Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Come funziona » Tutoring Room

Tutoring Room

L’aula virtuale per le lezioni live a studenti e corsisti

La Tutoring Room (in breve, TR) è l’aula virtuale dove teniamo lezione sia agli studenti, sia ai corsisti della formazione aziendale. Per prenotare una lezione devi prenotare la TR; puoi prenotare un tutoraggio, cioè una lezione di 30 minuti, oppure due o più tutoraggi consecutivi, per svolgere una lezione più lunga.

Video guida alla TR

Prenotazione

Vai sulla pagina Prenota la Tutoring Room e scegli materia e Tutor; comparirà il suo calendario settimanale, diviso in fasce orarie di 30 minuti; il Tutor è disponibile nelle fasce con la scritta prenotabile. Clicca sulle fasce che preferisci, poi su Prosegui e per confermare, infine, clicca su Conferma prenotazione; così facendo, pagherai anche il costo di prenotazione, in crediti, del servizio. La prenotazione viene salvata tra i Tutoraggi prenotati nel tuo Piano di studi. Da qui puoi cancellarla, fino a 15 minuti prima dell’inizio della lezione; il costo di prenotazione te lo rimborsiamo, in crediti, se cancelli almeno 24 ore prima dell’inizio della lezione.

Prenota la Tutoring Room

Svolgimento

Entra nella TR: puoi farlo già 15 minuti prima dell’inizio della lezione, cliccando l’apposito pulsante. Potrai interagire col Tutor in audio, video, chat e tramite una lavagna web sulla quale puoi scrivere “a mano”, via mouse e in tempo reale, formule, grafici, appunti di ogni genere. La TR rimane aperta fino a 15 minuti dopo la fine della lezione; poi automaticamente si chiude. Gli appunti scritti sulla lavagna potrai salvarli in una cartella condivisa con il Tutor – per rivederli, scaricarli, stamparli – sempre accessibile dal tuo Piano di studi. Se non hai già prepagato i tutoraggi, prima di iniziare la lezione dovrai pagare il suo costo a saldo, in crediti, cliccando su Paga; devi farlo entro 10 minuti dall’inizio della lezione.

Il costo di un tutoraggio (cioè una lezione di 30 minuti) è la somma del suo costo di prenotazione e del suo costo a saldo.

Per le ripetizioni online, il costo di prenotazione è 3 crediti per tutti i tutor, mentre il costo a saldo può variare da un tutor all’altro (ma per la maggior parte dei tutor è pari a 12 crediti). Puoi pagare comprando i crediti e poi spendendoli una lezione dopo l’altra. Puoi anche richiedere a MOV un pacchetto di ore prepagate (3/10/20/40 ore); le lezioni vanno comunque prenotate per essere svolte, ma non dovrai eseguire altri pagamenti. Tali pacchetti sono soggetti a tariffe migliori di quelle applicate in caso di acquisto di singole ore di lezione.

Per i corsi di formazione aziendale, la prenotazione del tutoraggio costa 4 crediti per tutti i tutor, mentre il costo a saldo può variare da un corso a un altro. Il pagamento tramite pacchetti di tutoraggi è l’unico possibile; il taglio del pacchetto dipende dalla durata del corso.

Una forma di prenotazione alternativa al calendario è quella su invito. Quando il Tutor ti spedisce un invito a prenotare la lezione in una fascia oraria, MOV te lo mostra sulla pagina Tutoraggi prenotati del tuo Piano di studi. Da quel momento, entro 24 ore e comunque entro 15 minuti prima dell’inizio della lezione, puoi prenotarla cliccando su Accetta (pagherai così anche il costo di prenotazione); se invece clicchi su Rifiuta o comunque non accetti in tempo utile, l’invito decade e MOV lo rimuove dal Piano di studi. Finché l’invito è valido, solo tu puoi prenotare quella lezione, con quel Tutor.

Cancellazione da parte dello studente. Dalla pagina Tutoraggi prenotati sul Piano di studi, puoi cancellare la prenotazione del tutoraggio fino a 15 minuti prima del suo inizio. Se cancelli almeno 24 ore prima dell’inizio della lezione, MOV ti restituisce i crediti già spesi; altrimenti, non è previsto alcun rimborso. Fanno eccezione i tutoraggi prepagati, che vengono sempre restituiti, anche se la relativa prenotazione viene cancellata dopo il termine di 24 ore su indicato.

Cancellazione da parte del Tutor. Il Tutor può cancellare una tua prenotazione fino a 15 minuti prima dell’inizio della lezione; MOV ti restituisce i crediti o il tutoraggio prepagato. Il Tutor deve contattarti entro 24 ore per concordare con te un tutoraggio sostitutivo. Qualora non sia possibile accordarsi per la sostituzione, puoi richiedere a MOV – entro 5 giorni dalla cancellazione – il rimborso in euro della prenotazione cancellata.

Cancellazione da parte di MOV. Se la collaborazione tra MOV e il Tutor si interrompe prima dell’inizio di un tutoraggio che hai prenotato, MOV  elimina la prenotazione dal tuo Piano di studio, ti restituisce i crediti o il tutoraggio prepagato e verifica il tuo interesse per un tutoraggio con un Tutor sostitutivo. In caso di mancato accordo, si procede come in caso di cancellazione della prenotazione da parte di un Tutor.

Se al momento di pagare il costo a saldo del tutoraggio, non hai i crediti necessari e non puoi comprarne altri, puoi richiedere al Tutor il tutoraggio a debito, cliccando su Richiesta t.a.d.; se la richiesta viene accettata, potrai effettuare la lezione e pagarla entro i 5 giorni successivi; l’accettazione è ad insindacabile discrezione del Tutor. I tutoraggi a debito, una volta conclusi, si saldano dalla pagina Tutoraggi effettuati sul tuo Piano di studi.

In mancanza del saldo o del tutoraggio a debito, MOV annulla il tutoraggio, senza rimborso del costo di prenotazione. L’annullamento non è reversibile e fa venir meno i tuoi diritti e doveri, nonché quelli del Tutor e di MOV, in relazione al tutoraggio annullato (salvo il diritto al reclamo di irregolarità). I tutoraggi annullati rimangono registrati sull’omologa pagina del tuo Piano di studi.

Se ritieni che un tutoraggio non si sia svolto regolarmente, puoi segnalarci le presunte irregolarità entro 5 giorni dalla fine della lezione. MOV vaglia la segnalazione e si pronuncia entro 5 giorni dalla ricezione. Se accerta irregolarità imputabili al Tutor, ti rimborsa, in crediti, il costo della prenotazione ed eventualmente il costo a saldo dei tutoraggi irregolari. La procedura successiva è analoga a quella prevista in caso di cancellazione di una tua prenotazione da parte del Tutor.

MOV apre la TR 15 minuti prima dell’inizio della lezione e la chiude 15 minuti dopo la fine (o l’annullamento, se questo è il caso). Finché è aperta, puoi entrarvi ed uscirvi quando vuoi; l’accesso si effettua con l’apposito pulsante, che trovi nella pagina Tutoraggi prenotati fino a fine lezione e nella pagina Tutoraggi effettuati (o annullati) dopo la lezione; al clic, la Tutoring Room si apre in una scheda del browser.

E’ formata da 5 elementi: la webcam locale (dove vedi te stesso/a), la webcam remota (dove vedi il Tutor), la chat testuale, il box strumenti e la lavagna. Le webcam e la chat sono spostabili e puoi ridurle ad icona per limitarne l’ingombro; funzionano come su tante altre piattaforme.

La lavagna è un insieme di fogli bianchi di 1280 x 1024 pixel; ciò che ci scrivi viene visualizzato in tempo reale da ambo le parti. Gli strumenti per scrivere sono raccolti in un box spostabile e riducibile ad icona. Il più importante è la penna, che ti permette di scrivere a mano utilizzando il mouse del tuo dispositivo, perché i movimenti del mouse vengono riprodotti sul foglio. Con una pen mouse (o una pen touch, se usi un dispositivo touchscreen) si ottengono i risultati migliori, ma con un po’ di pratica si possono scrivere formule e grafici di ogni genere anche con un mouse ordinario o col touchpad del portatile. Puoi anche cambiare lo spessore della penna ed il suo colore.

Altri strumenti di utilizzo intuitivo sono la gomma e quelli per disegnare linee, rettangoli, ellissi. La funzione Inserisci immagine ti permette di tracciare sulla lavagna diversi grafici e simboli ricorrenti. Con le funzioni Selezione, Copia, Taglia, Incolla, opportunamente combinate, puoi agire su una qualsiasi area della lavagna per cancellarla, incollarla altrove o zoomarla. Queste funzioni sono utili anche per trasferire testi e grafici da un foglio all’altro. La lavagna include, di default, 3 fogli, ma puoi aggiungerne altri, se ti servono, con l’apposito pulsante; sono tutti identici e puoi sempre passare da uno ad un altro.

Infine, puoi salvare ogni foglio nella cartella condivisa col Tutor (che può fare altrettanto): al clic su Salva, viene creato e salvato uno screenshot del foglio corrente, in formato png; al successivo clic su Salva, viene creato e salvato un nuovo screenshot, che non sostituisce, bensì si aggiunge, al precedente. Naturalmente, dalla cartella condivisa puoi sempre eliminare gli screenshot che ritieni inutili.

E’ importante sapere che quando un utente rientra nella Tutoring Room dopo averla abbandonata temporaneamente (per esempio, perché è caduta la sua connessione Internet), viene recuperato lo stato della lavagna al momento dell’uscita e viene sincronizzato col lavoro svolto nel frattempo dalla controparte.

Puoi far pratica con la lavagna MOV, gratuitamente, cliccando sul link Lavagna MOV (trial) nel menù Supporto (devi essere loggato); è una versione single-user e priva di alcun funzionalità, ma sufficiente per valutare le sue potenzialità in un’attività di tutoraggio.

Con il sistema di messaggistica interno al portale, accessibile dal link nell’intestazione, MOV notifica alcuni eventi riguardanti le attività che si svolgono nella TR. Se non diversamente specificato, l’invio di una notifica avviene subito dopo l’evento a cui si riferisce. In particolare MOV:

  • notifica a te l’invito a prenotare un tutoraggio da parte del Tutor; e notifica al Tutor l’accettazione, ovvero il rifiuto, ovvero la decadenza per mancata accettazione in tempo utile, di un invito a prenotare.
  • notifica a te la cancellazione, da parte del Tutor, di una tua prenotazione del tutoraggio.
  • notifica a te e al Tutor il programma giornaliero dei tutoraggi prenotati (invio alle 08:00 del giorno precedente); e notifica al Tutor ogni variazione al programma giornaliero dei tutoraggi prenotati che tu effettui dopo le 08:00 del giorno precedente o nel giorno stesso.

Ogni volta che ricevi una notifica sul sistema di messaggistica interno al portale, MOV ti avvisa via email. Lo stesso accade con il Tutor.

Scegli un argomento

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.