Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Scuola di Formazione Aziendale » Finanza e credito » Analisi di Bilancio e Finanza Aziendale

Analisi di Bilancio e Finanza Aziendale

Valutare la capacità di un’impresa di generare reddito, la genesi dei fabbisogni finanziari ed il rating aziendale

Il corso fornisce conoscenze e tecniche di Analisi di Bilancio idonee a valutare in modo obiettivo la posizione economico-finanziaria di un’impresa, nonché utili a gestire in modo efficiente i processi di pianificazione finanziaria e di confronto con gli istituti di credito.

Obiettivi

Fornire al partecipante le competenze per valutare la capacità dell’impresa di generare reddito, esaminare perché ed in che misura si sono formati i fabbisogni finanziari e se l’impresa è capace di farvi fronte con i flussi di cassa generati dall’operatività aziendale. i potrà così valutare la correttezza delle fonti di finanziamento dell’impresa e gettare le basi per un’efficace pianificazione degli investimenti e dei progetti futuri. Inoltre, per aiutare il partecipante ad affrontare in modo più consapevole il confronto con la Banca ed i finanziatori, verrà affrontato il tema della valutazione del rating aziendale.

Didattica

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo con largo uso di case studies reali dibattuti ed analizzati insieme al Tutor.

Destinatari

Il corso è rivolto ad imprenditori, responsabili finanziari e amministrativi e più in generale a coloro che hanno l’esigenza di migliorare la comprensione degli aspetti economico-finanziari della gestione d’impresa. Per i profili più esperti è un’occasione di aggiornamento delle proprie competenze, per le figure “junior” una possibilità per avere una visione ad ampio raggio della corporate finance, acquisendo i principali metodi di analisi.
Analisi di Bilancio e Finanza Aziendale

Programma

  1. Bilancio di esercizio

    Il bilancio è il documento principale per l’analisi interna ed esterna (banche, clienti, fornitori, ecc.) delle performance aziendali. Si forniranno le conoscenze di base per comprendere ed interpretare le diverse classi e voci di Stato Patrimoniale e Conto Economico, individuando quelle da tenere sotto controllo per una gestione efficace ed una comunicazione consapevole agli istituti di credito. La trattazione sarà accompagnata dalla lettura di uno o più bilanci aziendali reali. Cenni su: Nota Integrativa, Rendiconto Finanziario e Relazione sulla Gestione. [5 ore]

  2. Strumenti propedeutici all’Analisi di Bilancio

    La capacità informativa del bilancio viene massimizzato mediante la riclassificazione dei suoi schemi. Verranno fornite le competenze idonee a riclassificare seguendo i criteri finanziario e di pertinenza gestionale. Attraverso casi pratici reali, il partecipante sarà accompagnato prima nella lettura di bilanci riclassificati e poi nella loro riclassificazione. [7 ore]

  3. Analisi di Bilancio: redditività, solidità e solvibilità

    Verranno fornite le conoscenze per valutare redditività, solidità e solvibilità dell’impresa coadiuvati anche dalla costruzione dei principali margini ed indici. Si analizzeranno nello specifico la capacità dell’impresa di generare reddito e cassa, la natura e le caratteristiche dei fabbisogni finanziari dell’impresa e si testerà la rimborsabilità del debito, anche col supporto dei casi aziendali utilizzati nei moduli precedenti. [7 ore]

  4. Pianificazione finanziaria

    Prendendo le mosse dall’analisi dei fabbisogni finanziari, verranno fornite le nozioni atte a valutare l’equilibrio della struttura finanziaria dell’impresa e ad individuare la struttura finanziaria ottimale anche in ottica di pianificazione di nuovi investimenti e progetti.  Ampio spazio sarà dato all’analisi delle dinamiche del capitale circolante, che in media per le imprese italiane rappresenta oltre il 60% dei fabbisogno finanziario totale. [6 ore]

  5. Gestione attiva del rating aziendale

    Sarà offerto un quadro delle principali variabili aziendali, monitorabili tramite l’Analisi di Bilancio, esaminate dagli intermediari creditizi e delle informazioni extra-contabili utili a fornire ai lettori esterni una migliore rappresentazione dei bilanci aziendali. [3 ore]

Personalizzazioni

La SFA è disponibile a valutare richieste di personalizzazione del programma del corso sotto vari profili. Puoi aggiungere argomenti funzionali agli obiettivi formativi, anche in sostituzione di argomenti in programma valutati di minor interesse. Puoi aggiungere prerequisiti, qualora tu ritenga di non avere le conoscenze di base necessarie per affrontate uno o più argomenti. Possiamo anche calibrare la didattica dando maggiore attenzione agli aspetti teorici o, viceversa, a quelli operativi.

Erogazione

Il corso prevede 28 ore di lezione erogate da uno o più Tutor della SFA; si suggerisce un minimo di 3-4 ore a settimana. Gli orari di lezione vanno concordati con i Tutor; si assicura ogni sforzo per accomodare le preferenze di giorni/orari dei partecipanti, entro l’orario di servizio (08:00 – 22:00, lunedì – domenica). Al termine del corso si rilascia un attestato di partecipazione riportante il programma svolto e firmato dal corpo docente. Si potrà anche richiedere la certificazione delle conoscenze acquisite previo superamento di una prova d’esame.

Quota di partecipazione

  • 1 pacchetto da 28 ore a € 896,00 (iva esclusa), acquistabile in un’unica soluzione.
  • 4 pacchetti da 7 ore l’uno a € 238,00 a pacchetto (iva esclusa), acquistabili separatamente.

La quota di partecipazione può variare in caso di personalizzazione del programma e si riferisce all’erogazione ad un solo partecipante, in aula virtuale tramite la nostra piattaforma (Tutoring Room). Contatta il nostro Staff per informazioni sul costo del corso in caso di erogazione a due o più partecipanti e/o in aula tradizionale.

Guida alla Tutoring Room

Corsi collegati

Pianificazione Strategica e Capital Budgeting
CdG nelle PMI
CdG nell’azienda vitivinicola
Credit Management
Valutazione del rischio finanziario
Ammortamento di finanziamenti e leasing

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.