Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Statistica » Medie di posizione

Medie di posizione

I quantili più utilizzati: quartili, decili e percentili

Vuoi sapere tutto sui quartili, i decili, i percentili e più in generale sui quantili di un insieme di dati, sulle loro proprietà e le procedure di calcolo per caratteri discreti e continui? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

I quantili di una serie di osservazioni

Sia X un carattere (o variabile) ordinabile osservato su N unità statistiche e siano x1, x2,…, xN le osservazioni disposte in ordine crescente. Supponi di voler suddividere i dati ordinati in α gruppi, ognuno dei quali contenga (circa) lo stesso numero di osservazioni; gli α-1 numeri che consentono tale suddivisione sono i quantili di ordine α di X. Ad esempio, puoi suddividere i dati in α=4 parti mediante 3 quantili di ordine 4, detti anche quartili; oppure in α=10 parti mediante 9 quantili di ordine 10, detti anche decili; o ancora in α=100 parti mediante 99 quantili di ordine 100, detti anche percentili; e così via.

Sia Qα,β il β-esimo quantile di ordine α (1≤β≤α-1); per calcolare Qα,β si procede così:

Quantili (quartili, decili, percentili) nel caso discretoOvvero:

  • si calcolano k(α,β) = Nβ/α e poi k*(α,β) = min {n | n ≥ k(α,β)} (k*(α,β) è il numero di osservazioni che devono rimanere a sinistra di Qα,β; coincide con k(α,β) se quest’ultimo è intero, altrimenti è pari all’intero più piccolo tra quelli maggiori di k(α,β))
  • se k(α,β) < k*(α,β) (cioè se non è intero), Qα,βè l’osservazione di posto k*(α,β) nella serie ordinata delle osservazioni
  • se k(α,β) = k*(α,β) (cioè se è intero), Qα,β è la media dell’osservazione di posto k*(α,β) e di quella successiva, nella serie ordinata delle osservazioni

Il numero Qα,β divide le osservazioni ordinate in due gruppi: uno formato dal (β/α)100% circa delle osservazioni più piccole di Qα,β, l’altro formato dal (1-β/α)100% circa delle osservazioni più grandi di  Qα,β. Nota che per α=4 e β=2, la definizione degenera in quella classica di mediana.

I quantili della distribuzione di frequenza di un carattere con modalità in classi

Se X è un carattere continuo, le N osservazioni sono organizzate in k classi e si assume valida l’ipotesi dell’istogramma, Qα,β si può calcolare con la formula seguente:

Quantili (quartili, decili, percentili) nel caso continuodove i(α,β) è l’indice della classe quantile, cioè quella dove cade l’osservazione k*(α,β); x si riferisce agli estremi di classe, n alla frequenza di classe ed n_cappello alla frequenza cumulata di classe.

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
STATISTICA DESCRITTIVA
[2][3] – [4] – [5] – [6][7][8]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sulle Medie di posizione.

                   Videolezioni                    Medie di posizione


Vuoi preparare un esame di Statistica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.