Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Staff MOV » Profili dei tutor

Staff MOV

Profili dei tutor di Fisica

Alessandra Picariello

Conosciuta la Chimica all’età di 15 anni in secondo liceo, Alessandra se ne innamora e decide di non liberarsene più. Terminato brillantemente il percorso scolastico risulta naturale la scelta di intraprendere gli studi universitari in Chimica, concludendo il suo percorso con lode 5 anni più tardi. La passione per la scienza porta Alessandra a impegnare un anno nella ricerca con una borsa di studio durante la quale ha studiato l’interazione fra nanoparticelle di ferro con le proteine del sangue per applicazioni biomedicali. Negli ultimi però matura in lei il desiderio di insegnare che la porta a trasferirsi a 600 km da casa per insegnare Chimica in un istituto professionale. La sfida dell’insegnamento, oltre alla funzione educativa, porta con sé la sfida più grande di far appassionare alla materia e soprattutto di rendere i concetti apparentemente difficili accessibili a tutti passando attraverso la piena comprensione di quest’ultimi, chiave del successo nello studio.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: ieri e domani (cit. Dalai Lama)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
Fisica

Andrea Bonfanti

Andrea ha conseguito la laurea magistrale in Astronomia all’Università di  Padova e, nel 2016, il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di quella stessa Università. Il suo ambito di ricerca, che da settembre 2017 coltiva presso l’Università di Liegi (Belgio) come borsista post-doc, è l’astrofisica stellare e planetaria, con particolare attenzione all’indagine sullo stato evolutivo delle stelle con pianeti. Ha svolto con passione attività didattica anche a livello di scuola superiore; in ambito universitario svolge da diversi anni servizio di tutorato a supporto alla didattica, cercando di trasmettere ai ragazzi interesse e curiosità verso le materie scientifiche. Convinto che nella vita le opportunità bisogna sapersele costruire, 3 anni fa l’amore per l’insegnamento lo ha spinto a cimentarsi in questa esperienza su MOV.

Vivi come se dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica
FORMAZIONE AZIENDALE
 

Antonino Fiorino

Per tutti, Nino. E’ un Fisico formatosi a Messina dove tutt’ora risiede. Ha conseguito il Ph.D in Fisica Teorica nell’ambito di studi di Struttura della Materia, lavorando sin dalla tesi a problemi di Meccanica Statistica tramite simulazione al calcolatore. Ha collaborato con l’INFM di Messina per attività di ricerca fino al 2006. Grazie alle metodologie di studio, ha acquisito congiuntamente alle specifiche competenze di un fisico teorico, elevate abilità informatiche che spaziano dalla programmazione al calcolatore alla gestione di cluster di calcolo, dal calcolo parallelo all’utilizzo di software specifico come Mathematica e MatLab, all’implementazione di algoritmi per l’analisi dati. Grazie alle recenti collaborazioni con il Dipartimeto di Ingegneria Informatica di Messina, ha inoltre sviluppato competenze su Macchine Virtuali, Sistemi Cluod, Sistemi di Calcolo Distribuito, Big Data Analysis ed Amministrazione di Sistemi Remoti. Dal punto di vista della formazione, da oltre quindici anni insegna a contratto – a livello di Corso di Laurea e Master – sia Fisica che Matematica ed Informatica. Collabora, inoltre, con E-Campus come cultore di Fisica per la Facoltà d’Ingegneria. Si è sempre considerato un eclettico imprenditore di se stesso e per l’impresa ha sempre avuto una passione; forse una malattia. E’ un appassionato Problem Solver: Nino infatti cerca di conciliare l’indole del ricercatore con quello dell’imprenditore, portando le sue competenze all’interno dell’Azienda. Lui stesso ha fondato con i fratelli un azienda Green, di cui cura l’aspetto informatico e di e-commerce.

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento ad un altro senza perdere l’entusiasmo (cit. Winston Churchill)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Francesco Nicolini

Francesco, ternano, sviluppa fin da piccolo un grande interesse per la Matematica e per la Fisica, che lo porterà a frequentare uno dei licei scientifici della sua città. Si diploma a pieni voti e inizia il percorso di studio in Fisica all’Università di Pisa, ottenendo prima la laurea triennale (con lode) e poi, presso la stessa facoltà, la laurea magistrale in Fisica dell’Universo, a pieni voti. Il suo interesse per l’ambito scientifico cresce negli anni di pari passo con la sua passione per l’insegnamento. Già durante la scuola secondarie inizia ad aiutare compagni di classe e amici in diverse materie. All’università e, con maggiore intensità, dopo la laurea, trasforma questa suo secondo amore in un lavoro, seguendo studentesse e studenti di tutte le età e livelli. Tramite questa esperienza, ha compreso come sia fondamentale per un buon insegnante non dimenticare mai le difficoltà incontrate durante i suoi studi, così da riuscire meglio a immedesimarsi nei propri studenti, di conseguenza, a fornire il tipo di spiegazione che più si adatta alle loro necessità. Francesco è anche un appassionato di cinema e di lettura di romanzi, oltre che di arrampicata sportiva.

La creatività è contagiosa. Trasmettila. (cit. Albert Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Gabriele Volpes

Diplomato come perito tecnico industriale specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni, Gabriele ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e sta attualmente frequentando il Dottorato di Ricerca internazionale in Information and Communication Technologies presso l’Università degli Studi di Palermo. Da sempre appassionato di Elettronica, durante il periodo accademico ha maturato una notevole esperienza in questo campo, specializzandosi nella programmazione dei dispositivi a microcontrollore, gestione delle interfacce di comunicazione, sviluppo di front-end analogici e mixed signal per il condizionamento di segnali elettrici a basso livello e progetto e sviluppo di sensoristica analogica e digitale, con particolare riferimento al ramo biomedico. Da diversi anni affianca gli studenti universitari per la preparazione di materie ingegneristiche relative al suo percorso di studi, utilizzando un approccio basato sulla risoluzione delle prove d’esame proposte dal docente, individuando e colmando al contempo le lacune degli studenti.

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
 

Giacomo Bernabovi

Diplomato come Tecnico delle Industrie Meccaniche, Giacomo si è successivamente laureato in Ingegneria Meccanica e poi specializzato in International Welding Engineer presso l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) di Genova. Già docente di Meccanica presso istituti tecnici e professionali, oggi è Project Manager presso una società di produzione di scambi ferroviari; si occupa, tra l’altro, di progettazione meccanica, controllo della qualità, ingegneria della saldatura.

Non può piovere per sempre

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
 

Gianpiero Martino

Laureato in Ingegneria Elettronica e precedentemente diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni, Gianpiero ha lavorato e lavora tutt’ora per aziende che si occupano di progettazione e produzione di schede elettroniche dedicate al mondo dell’automazione e al motion control. Più specificatamente, il suo ruolo è quello di progettista hardware e firmware. Appassionato da sempre all’Elettronica (e in principio alla Matematica e alla Fisica), ha cominciato a impartire lezioni e/o approfondimenti nelle seguenti materie: Matematica, Fisica, Elettrotecnica, Elettronica (sia digitale che analogica), Telecomunicazioni (parte di segnali e parte di elettromagnetismo), Controlli automatici, Macchine elettriche, Impianti elettrici, Microcontrollo. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti e sembra che sia innato in Gianpiero il dono dell’insegnamento, tant’è che spesso gli studenti sostengono che l’insegnamento era la sua vera vocazione.

L'Elettronica vi appassionerà!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Jacopo Busatto

Jacopo ha frequentato il corso di laurea in Fisica all’università “La Sapienza” di Roma dal 2014 al 2017, anno in cui si è laureato con il massimo dei voti con lode. Ha inoltre superato con successo il percorso di eccellenza durante il suo corso di laurea. In data 23 ottobre 2019, presso la stessa università, ha conseguito la laurea magistrale in Fisica, curriculum “Teorico Generale” con votazione di 110/110 con tesi di laurea: “Geodesic motion around scalarized black holes in scalar Gauss-Bonnet gravity”. Ha sempre affiancato ai suoi studi attività di tutoraggio verso studenti di altre discipline o di scuole superiori; dal 2018 svolge questa attività anche per gli studenti MOV.

Chi non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo (A. Einstein)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Lorenzo Gallorini

Lorenzo ha 30 anni e vive ad Arezzo. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica e Tecnologie Avanzate presso l’Ateneo di Siena. Già in quegli anni ha cominciato a impartire lezioni private di Matematica e Fisica a studenti di scuole medie e superiori. Nel piano di studi ha inserito il corso di Didattica della Matematica, superato con lode, grazie al quale ha potuto affinare le proprie tecniche di insegnamento. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica e Astrofisica, curriculum in Astrofisica, presso l’Università di Firenze. Durante gli anni della Magistrale ha potuto approfondire, oltre alle proprie conoscenze teoriche nel campo dell’Astrofisica, le applicazioni dei concetti fisici alle più moderne strumentazioni. Oggi il suo cammino verso la ricerca scientifica prosegue nell’ambito del progetto ARIEL e PRISMA. Il percorso universitario è stato portato avanti con impegno e passione, alternando lo studio alle lezioni private impartite, negli ultimi anni, anche a studenti universitari, sempre cercando di infondere nello studente l’amore e il rispetto per le scienze e per la conoscenza.

Buio è il sentiero della vita che tu percorri. Molte insidie giacciono sul tuo percorso. Cerca sempre di meritare la più grande sapienza. Raggiungila ed essa sarà luce sul tuo cammino (cit. Tavole smeraldine di Toth)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Luca De Giorgi

Luca incontra la passione per lo Spazio in tenera età. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università del Salento, decide che è l’ora di spiccare il volo atterrando a Torino, dove ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Titolare di una borsa di ricerca, si occupa di Modellazione e Simulazione di Sistemi Aerospaziali, e collabora con vari enti di ricerca europei. La sua attività gli regala ogni giorno innumerevoli sorprese, il che lo riempie di entusiasmo e voglia di scoprire sempre più i misteri più reconditi dell’universo. Contemporaneamente segue un Master in Economia Circolare 4.0 Energia, Tecnologia e Ambiente. Svolge l’attività di tutoraggio sin dall’ultimo anno di Liceo e ritiene che gli studenti non siano vasi da riempire ma fuochi da accendere. Il suo obiettivo principale è quello di far superare tutte le lacune che tendono ad insorgere all’interno del percorso scolastico/universitario di ogni singolo allievo.

Sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti (cit. Dante Alighieri)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Pier Giorgio Poloni

Laureato in Chimica all’Università Sapienza di Roma, Pier Giorgio si è poi specializzato in Chimica Organica e Biomolecolare, sempre alla Sapienza. Grande appassionato non solo di Chimica, ma di tutte le materia scientifiche, vanta svariati anni di esperienza nel campo delle lezioni e ripetizioni private a studenti sia universitari che di scuola secondaria superiore. Offre lezioni in tutti i campi della Chimica, ma in particolare in quella generale, inorganica, organica e analitica, nonché in Matematica e in Fisica. Curioso, grande amante delle domande a trabocchetto, saprà adattare il metodo didattico alle tue esigenze specifiche con flessibilità e professionalità.

Tutto è Chimica!

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Chimica
Fisica
Matematica
 

Sara Pasini

Sara è laureata in ingegneria edile-architettura e negli anni si è avvicinata all’insegnamento perché si sente più vicina alle persone che agli edifici! Ha conseguito gli studi necessari per poter insegnare Matematica e Fisica negli istituti superiori di secondo grado e da diversi anni questo è il suo lavoro. Si reputa una persona paziente e attenta ai particolari, curiosa e dinamica. Ha sempre apprezzato la Matematica (in particolare) e la Fisica per la sicurezza che esse sanno donare alle persone attente. Nonostante le difficoltà e le problematiche che pongono, regalano sempre un risultato certo e concreto.

La Matematica è la musica della ragione (cit. James Joseph Sylvester)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Simone Madonna

Torinese, Simone si laurea in Fisica all’Università di Torino nel 2012. Nello stesso anno si trasferisce alle Isole Canarie,dove consegue la laurea specialistica in Astrofisica nel 2014. Terminata la specialistica, si dedica allo studio delle fasi finali della vita di stelle con massa simile al Sole, portando a termine un dottorato nell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Parallelamente al percorso accademico, partecipa come volontario ad attività pedagogiche, prima nell’alfabetizzazione di rifugiate di guerra somale ed etiopi, a Torino, poi con i bambini e le bambine di scuole a pedagogia libera e libertaria, a Tenerife. Terminato il dottorato in Astrofisica, conseguito nel 2019, si dedica completamente alla pedagogia nella scuola libera di Fuerteventura “Semillas al viento” e alla divulgazione scientifica.

In realtà l’apprendimento è l’attività umana che ha meno bisogno di manipolazioni esterne. In massima parte, non è il risultato dell’istruzione, ma di una libera partecipazione a un ambiente significante. Quasi tutte le persone imparano meglio “stando dentro” le cose, eppure la scuola le porta a identificare l’accrescimento della propria personalità e delle proprie conoscenzecon una elaborata pianificazione e una complessa manipolazione. (cit. Ivan Illich)

Tutor di (clicca per info):
Tutor di (clicca per info):
Fisica
Matematica

Vuoi essere un tutor MOV?

Altri tutor
Altri tutor

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.