Monitorare e migliorare gli standard qualitativi di prodotto e di processo con metodologie e strumenti professionali
Il corso presenta le principali metodologie di Controllo Statistico della Qualità, utili ad ottimizzare la qualità del processo produttivo, identificarne eventuali deviazioni “fuori controllo” e consentire interventi correttivi tempestivi.
Obiettivi
Un mercato dinamico, con molteplici e mutevoli esigenze, impone un continuo controllo ed adeguamento della qualità dei prodotti e dei processi produttivi, fattori oramai essenziali per la competitività dell’azienda nel lungo periodo. Occorre presidiare le fasi critiche dei processi produttivi e di approvvigionamento dei fattori di produzione per assicurarne l’ottimizzazione in termini di riduzione dei costi, rispondenza agli standard interni ed internazionali, riduzione dei tempi di produzione e consegna.
Il corso introduce il partecipante al Controllo Statistico della Qualità, che offre tecniche rigorose per individuare deviazioni fuori controllo del processo produttivo e calibrare un immediato intervento correttivo. Il partecipante verrà instradato ai metodi più significativi, focalizzandosi sulla costruzione degli indicatori più utilizzati e sulla loro interpretazione, senza trascurare la fondamentale conoscenza delle teorie e dei modelli statistici che sono alla base di tali procedure.
Didattica
Le lezioni combinano elementi teorici essenziali con esempi ed applicazioni pratiche su dati reali, illustrative delle varie tecniche, sfruttando il software open source R e software ampiamente diffusi come Minitab e MS EXCEL.
Destinatari
Il corso è rivolto prevalentemente a manager, tecnici, professionisti, consulenti del controllo qualità di prodotto e/o di processo, nel settore manifatturiero come nei servizi, in ambito pubblico e privato.
Programma
-
Statistica Descrittiva e Probabilità
Saranno richiamati rapidamente concetti e strumenti statistici e probabilistici di base che verranno applicati nei moduli successivi: indici di posizione, di variabilità e di forma, rappresentazioni grafiche, variabili aleatorie e loro distribuzioni, Curva Normale o Gaussiana e modello Binomiale, saranno i principali argomenti trattati. [4 ore]
-
Introduzione alla Statistica della Qualità
Verranno presentate alcune procedure inferenziali su indicatori di qualità dei processi produttivi di beni e servizi. Si discuteranno gli stimatori della media, della varianza e della proporzione, si imparerà a costruire intervalli di confidenza e ad eseguire test di conformità e di confronto tra medie e proporzioni, per poi estendere tali concetti tramite l’ANOVA; verrà anche introdotto il test di Shapiro-Wilk per la verifica dell’ipotesi di Normalità. [7 ore]
-
Controllo statistico della qualità di processo
Verranno discussi i fondamenti del controllo statistico della qualità di processo: dalla definizione del piano di campionamento alla fase di raccolta dei dati, fino alla creazione dei fogli di lavoro che presiedono all’analisi grafica via diagramma di Pareto, diagramma causa-effetto e soprattutto carte di controllo (per attributi, per variabili, di Shewhart, CUSUM, EWMA), strumento chiave per monitorare la variabilità di processo e scoprire le eventuali deviazioni dai limiti di tolleranza. [6 ore]
-
Specifiche e capacità di processo
Verrà infine studiata la capacità di processo, ossia la misura in cui il processo saprà soddisfare le specifiche di produzione. Si parlerà di indici di capacità potenziale ed effettiva, di curva operativa caratteristica per valutare le prestazioni di un piano di campionamento, di analisi sequenziale di un processo. Si accennerà, infine, al tema delle dichiarazioni di conformità ed alle norme della serie ISO9000. [4 ore]
Personalizzazioni
La SFA è disponibile a valutare richieste di personalizzazione del programma del corso sotto vari profili. Puoi aggiungere argomenti funzionali agli obiettivi formativi, anche in sostituzione di argomenti in programma valutati di minor interesse. Puoi aggiungere prerequisiti, qualora tu ritenga di non avere le conoscenze di base necessarie per affrontate uno o più argomenti. Possiamo anche calibrare la didattica dando maggiore attenzione agli aspetti teorici o, viceversa, a quelli operativi.
Erogazione
Il corso prevede 22 ore di lezione erogate da uno o più Tutor della SFA; si suggerisce un minimo di 3-4 ore a settimana. Gli orari di lezione vanno concordati con i Tutor; si assicura ogni sforzo per accomodare le preferenze di giorni/orari dei partecipanti, entro l’orario di servizio (08:00 – 22:00, lunedì – domenica). Al termine del corso si rilascia un attestato di partecipazione riportante il programma svolto e firmato dal corpo docente. Si potrà anche richiedere la certificazione delle conoscenze acquisite previo superamento di una prova d’esame.
Quota di partecipazione
- 1 pacchetto da 22 ore a € 704,00 (iva esclusa), acquistabile in un’unica soluzione.
- 2 pacchetti da 11 ore l’uno a € 374,00 a pacchetto (iva esclusa), acquistabili separatamente.
La quota di partecipazione può variare in caso di personalizzazione del programma e si riferisce all’erogazione ad un solo partecipante, in aula virtuale tramite la nostra piattaforma (Tutoring Room). Contatta il nostro Staff per informazioni sul costo del corso in caso di erogazione a due o più partecipanti e/o in aula tradizionale.
Corsi collegati
Analisi della Customer Satisfaction
Lean Six Sigma
Ricerca di Mercato
Vuoi maggiori informazioni?
- Scrivi allo Staff: info@matematicaonvideo.it
- Contatta il Responsabile SFA, Dott. Sandro Bencini, al 339.4169342.
- Prenota un appuntamento online con un nostro consulente oppure utilizza il form Cosa devi studiare? per spiegarci le tue esigenze.