Solo pochi attimi di attesa

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Preparazione scolastica e universitaria » Formulari » Matematica I » Integrali II

Integrali II

Gli integrali impropri (o generalizzati) di funzioni continue

Vuoi sapere tutto sugli integrali impropri di funzioni continue ma anche sul calcolo dei volumi dei solidi di rotazione tramite gli integrali? A fine pagina trovi il link al formulario completo!

Gli integrali impropri su intervalli limitati

Sia f(x) una funzione continua su un intervallo limitato, di estremi a e b, non definita in uno di tali estremi. L’integrale di f(x) esteso all’intervallo si definisce allora nel modo seguente:

  • Intervallo [a,b) – aperto a destra – ed f(x) non definita in b: l’integrale improprio di f(x) in [a,b) è il limite per h che tende a 0 da destra (cioè da valori positivi) dell’integrale definito di f(x) tra a e b-h

Integrali impropri - Intervallo aperto a destra

  • Intervallo (a,b] – aperto a sinistra – ed f(x) non definita in a: l’integrale improprio di f(x) in (a,b] è il limite per h che tende a 0 da destra (cioè da valori positivi) dell’integrale definito di f(x) tra a+h e b

Integrali impropri - Intervallo aperto a sinistra

Gli integrali impropri su intervalli illimitati

Sia f(x) una funzione continua su un intervallo illimitato a destra o a sinistra. L’integrale di f(x) esteso all’intervallo si definisce allora nel modo seguente:

  • Intervallo [a, +∞): l’integrale improprio di f(x) in [a,+∞) è il limite per b che tende a +∞ dell’integrale definito di f(x) tra a e b

Integrali impropri - Intervallo illimitato a destra

  • Intervallo (-∞, b]: l’integrale improprio di f(x) in (-∞,b] è il limite per a che tende a -∞ dell’integrale definito di f(x) tra a e b

Integrali impropri - Intervallo illimitato a sinistra

Gli integrali impropri a primo membro nelle precedenti definizioni esistono se esistono i limiti a secondo membro; se uno di tali limiti è finito, il corrispondente integrale improprio si dice convergente; si dice invece divergente se il limite è infinito. Si può dimostrare che se f(x), oltre che continua, è anche non negativa, i suoi integrali impropri definiti nelle precedenti formule esistono, cioè o convergono o divergono; tra i più importanti criteri per stabilire la convergenza o divergenza vi sono quello del confronto e del confronto asintotico.

Login / Registrati
Vai al formulario


I formulari dell’area
INTEGRALI E SERIE
[1] – [2] – [3]


Vuoi spiegazioni dettagliate sulle formule ed i risultati presentati nel formulario, corredate da esempi, esercizi ed applicazioni? Trovi tutto questo nelle nostre videolezioni sugli Integrali (II parte).

                   Videolezioni                    Integrali (II parte)


Vuoi preparare un esame di Matematica con MOV? Clicca sul pulsante Cosa devi studiare?, riempi il form ed inviaci il tuo programma: ti suggeriremo un piano di studio basato sui nostri strumenti didattici e calibrato sulle tue esigenze.

Cosa devi studiare?

Scopri di cosa parliamo

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam keywords.