Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Matematica I » Principio di induzione

Principio di induzione

Il principio di induzione come tecnica di dimostrazione

Vuoi sapere tutto sul principio di induzione e sulle formule che si possono dimostrare con questa tecnica? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

L’enunciato

Sia Pn una proposizione logica dipendente dal numero naturale n (ciò significa che il contenuto di Pn cambia al variare del valore di n); sia poi k un numero naturale; supponi che:

  • Pk è vera (cioè la proposizione Pn è vera quando n=k);
  • Pn è vera ⇒ Pn+1 è vera per ogni numero naturale n (cioè se Pn è vera per un numero naturale, allora è vera anche per il numero naturale successivo; nell’ambito di questa seconda assunzione, Pn è detta ipotesi induttiva)

Allora Pn è vera per ogni numero naturale maggiore o uguale a k.

Alcune formule dimostrabili attraverso il principio di induzione

Molte formule, in particolare uguaglianze e disuguaglianze notevoli, si possono dimostrare usando il principio di induzione. La tecnica dimostrativa consiste nel cercare un numero naturale k per il quale sia facile provare che la formula è vera (spesso k sarà uno dei primi numeri naturali, tipo 0, 1, 2, ecc.) e poi nel provare che se si dà per vera la formula al passo n, allora sarà necessariamente vera anche al passo successivo, n+1; in genere questa implicazione si dimostra scrivendo la formula al passo n+1 e “manipolandola” in modo che il suo valore di verità venga a dipendere solo dalla formula al passo n, che è vera per ipotesi induttiva. Seguono esempi:

  • Somma dei primi n numeri naturali:

Principio di induzione - Somma dei primi n numeri naturali

  • Formula del binomio di Newton (a e b numeri reali):

Principio di induzione - Formula del binomio di Newton

  • Disuguaglianza di Bernoulli (x numero reale maggiore di -1):

Principio di induzione - Disuguaglianza di Bernoulli

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
LOGICA
[1] – [2]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sul Principio di induzione.

                   Videolezioni                    Principio di induzione


Vuoi preparare un esame di Matematica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.