Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Statistica » Probabilità e variabili casuali I

Probabilità e variabili casuali I

Funzione di ripartizione e funzione (di densità) di probabilità di una variabile casuale

Vuoi sapere tutto sulle definizioni di probabilità e di variabile casuale e sui molti concetti collegati, tra cui quelli di evento, algebra di eventi, assiomi del Calcolo delle Probabilità, funzione di ripartizione e funzione (di densità) di probabilità? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

La funzione di ripartizione e la funzione di probabilità di una variabile casuale discreta

Sia S lo spazio campione associato ad un esperimento casuale, cioè l’insieme dei suoi possibili esiti. Sia A(S) una σ-algebra di eventi legati all’esperimento. Sia P una misura di probabilità su A(S), cioè una funzione che ad ogni evento in A(S) associa una probabilità, rispettando gli assiomi del Calcolo. Sia X una variabile casuale, cioè una funzione che ad ogni esito in S associa un numero reale. Sia X(S) il supporto di X, cioè l’insieme dei valori che X può assumere. Supponi che X(S) sia discreto, cioè composto da un numero finito o infinito numerabile di valori. Allora:

  • La funzione di ripartizione di X assegna ad ogni numero reale x la probabilità (secondo P) che X assuma un valore minore o uguale ad x:

Funzione di ripartizione di una v.c.Per costruzione, FX risulta crescente “a gradini”, continua a destra, tende a 0 per x che tende a -∞ e tende ad 1 per x che tende a +∞.

  • La funzione di probabilità di X assegna ad ogni valore xj∈X(S) la probabilità (secondo P) che X assuma tale valore:

Funzione di probabilità di una v.c. discretaPer costruzione, fX risulta non negativa e la somma di tutti i suoi valori dà 1.

I valori della funzione di probabilità rappresentano l’altezza dei gradini della funzione di ripartizione. Quindi sempre possibile ricavare la prima dalla seconda (per differenza)…

Passaggio dalla funzione di ripartizione a quella di probabilitàe, viceversa, la seconda dalla prima (per somma):

Passaggio dalla funzione di probabilità a quella di ripartizione

La funzione di ripartizione e la funzione di densità di probabilità di una variabile casuale continua

Nelle stesse ipotesi e con le stesse notazioni del caso discreto, supponi adesso che X(S) sia continuo. Per concretezza, supponi coincida con l’insieme dei numeri reali o con un intervallo, anche illimitato, di numeri reali.

  • La funzione di ripartizione di X assegna ad ogni numero reale x la probabilità (secondo P) che X assuma un valore minore o uguale ad x:

Funzione di ripartizione di una v.c.Per costruzione, FX risulta crescente (ma non necessariamente “a gradini”), continua a destra, tende a 0 per x che tende a -∞ e tende ad 1 per x che tende a +∞. Se FX è anche continua a sinistra – e dunque globalmente continua – la variabile casuale X si dice continua.

  • La funzione di densità di probabilità di X è definita sui numeri reali, è non negativa e per ogni x il suo integrale tra -∞ ed x restituisce il valore della funzione di ripartizione in x:

Funzione di densità di probabilità di una v.c. continuaLa funzione di densità di probabilità è spesso denominata funzione di densità o semplicemente densità di X. Non tutte le variabili casuali continue hanno la densità; quelle che ce l’hanno si dicono assolutamente continue; per esse, tramite la densità si può ricostruire la funzione di ripartizione (per definizione di fX); se poi fX è continua, è anche possibile il passaggio contrario, derivando FX:

Passaggio dalla funzione di ripartizione a quella di densità di probabilità

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
PROBABILITA’
[1] – [2] – [3][4]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni su Probabilità e variabili casuali (I parte).

                   Videolezioni                    Probabilità e variabili casuali (I parte)


Vuoi preparare un esame di Statistica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.