Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Matematica I » Numeri reali

Numeri reali

La continuità dei numeri: l’insieme dei numeri reali

Vuoi sapere tutto sull’insieme dei numeri reali, sui suoi sottoinsiemi e sulle loro proprietà fondamentali? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

Alcune possibili definizioni dei numeri reali

I numeri reali si possono definire in più modi. Un primo approccio è quello per completamento: una volta definiti i numeri naturali (cioè quelli “per contare”), i numeri interi (cioè i naturali ed i naturali negativi) ed i numeri razionali (cioè le “frazioni”, rapporti tra numeri interi), si prova che ad ogni frazione corrisponde un numero decimale finito o infinito periodico e che, tuttavia, esistono anche numeri decimali infiniti non periodici, detti irrazionali (per es. il numero X>0 che risolve l’equazione X= 2, cioè √2, è irrazionale); a questo punto si definisce l’insieme dei numeri reali come unione degli insiemi dei numeri razionali ed irrazionali.

Un approccio assiomatico alla definizione dei numeri reali è stato proposto da Hilbert. In base a questo approccio, l’insieme dei numeri reali è l’insieme numerico R che soddisfa i seguenti assiomi:

  • Assiomi relativi alle operazioni:

Numeri reali - Assiomi sulle operazioni

  • Assiomi relativi all’ordinamento:

Numeri reali - Assiomi sull'ordinamento

  • Assioma di completezza (o di continuità o di Dedekind):

Numeri reali - Assioma di completezza
Un altro approccio, di tipo costruttivo, fa uso delle così dette sezioni (di Dedekind) di numeri razionali: si tratta di coppie (A,B) di insiemi che formano una partizione dell’insieme dei razionali, con A privo del massimo e tale che ogni suo elemento sia strettamente minore di ogni elemento di B. Data una sezione (A,B), un suo elemento separatore è un numero x non minore degli elementi di A e non maggiore degli elementi di B. Si dimostra che ogni sezione ammette uno ed un solo elemento separatore (che non è necessariamente un numero razionale!). Infine, si definisce l’insieme dei numeri reali come l’insieme degli elementi separatori di tutte le possibili sezioni di numeri razionali; si può dimostrare che tale insieme coincide con quelli ottenuti con gli altri metodi.

Sono possibili anche altri approcci costruttivi alla definizione dei numeri reali, per esempio quello basato sulle successioni di Cauchy.

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
INSIEMI E NUMERI
[1] – [2] – [3]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sui Numeri reali.

                   Videolezioni                    Numeri reali


Vuoi preparare un esame di Matematica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.