Perché non si può amare...ciò che non si conosce

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
FORMAZIONE AZIENDALE

Andrea Mengoli

Andrea è uno Statistico Matematico, appassionato dell’insegnamento. Ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in Statistica, con indirizzo Matematico, presso l’università di Bologna. Nella tesi Magistrale si è concentrato nel machine learning usando R applicato al riconoscimento della scrittura a mano. La sua passione per l’insegnamento l’ha portato a essere tutor didattico. Andrea ama viaggiare, ha intrapreso il programma erasmus in Danimarca durante il percorso triennale e lavorato per sei mesi in Australia durante la magistrale. Finità l’università ha lavorato due anni in Francia, come Data Scientist, provvedendo formazione interna all’azienda in Python e Excel VBA. Attualmente vive in Spagna. Nel tempo libero ama fare sport, in particolare Ultimate Frisbee. Un’altra sua passione riguarda la programmazione di giochi, in Unity (C#) Vanilla Javascript e Python.

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Matematica
Statistica
 

Michele De Vita

Michele ha conseguito la laurea in Informatica ed attualmente si sta specializzazione Data Science. Molto incuriosito dall’intelligenza artificiale, negli ultimi anni si è dedicato all’approfondimento del Machine Learning, sia tramite studi formali che da autodidatta, leggendo libri, pubbicazioni scientifiche e partecipando a competizioni di Data Science sia online che in presenza, classificandosi spesso fra le prime posizioni. Michele è anche un grande appassionato di Informatica, ha studiato e applicato svariati linguaggi di programmazione fra i quali Python, C, C++, Java, Scala, Kotlin, Nim, Javascript, ecc. Si diletta nella costruzione di siti web, applicazioni mobile e pubblicazione di librerie open source, oltre che a partecipare annualmente alla competizione di programmazione HashCode di Google. E’ anche molto interessato alle metodologie di sviluppo Agile e Scrum, cerca di sviluppare quando possibile con il TDD (Test Driven Development) ed è un lettore appassionato del libro Clean Code di Robert C. Martin.

Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. [...] Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala. (cit. Linus Torvalds)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
Statistica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Sandro Rapone

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze, dal 1999 al 2009 lavora presso Infogroup S.p.a come amministratore di sistema, occupandosi dell’installazione e della gestione sia del software di base (sistemi operativi Windows e Linux) sia di applicativi specifici nel campo dell’home banking e del trading on line. Dal giugno del 2009 inizia la sua esperienza come insegnante di Informatica presso istituti di istruzione superiore, esperienza che attualmente lo vede occupato preso l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei a Firenze. Negli ultimi anni come insegnante ha maturato esperienza in particolare nei seguenti linguaggi di programmazione: C, C++, Java, SQL, HTML, CSS, Javascript, PHP. Oggi le sue competenze e la sua esperienza sono a disposizione anche di MOV.

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità 2. Dalla discordia, trova armonia 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Informatica
 

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.