Distribuzioni di frequenza assoluta, relativa, percentuale, cumulata
Vuoi sapere tutto sulle distribuzioni di frequenza assoluta, relativa, percentuale, cumulata, semplici e doppie, sulle distribuzioni di intensità e sulle serie statistiche? A fine pagina trovi il link al formulario completo!
Le distribuzioni semplici di frequenza
Sia X un carattere (o variabile) osservato su N unità statistiche. Supponi che X abbia k modalità (valori) ed indica con xi la modalità i-esima (i=1,2,…,k). Potrebbero anche essere classi di modalità, in tal caso la notazione è [xi, xi+1) o simile.
- La frequenza assoluta di xi è il numero ni di unità statistiche sulle quali hai osservato xi. Una tabella che elenca le k modalità di X insieme alle rispettive frequenze assolute, si chiama distribuzione semplice di frequenza assoluta di X. Segue una notazione compatta per tale tabella.
- La frequenza relativa di xi è la quota ni/N di unità statistiche sulle quali hai osservato xi. Una tabella che elenca le k modalità di X insieme alle rispettive frequenze relative, si chiama distribuzione semplice di frequenza relativa di X. Segue una notazione compatta per tale tabella.
- La frequenza percentuale di xi è la percentuale ni·(100/N) di unità statistiche sulle quali hai osservato xi. Una tabella che elenca le k modalità di X insieme alle rispettive frequenze percentuali, si chiama distribuzione semplice di frequenza percentuale di X. Segue una notazione compatta per tale tabella.
Se il carattere X è ordinabile e si suppongono ordinate in modo crescente le sue modalità, a partire dalle precedenti distribuzioni si possono costruire le corrispondenti distribuzioni di frequenza cumulata. In particolare:
- Si chiama frequenza assoluta [risp. relativa, percentuale] cumulata di xiil numero n1+n2+…+ni [risp. la quota (n1+n2+…+ni)/N, la percentuale (n1+n2+…+ni)·(100/N)] di unità statistiche sulle quali si è osservato una modalità non superiore a xi. Notazioni compatte per le corrispondenti distribuzioni semplici di frequenza cumulata sono:
Le distribuzioni doppie di frequenza
Siano X ed Y caratteri (o variabili) osservati su N unità statistiche. Supponi che X abbia k possibili modalità (o valori) ed indica con xi la modalità i-esima (i=1,2,…,k) e che Y abbia h possibili modalità (o valori) ed indica con yj la modalità j-esima (j=1,2,…,h). Sia per X che per Y al posto delle modalità puntuali potresti avere classi di modalità.
- La frequenza assoluta [risp. relativa, percentuale] congiunta della coppia (xi,yj) è il numero nij [risp. la quota nij/N, la percentuale nij·(100/N)] di unità statistiche sulle quali hai osservato sia xi che yj. Una tabella che elenca in riga le k modalità di X, in colonna le h modalità di Y e associa ad ogni coppia di modalità la sua frequenza assoluta [risp. relativa, percentuale] congiunta, si chiama distribuzione doppia di frequenza assoluta [risp. relativa, percentuale] congiunta di (X,Y); una notazione compatta per tale tabella è:
Se i caratteri X ed Y sono entrambi ordinabili e si suppongono ordinate in modo crescente le rispettive modalità, a partire dalle precedenti distribuzioni si possono costruire le corrispondenti distribuzioni di frequenza cumulata. In particolare:
- La frequenza assoluta cumulata congiunta di (xi,yj) è il numero (n11+n12+…+n1j)+(n21+n22+…+n2j)+…+(ni1+ni2+…+nij) di unità statistiche sulle quali hai osservato una modalità non superiore a xi ed una modalità non superiore ad yj. Tale numero, diviso per N, dà la frequenza relativa cumulata congiunta di (xi,yj). Moltiplicato invece per 100/N dà la frequenza percentuale cumulata congiunta di (xi,yj). Seguono notazioni compatte per le corrispondenti distribuzioni doppie di frequenza cumulata congiunta.
Login / Registrati
Vai al formulario
I formulari dell’area
STATISTICA DESCRITTIVA
[2] – [3] – [4] – [5] – [6] – [7] – [8]
Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sulle Distribuzioni e serie statistiche.
Videolezioni Distribuzioni e serie statistiche
Vuoi preparare un esame di Statistica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.