Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Scuola di Formazione Aziendale » Analisi dei dati » Frequent Pattern Mining: associazioni e ricorrenze

Frequent Pattern Mining: associazioni e ricorrenze

Cosa entra nel carrello della spesa? Come si può anticipare un guasto a un impianto? Con quali molecole si può creare un farmaco? Introduzione al Frequent Pattern Mining

A cosa serve il Frequent Pattern Mining

Il Frequent Pattern Mining consente di identificare, all’interno di un dataset, schemi e associazioni tra i dati che ricorrono con una certa frequenza: questo genere di informazioni si rivela utile in ambito commerciale, tecnologico, scientifico, ecc.

Si applica per lo più a dati transazionali e sequenziali, tipici del settore commerciale. Una delle tecniche più note, la Market Basket Analysis (MBA), indica la presenza (1) o meno (0) dei prodotti nei “carrelli della spesa” dei clienti, che vengono quindi descritti come sequenze di 1 e 0, dette transazioni. Da un insieme di transazioni, la MBA deduce quali prodotti tendono a essere acquistati insieme, un’informazione di grande utilità per progettare strategie di cross-selling in un supermercato, un e-commerce, un catalogo cartaceo, ecc.Leggi di più

Destinatari, didattica e calendario

Il campo di applicazione del Data Science è già oggi sterminato ed è in continua crescita. Il Frequent Pattern Mining, in particolare, viene utilizzato in numerosi ambiti professionali: marketing, vendite, web, bioinformatica e altri. Il corso, di livello intermedio, è destinato a chi voglia conoscere i principali metodi di pattern mining, combinando aspetti concettuali e pratica operativa. Le lezioni, infatti, mixano elementi teorici con esempi e applicazioni, sfruttando software piuttosto comuni.

Sono previste 13 ore di lezione erogate da uno o più Tutor; si suggerisce un minimo di 3-4 ore a settimana. Giorni e orari di lezione vanno concordati con i Tutor; si assicura ogni sforzo per accomodare le preferenze dei partecipanti, entro la finestra 8:00 – 23:00, lun – dom.

Quota di partecipazione

520,00€.

La quota può variare in caso di personalizzazione del programma e si riferisce all’erogazione a un solo partecipante, in aula virtuale. Contatta il nostro Staff per informazioni sul costo del corso in caso di erogazione a due o più partecipanti.

Attestato

Al termine del corso si rilascia un attestato di partecipazione riportante il programma svolto e firmato dal corpo docente. Si può anche richiedere la certificazione delle conoscenze acquisite previo superamento di una prova d’esame.


Programma

  1. Market basket analysis: introduzione.

    Leggi di più
  2. Market basket analysis: complementi.

    Leggi di più
  3. Sequential pattern mining.

    Leggi di più
  4. Subgraph pattern mining.

    Leggi di più

Personalizzazioni

Valutiamo diverse richieste di personalizzazione del programma: puoi aggiungere argomenti funzionali agli obiettivi formativi, o aggiungere prerequisiti, se pensi di non avere le conoscenze di base necessarie per seguire il corso; puoi richiedere di calibrare la didattica per dare più attenzione agli aspetti teorici o, viceversa, a quelli applicativi.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.