Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Diritto

Emanuele Avallone

Emanuele, 40 anni, laureato in Scienze Politiche, con percorso giuridico-amministrativo, presso l’Università di Macerata, ha poi proseguito i suoi studi ottenendo la laurea magistrale in Giurisprudenza, con una tesi sperimentale in Diritto Penale dal titolo “Economia sostenibile e diritti umani: verso un nuovo Trattato ONU sulla responsabilità delle imprese multinazionali”. Ha poi conseguito un Master di II livello in Storia, dal titolo “Il Novecento: aspetti storici ed economici”, presso l’Università Tor Vergata di Roma, e diversi Corsi di Alta Formazione, tra cui: “I diritti fondamentali in Europa”, presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, in collaborazione con l’Unione forense per la Tutela dei Diritti Umani; “Business and Human Rights”, presso l’Unione forense per la Tutela dei Diritti Umani, sede del CNEL; “Diritto Vaticano” e “Diritto Penale Vaticano”, presso LUMSA, Roma. Appassionato di Diritto e dell’insegnamento, intraprende la carriera scolastica e di ricercatore universitario anche all’estero.

La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Maria Aurelia Depino

Maria Aurelia, 33 anni, calabrese, laureata nel 2010 in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea della Calabria, ha poi deciso di continuare i suoi studi e conseguire anche la laurea quinquennale in Scienze dell’Economia, in entrambi i casi con ottimi risultati. Ha inoltre conseguito un master di II livello in Management dei Sistemi Informativi, con il massimo dei voti; si è abilitata alla professione legale e coniuga da diversi anni l’esercizio della professione di avvocato con l’attività di insegnante di Diritto, rivolta sia a studenti delle scuole superiori che a studenti universitari. Si è anche occupata, in passato, di formazione docenti. Le discipline che predilige sono senza dubbio Diritto privato, pubblico e commerciale, ma i suoi interessi spaziano anche oltre l’ambito giuridico per abbracciare l’Economia politica e l’Economia aziendale.

C'è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano (cit. Seneca)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Mauro Crocillo

Casertano, 46 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Consulente del Banco di Napoli nel 1998, si occupa di gestione del credito industriale. Nel 2000, dopo aver conseguito un Master in Sap R/3 Material Management/Sales Distribution, diventa consulente aziendale per importanti aziende multinazionali. Il coinvolgimento attivo, come business consultant, in progetti presso grandi realtà dei settori farmaceutico, telecomunicazioni, utilities, consentono a Mauro di acquisire esperienza e robuste conoscenze metodologiche, tecniche, organizzative e operative nel campo dei processi aziendali. Pago di un’esperienza ultradecennale nella consulenza gestionale in ambito ICT, nel 2012 decide di mettersi in proprio e intraprendere la difficile ma stimolante professione di Dottore Commercialista. Nel corso degli ultimi anni ha maturato esperienza nella gestione della contabilità d’impresa e redazione di bilanci d’esercizio, nella consulenza direzionale, tributaria e fiscale. Svolge inoltre incarichi come revisore di enti locali, come membro di collegi sindacali di diverse società di medie-grandi dimensioni, come professionista incaricato di diverse procedure concorsuali e come consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE). La voglia di condividere esperienze professionali e di intraprendere nuovi progetti di collaborazione, lo hanno spinto a dare la propria disponibilità su MOV.

Il futuro inizia oggi, non domani (cit. Papa Giovanni Paolo II)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Simona Giammarino

Simona è nata a Torino ma vive da sempre a Firenze, dove ha conseguito la laurea di Giurisprudenza a pieni voti con lode. Dal 2003 esercita la libera professione di avvocato presso il proprio Studio Legale dove si occupa prevalentemente del diritto civile. Dal 2010 è mediatore iscritto presso l’organismo O.C.F. di Firenze, presso la CCIAA di Siena e quella di Pistoia. Proprio l’esperienza di mediatore ha permesso di far emergere le sue capacità empatiche e comunicative oltre ovviamente all’esperienza di “mamma” che ha rafforzato in lei le doti di pazienza e la capacità all’ascolto. Ritiene che la conoscenza teorica del diritto accompagnata dalla quotidiana esperienza pratica rappresenti lo strumento più efficace per agevolare la comprensione di una materia che può sembrare arida e piatta ma che in realtà è tutt’altro.

La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia (cit. Gandhi)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Simona Palumbo

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, Simona ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Pur non avendo avuto la possibilità di studiare il Diritto durante il suo percorso scolastico, Simona non ha mai avuto indecisioni relativamente al suo percorso universitario perché sempre costanti sono stati in lei l’interesse e l’attrazione per lo studio delle discipline giuridiche e per l’Avvocatura. Proprio per questo, dopo aver concluso il suo percorso accademico, ha deciso di vivere in concreto il mondo dell’Avvocatura attraverso lo svolgimento della pratica forense presso uno Studio legale specializzato in Diritto civile e Diritto penale, al fine di conoscere queste branche del diritto non solo attraverso la teoria studiata dai manuali ma anche attraverso l’attività pratica. Quello che più la spinge a vivere questo mondo è la voglia di mettersi a disposizione degli altri ed è proprio questa aspirazione che ha spinto Simona ad avviare una collaborazione con MOV al fine di aiutare chi condivide la sua stessa passione per il diritto, ma cerca un sostegno o un metodo di studio adatto all’interpretazione dello stesso.

La domanda più persistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?” (cit. Martin Luther King Jr.)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
 

Valentina Marretti

Valentina ha intrapreso un percorso di studi a indirizzo economico, conseguendo, a pieni voti, la laurea magistrale in Accounting e libera professione all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver ottenuto un master di I livello in Corporate Banking. Il suo iter accademico è sempre stato contraddistinto dallo studio approfondito di materie inerenti all’analisi dei bilanci aziendali e della contabilità, inseriti in un contesto strategico di impresa. Tramite l’utilizzo di piattaforme apposite, ha infatti svolto ricerche riguardanti l’analisi degli indici economico-finanziari, generati a seguito delle operazioni di M&A, nel settore turistico. Ha lavorato presso uno studio commerciale, in ambito amministrativo e matematico-contabile, e poi presso un importante istituto bancario, impiegando soluzioni e approcci conformi alle reali esigenze del cliente. In seguito, ha iniziato un percorso in ambito scolastico, coltivando la passione per l’insegnamento di materie economiche, presso la scuola secondaria superiore. Attualmente lavora come formatore online con studenti e corsisti di ogni ordine e grado.

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica (cit. Ezra Pound)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Diritto
Economia Aziendale
Finanza Aziendale
FORMAZIONE AZIENDALE

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.