Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Matematica I » Trasformazioni di grafici

Trasformazioni di grafici

La traslazione orizzontale, verticale e vettoriale del grafico di una funzione

Vuoi sapere tutto sulla traslazione e su altre trasformazioni dei grafici di funzione? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

Sia f(x) una funzione reale di variabile reale x e sia Gf il suo grafico. A Gf si possono applicare varie trasformazioni per ottenere il grafico di altre funzioni ricavate da f; tra le più comuni abbiamo:

  • Traslazione verticale di Gf: consente di tracciare il grafico Gh di h(x)=f(x)+a partendo da Gf; ad ogni punto P=(x,f(x)) su Gf corrisponde il punto P’=(x,f(x)+a)=(x,h(x)) su Gh, quindi la distanza verticale tra i due grafici è costante e vale |a|; se a>0 la traslazione è verso l’alto, se a<0 è verso il basso.
  • Traslazione orizzontale di Gf: consente di tracciare il grafico Gh di h(x)=f(x+b) partendo da Gf; ad ogni punto P=(x,f(x)) su Gf corrisponde il punto P’=(x-b,f(x)) su Gh, quindi la distanza orizzontale tra i due grafici è costante e vale |b|; se b>0 la traslazione è verso sinistra, se b<0 è verso destra.
  • Traslazione vettoriale Gf: consente di tracciare il grafico Gh di h(x)=f(x+b)+a partendo da Gf; ad ogni punto P=(x,f(x)) su Gf corrisponde il punto P’=(x-b,f(x)+a) su Gh; in pratica, si applica una traslazione verticale di a ed una orizzontale di b, pertanto la “distanza” tra i due grafici, misurata lungo le rette parallele al vettore (-b,a), è costante e pari alla lunghezza del vettore ((a2+b2)1/2).

Esistono molte altre trasformazioni interessanti di Gf, come le simmetrie, le composizioni col valore assoluto, le dilatazioni e le contrazioni.

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
FUNZIONI, LIMITI, CONTINUITA’
[1] – [2] – [3] – [4][5]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sulle Trasformazioni di grafici.

                   Videolezioni                    Trasformazioni di grafici


Vuoi preparare un esame di Matematica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.