Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Matematica I » Limiti di successioni

Limiti di successioni

Una star irrazionale: il numero e di Nepero

Vuoi sapere tutto sul numero di Nepero, sulle successioni numeriche e sui loro limiti? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

Il numero di Nepero come limite di successione

Il numero di Nepero (o di Eulero), universalmente denotato con la lettera e, gode di notevoli proprietà e si incontra in molti problemi di Matematica teorica ed applicata; vale circa 2,718 e si può definire come limite di una particolare successione:

Numero di Nepero - Definizione come limite di successioneAffinché la definizione sia ben posta, occorre provare che il limite della successione an=[1+(1/n)]nesiste finito; i passaggi essenziali della dimostrazione sono:

  • Si prova che an è una successione monotona (in particolare, crescente: a≥ an-1 per ogni n)
  • Dal teorema di esistenza del limite di successioni monotone, si conclude che anammette limite
  • Si prova che an è una successione limitata (esiste M>0 tale che an<M per ogni n)
  • Si conclude che an non può divergere e dunque necessariamente converge (ammette limite finito)

Il valore di convergenza di an è, per definizione, il numero e. Lo si può definire anche come valore di convergenza della serie di termine generale 1/n! .

Le proprietà del numero di Nepero

Alcune delle sue proprietà più significative sono:

  • Il numero di Nepero è irrazionale trascendente
  • Il numero di Nepero compare nella formula di Eulero eix= cos(x) + i·sin(x) e nella identità di Eulero e+1=0 che è stata definita “l’equazione più bella di tutta la Matematica” in quanto in essa figurano i 4 numeri più importanti (1, 0, e, π)
  • La funzione esponenziale avente per base il numero di Nepero, f(x)=ex, è invariante per derivazione (f'(x)=f(x)) e per integrazione indefinita (∫f(x)dx = f(x)+k)

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
FUNZIONI, LIMITI, CONTINUITA’
[1][2][3] – [4] – [5]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sui Limiti di successioni.

                   Videolezioni                    Limiti di successioni


Vuoi preparare un esame di Matematica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.