La varianza e le sue principali proprietà
Vuoi sapere tutto sulla varianza, sulle sue proprietà, su altri indici di variabilità, ma anche sugli indici di concentrazione e di forma? A fine pagina trovi il link al formulario completo!
La definizione di varianza
Dato un carattere quantitativo (o variabile quantitativa) X, indicando con M1[…] la media aritmetica della variabile in parentesi, con xi l’osservazione o modalità i-esima di X, con ni la frequenza di xi, con k il numero di modalità di X e con N il numero di unità statistiche osservate, si ha:
- Formula generale:
- Formula per una serie di osservazioni:
- Formula per una distribuzione di frequenza:
Le proprietà della varianza
Alcune delle principali proprietà sono:
- La varianza di aX+b è pari a quella di X moltiplicata per il quadrato di a [a e b numeri reali]:
- La varianza totale V è pari a quella within (o interna ai gruppi, Vw) più quella between (o tra i gruppi, Vb) [N è il numero di unità statistiche; k il numero di gruppi; ni la numerosità del gruppo i-esimo; V(i) la varianza del gruppo i-esimo; M1(i) la media aritmetica del gruppo i-esimo; M1 la media aritmetica generale]:
- La varianza è pari alla differenza tra il quadrato della media quadratica [M2] ed il quadrato della media aritmetica [M1]:
- Se la distribuzione di frequenza di un carattere (o variabile) è in classi di ampiezza h, con distribuzione intraclasse uniforme, la varianza [Vvera] è pari a quella calcolata sui valori centrali di classe [Vc] più la correzione h2/12:
- Se la distribuzione di frequenza di un carattere (o variabile) osservato su un gran numero di unità statistiche è di forma campanulare ed è in classi di ampiezza h, la varianza [Vvera] è circa pari a quella calcolata sui valori centrali di classe [Vc] meno la correzione h2/12 (correzione di Sheppard):
Login / Registrati
Vai al formulario
I formulari dell’area
STATISTICA DESCRITTIVA
[2] – [3] – [4] – [5] – [6] – [7] – [8]
Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni su Variabilità, concentrazione e forma.
Videolezioni Variabilità, concentrazione e forma
Vuoi preparare un esame di Statistica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.